Terrorismo suicida

Itstime-Italian team for security, terroristic issues & managing emergencies

A cura di: Marco Lombardi, Maria Alvanou, Chiara Fonio

Terrorismo suicida

Il volume si propone di approfondire alcuni aspetti del terrorismo suicida dal punto di vista operativo, storico, legislativo e strategico al fine di chiarire il fenomeno attraverso molteplici approcci, per contribuire a formulare una risposta alla domanda che in tanti ci si pone: “È possibile fermare chi per uccidere è disposto a uccidersi?”.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856803488

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1237

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856808773

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1237

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Finora non sono state le sofisticate armi di distruzione di massa a diffondere la paura e il panico dell'attentato terroristico, bensì l'organizzazione precisa, le semplici tattiche e l'effetto a sorpresa causati da persone intenzionate a rinunciare alla propria vita pur di uccidere il loro nemico: oggi il male del terrorismo suicida colpisce un numero consistente di paesi.
Questo volume si propone di approfondire alcuni aspetti delle missioni suicide dal punto di vista operativo, storico, legislativo e strategico al fine di chiarire il fenomeno attraverso molteplici approcci, nello spirito della ricerca applicata di ITSTIME, per contribuire a formulare una risposta alla domanda che in tanti ci si pone: "È possibile fermare chi per uccidere è disposto a uccidersi?".

ITSTIME - Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies è un progetto nato nel Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (www.itstime.it). Il suo carattere è altamente interdisciplinare in quanto coinvolge esperti capaci di affrontare i temi complessi della sicurezza secondo una necessaria molteplicità di prospettive. Il lavoro di ITSTIME si articola in tre ambiti specifici: la sicurezza, il terrorismo e la gestione delle emergenze. ITSTIME dispone del più ampio archivio europeo di documentazione pubblicata dal terrorismo islamico (60.000 documenti negli ultimi 15 anni). In questa serie è già uscito per i nostri tipi il volume Le nuove sfide del terrorismo metropolitano (2007).



Marco Lombardi, Terrorismo suicida nella rete
Maria Alvanou, Le missioni suicide come strategia operativa del terrorismo contemporaneo. Il caso palestinese
(Storia degli attacchi suicidi; Le organizzazioni che utilizzano il terrorismo suicida come metodo operativo; Le missioni suicide: analisi del metodo operativo; Gli obiettivi delle missioni suicide; Misure operative per contrastare le missioni suicide; Le operazioni suicide come "martirio"; Il terrorismo suicida come elemento del jihad; Aspetti giuridici e criminologici del terrorismo suicida; Le operazioni suicide nel contesto della seconda intifada; La matrice islamica del terrorismo suicida palestinese; L'indottrinamento; La violenza suicida come conseguenza della violenza del conflitto; Conclusioni; Bibliografia)
Davide Scotti, Maternità suicida
(Un'occasione di generatività alienata; La dolce illusione dell'immunità; Bibliografia)
Anne Speckhard, Le spinte motivazionali del terrorismo suicida
(Il successo del terrorismo suicida; Il "cocktail letale" del terrorismo suicida; La funzione psicologica dell'ideologia terrorista; Bibliografia)
Emilio Palmieri, "The Last Resort": le ultime "armi di convenienza" dell'insorgenza jihadista globale
(Il profilo; Conclusioni)
Murad Wilfried Hofmann, Appendice. Il punto di vista islamico sul suicidio
Approfondimenti pubblicati sul sito www.itstime.it
Gli Autori.

Contributi: Emilio Palmieri, Davide Scotti, Anne Speckhard, Murad Wilfried Hofmann

Collana: Varie

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche