Teoria della fondazione epistemica

Alessandro Giordani

Teoria della fondazione epistemica

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846441836

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 490.74

Disponibilità: Discreta

Questo volume è dedicato all'analisi della struttura della fondazione epistemica, ossia di quel tipo di fondazione in base al quale si intende certificare la verità di una proposizione in grado di descrivere un determinato stato di cose. L'analisi è condotta interpretando le principali questioni su cui verte il dibattito epistemologico contemporaneo mediante lo strumento della logica epistemica, così da consentire una presentazione univoca dei problemi generali e una precisa definizione dei postulati che è necessario assumere in vista della loro soluzione.

Il testo è finalizzato a proporre un modello epistemologico minimale, di tipo internalistico e fondazionalistico in senso condizionato: la costruzione del modello prevede, quindi, in primo luogo, una giustificazione del ricorso all'evidenza, intesa come procedura di fondazione basilare, a prescindere dalla quale lo stesso significato di fondazione epistemica diviene problematico; in secondo luogo, una giustificazione del ricorso a quel tipo di evidenza, classicamente indicata come evidenza eidetica, il cui correlato non è interpretabile come uno stato di cose empirico o come uno stato di cose semantico derivante da una pura convenzione culturale.

Alessandro Giordani è docente a contratto di Logica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi concernono prevalentemente l'analisi logica delle tematiche filosofiche classiche. Tra le sue pubblicazioni: Tempo e struttura dell'essere , Vita e Pensiero, Milano 1995; Logica dell'evidenza , "Rivista di filosofia neoscolastica", 4, 2000; Il problema della verità , Vita e Pensiero, Milano 2001.


Introduzione
(Semantica intensionale; Semantica dei mondi possibili)
Logica della credenza
(Il sistema della credenza; Semantica della credenza)
Fondazione epistemica
(Concetto di credenza fondata; Concetto di fondazione; Analisi degli operatori di fondazione)
Logica della fondazione
(Sistemi della fondabilità e della fondazione debole; Sistema della fondabilità e della fondazione cogente; Considerazioni conclusive)
Struttura della fondazione
(La relazione di fondazione; I tratti sintattici della relazione di fondazione; La controversia fondamentale)
Fondazione inferenziale ed evidenza
(Introduzione dell'evidenza; Relazione tra fondazione, fondabilità e necessità; Concetto di teoria)
Fondazione empirica vs eidetica
(Intreccio tra dimensione linguistica, epistemica e ontologica; Costruzione dell'intreccio: definizioni primitive; Costruzione dell'intreccio: definizioni ulteriori)
Fondazione eidetica
(Tesi empiristica: inesistenza dell'introduzione eidetica; Tesi classica: esistenza della fondazione eidetica; Fondazione di una teoria eidetica)
Fondazione empirica
(Tesi olistica: inesistenza dell'introduzione empirica; Strumenti di osservazione; Fondazione di una teoria empirica)
Regole di derivazione

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche