Tempo e identità

Flavio Cassinari

Tempo e identità

La dinamica di legittimazione nella storia e nel mito

Edizione a stampa

58,00

Pagine: 640

ISBN: 9788846468840

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 495.170

Disponibilità: Discreta

L'opera di Flavio Cassinari si propone di indagare come l'identità, singolare e collettiva, si costituisca attraverso la percezione del tempo e come ciò avvenga, in società antiche e moderne, attraverso due diverse modalità, la ragione storico-critica e l'esperienza mitica; queste due forme empiriche condividono, sul piano trascendentale, una medesima struttura, qui definita come "dinamica di legittimazione".

Il rapporto fra storia e mito si presenta come il paradigma della configurazione d'identità attraverso l'articolazione della successione temporale. La realtà di ciò che la prospettiva storica designa come mito costituisce, infatti, lo strumento attraverso il quale essa, definendo i contorni di ciò che è altro da sé e qualificandolo come il proprio passato, configura nel presente la propria identità e le prospetta un futuro, legittimandola in virtù della duplice relazione di appartenenza e presa di distanza rispetto a un precedente che essa sola ha istituito. Nella dinamica di legittimazione, l'identità emerge come una realtà costantemente in fieri, cioè come un "da farsi", che si colloca per questo, fin dal suo sorgere, nella dimensione della prassi.

L'opera è articolata in due parti. Nella prima, Cassinari esamina da un lato il soggetto, quale specifica forma di identità che si costituisce, in quanto determinata dalla "volontà politica", attraverso la percezione storica del tempo, dall'altro la struttura di questa stessa percezione temporale, che concepisce la successione di passato, presente e futuro come indipendente da chi la esperisce e come irreversibile. Nella seconda parte, anche attraverso il confronto con la posizione di autori classici nell'ambito degli studi antropologici, sociologici, antichistici e di storia delle religioni, vengono enucleati i caratteri - rispettivamente, la ripetizione delle sezioni temporali e la funzionalità rispetto ai ruoli esercitati - della percezione mitica del tempo e dell'identità che attraverso essa si configura.

Flavio Cassinari , ricercatore di Filosofia Teoretica, insegna Ermeneutica Filosofica presso l'Università degli Studi di Pavia. È autore, oltre che di numerosi contributi in riviste e opere collettive italiane, tedesche e francesi, di Definizione e rappresentazione. Antropologia e metafisica nell'interpretazione heideggeriana di Kant (pref. di C. Sini, Milano, 1994); Martin Heidegger: il pensiero poetante. La produzione lirica heideggeriana 1910-1976 (Milano, 2000); Dalla differenza al soggetto. Note per un'antropologia metafisica della storia (Milano, 2000); Passato e presente. La comprensione ermeneutica della storia come paradigma per la fondazione delle scienze umane (Perugia, 2000); Mondo, esistenza, verità. Ontologia fondamentale e cosmologia fenomenologica nella riflessione di Martin Heidegger (1927-1930) (pref. di F. Papi, Napoli, 2001). Ha, inoltre, tradotto e curato l'edizione italiana delle opere di H. Ott, Martin Heidegger: sentieri biografici (Milano, 1990) e di H. P. Duerr, Tempo di sogno. Sui limiti fra dimensione della natura selvaggia e processo di civilizzazione (Milano, 1992).


Remo Bodei, Prefazione
Fulvio Cassinari, Premessa
Introduzione. La storia come modalità di esperienza del tempo
(Storia e mito; Essere e divenire: l'antinomia della regione storica; Storicità essenziale dell'uomo?; La volontà politica; Il mito inventato; La dinamica di legittimazione)
Parte I. La volontà politica
Sezione I. Dalla storia al mito
La storia e il suo altro
(La ragione storica e l'intervento del mito; La "questione dell'origine" e l'asimmetria fra storia e mito)
Storia e mito come prassi
(Il primato della ragione storica; L'istanza di costituzione antropologica)
Sezione II. L'identità storica: il soggetto
(L'antinomia del soggetto
(Tra essenza e processo; Il soggetto come essenza autonegatrice)
Soggetto e soggetti: individuale e collettivo nell'esperienza storica
(La storicità come essenza individuale; La storicità come essenza sovraindividuale; Le difficoltà della posizione essenzialista e il suo presupposto)
Sezione III. La volontà politica come genesi di identità e tempo storici
L'eredità del passato: umano contra storico?
(L'ontologia politica della storia; La volontà politica)
Oltrepassare: l'ideologia storica
(Oltre il passato; La valenza storico-cronologica dell'oltrepassamento; Volontà politica e percezione storico-cronologica)
La struttura della realtà storica
(Che cosa sono i "fatti storici"?; Causalità e cronologia; Il fine identitario della volontà politica)
Parte II. La dinamica di legittimazione
Sezione IV. L'esperienza mitica di tempo e identità
Il tempo mitico
(La successione temporale nell'esperienza mitica; Tempo mitico e tempo storico; Il nesso causale nell'esperienza mitica)
L'identità mitica
(Il carattere funzionale dell'identità mitica; Modalità dell'identità mitica; I tempi dell'identità)
Sezione V. Storia, mito, dinamica di legittimazione
Dall'identità mitica a quella storica
(Identità storica e passato mitico; Identità mitica e passato storico; La coesione di storia e mito; I confini fra storia e mito; L'identità empirica: la scelta fra storia e mito)
La dinamica di legittimazione come configurazione temporale dell'identità
(Esistere temporalmente: la dinamica di legittimazione; Il primato del presente; Gli elementi della dinamica di legittimazione)
La dinamica di legittimazione come forma trascendentale di storia e mito
(Empirico e trascendentale; Il manifestarsi empirico della dinamica di legittimazione: appartenenza e presa di distanza)
Conclusioni
La temporalità come fenomeno identitario
(Tempo e causa: il primato dell'identità; Il circolo identitario; Carattere trascendentale e asimmetrico della dinamica di legittimazione; Successione temporale e nesso causale nella storia e nel mito; L'identità nella storia e nel mito)
Appendice. Identità, tempo, libertà
(Dinamica di legittimazione e libertà; Il soggetto impossibile)

Contributi: Remo Bodei

Collana: Filosofia

Argomenti: Ermeneutica - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche