Sulla città, oggi

A cura di: Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani

Sulla città, oggi

La questione casa. Vol. II

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846446534

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1820.50

Disponibilità: Nulla

All'inizio degli anni Settanta il tema della casa era sull'agenda dell'amministrazione pubblica come fondamentale e urgente. Su tale tema i sindacati proclamarono uno sciopero generale, e il governo in carica ritenne di doversi dimettere. Nell'arco di diversi decenni vennero stabilite e attuate politiche a livello nazionale e locale, e venne svolta una rilevante azione cooperativa per l'apprestamento di abitazioni.

Questo venne compiuto allo scopo di realizzare abitazioni soprattutto per i ceti più deboli, ed ebbe particolare significato soprattutto nelle grandi città, dove vi era atata una confluenza di popolazione in connessione a massive migrazioni interne, e situazioni di degrado abitativo in determinate aree urbane.

Accanto all'azione pubblica, si ebbe una forte iniziativa privata. Il parco alloggi, che un tempo consisteva di abitazioni prevalentemente in affitto, è diventato in assoluta prevalenza di abitazioni in proprietà. L'obiettivo di un abitante per vano per la stragrande maggioranza della popolazione italiana è raggiunto. Esiste una grande quantità di seconde case; lo sviluppo residenziale ha determinato una notevole occupazione di suolo, ed è avvenuto con modalità da analizzare. La politica del "recupero", che alla metà degli anni Settanta costituiva l'oggetto di una rilevante battaglia politica, è stata ampiamente seguita, e ha dato risultati quantitativamente e qualitativamente significativi.

Con tutto questo nelle grandi città italiane la "questione casa" è ancora aperta per una grande quantità di persone, soprattutto per le basse classi di reddito. Oggi gli Istituti per le case popolari sono stati in notevole misura smobilitati; non esistono più politiche nazionali, regionali, locali, per apprestare abitazioni, l'edilizia convenzionata non ha significato pratico per le basse classi di reddito. Ciò determina una situazione in cui in città come Milano migliaia di cittadini sfrattati non riescono a trovare alloggio; diecine o centinaia di migliaia di altri cittadini non trovano abitazioni decenti; la mobilità per lavoro trova un impedimento assai forte proprio nel problema dell'abitazione che non sembra risolubile attraverso l'operare del mercato.

Il convegno non parte con soluzioni prefigurate per quanto riguarda l'azione pubblica che necessariamente deve venire svolta, ma vuole sottolineare il problema, quantificarlo, esporlo e cercare di prospettare linee di soluzione.


Edoardo Freddi, Sulla questione casa, ancora
Giancarlo Mazzocchi, Andrea Villani, Le politiche dell'abitazione. Come realizzare equità ed efficienza?
Giuseppe Palmisano, L'azione della cooperazione. Progetti, risultati, possibili programmi
Armando Montemarano, La legislazione sulla casa: la sua evoluzione, i suoi sbocchi attuali
Alberto Cazzulani, Alessandro Maggioni, Proposte delle istituzioni pubbliche e progettualità partecipata per la casa a Milano
Andrea Balzani, Le politiche della casa a Milano. Dalla storia degli ultimi vent'anni: idee per un progetto
Virginia Giandelli, Dagli IACP, alle ALER e oltre
Italo Piccoli, La proprietà della casa. Alcuni nodi critici
Sergio D'Agostini, I soggetti della nuova domanda di abitazioni. Risposte alla crisi del modello tradizionale
Raffaello Ciccione, La Chiesa ambrosiana e la "questione casa"
Gianluca Della Mea, Vittorio Gandolfi, La "convenzione sociale" come strumento di recupero della città antica. Dal bisogno abitativo alla costruzione della città
Giancarlo Consonni, Sul farsi e disfarsi della città. Riflessioni sulla periferia milanese
Pierluigi Roccatagliata, Modelli urbanistici dello sviluppo residenziale milanese. 1945-2000
Giancarlo Mazzone, La casa suburbana in due città giardino dell'area metropolitana milanese. Milano 2 e Milano 3
Marina Iemmi, Disagio sociale e abitazione nella periferia milanese. Il caso di Ponte Lambro
Benedetto Radaelli, Linee per un rinnovato impegno nell'abitazione
Enrico Marcora, Case in affitto: ipotesi di lavoro
Andrea Villani, La casa nella città del mercato
Giuseppe Palmisano, Andrea Villani, Orientamenti operativi
Vincenzo Guerrini, Un piano per l'emergenza abitativa
Gianni Verga, Linee di indirizzo per l'edilizia residenziale pubblica in Milano
Appendice. Esperienze europee in campo abitativo.

Contributi: Andrea Balzani, Alberto Cazzulani, Raffaello Ciccone, Giancarlo Consonni, Sergio D'Agostini, Gianluca Della Mea, Edoardo Freddi, Vittorio Gandolfi, Virginia Giandelli, Marina Iemmi, Alessandro Maggioni, Enrico Marcora, Giancarlo Mazzone, Armando Montemarano, Giuseppe Palmisano, Italo Piccoli, Benedetto Radaelli, Pierluigi Roccatagliata

Collana: Università: economia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche