Sviluppo economico ed occupazione

Beniamino Moro

Sviluppo economico ed occupazione

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846408969

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 364.40

Disponibilità: Discreta

Perché negli Stati Uniti e in Giappone la produzione cresce più velocemente che in Europa? Perché il tasso di disoccupazione in Europa (12%) è più che doppio di quello degli Stati Uniti (5,1%) e quasi quattro volte quello del Giappone (3,2%)? In che misura le politiche di bilancio restrittive perseguite in Europa in vista dell'Unione Monetaria sono le responsabili di questa situazione?

Per la spiegazione della persistente disoccupazione in Europa si fa solitamente ricorso ad una pluralità di teorie, che vanno da quelle keynesiane di carenza di domanda aggregata a quelle classiche che si richiamano al cattivo funzionamento del mercato del lavoro, passando per l'influenza esercitata dal progresso tecnico e dalla globalizzazione dei mercati.

Altre questioni importanti sono costituite dal livello territoriale dello sviluppo e dell'occupazione.Il divario esistente tra paesi si riscontra nuovamente anche tra le diverse regioni dello stesso paese e dà luogo a forme di dualismo difficili da rimuovere.Un altro aspetto della relazione tra sviluppo ed occupazione riguarda, inoltre, la possibilità di salvaguardia del welfare state quando la globalizzazione dei mercati impone nuove forme di concorrenza tra stati oltre alla tradizionale concorrenza tra beni.Infine, con specifico riguardo all'Italia, si pone l'ulteriore problema della compatibilità della piena occupazione con il mantenimento di un vero stato sociale e con la modernizzazione del paese.

Beniamino Moro è professore ordinario di Economia Politica e Direttore del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari.

Beniamino Moro, I caratteri strutturali della disoccupazione italiana
Franco Modigliani, Sviluppo economico e disoccupazione: dove e perché
Gustav Schachter, La differenziazione regionale dello sviluppo nei paesi europei e il dualismo italiano
Luigi Paganetto, Regioni europee, Mezzogiorno e sviluppo
Siro Lombardini, L'euro e i problemi dell'occupazione
Paolo Sylos Labini, Disoccupazione e sviluppo economico
Antonio Marzano, Mercato globale, politiche nazionali e sviluppo economico
Mario Baldassarri, Tre piccioni con una fava: riequilibrio della finanza pubblica, modernizzazione del paese, sviluppo e occupazione
Materiali per un manifesto contro la disoccupazione in Europa.

Contributi: Mario Baldassarri, Siro Lombardini, Antonio Marzano, Franco Modigliani, Luigi Paganetto, Gustav Schachter, Paolo Sylos Labini

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia europea e internazionale - Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche