Turismo, fluidità relazionale e appartenenza territoriale

Renzo Gubert, Gabriele Pollini

Turismo, fluidità relazionale e appartenenza territoriale

Il caso degli imprenditori turistici in alcune aree del Nordest italiano

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846438447

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.370

Disponibilità: Buona

A fronte di ipotesi fondate su assunti di tipo evoluzionista, nella cornice di una versione assai semplicistica del paradigma della modernizzazione prima e di quello della globalizzazione poi, che legittimano l'attesa dell'ineluttabilità del venir meno degli attaccamenti territoriali e delle appartenenze socio-territoriali di genere locale, nel corso di questi ultimi anni si sono imposte ipotesi parzialmente alternative. Una di queste concerne l'effetto della fluidità territoriale sul senso di appartenenza socio-territoriale, nel senso che più ampi e frequenti sono i movimenti sul territorio, pur mantenendo fissa la residenza, più ampi, e non invece scomparsi o in via di estinzione, risultano essere gli ambiti di attaccamento territoriale. Se tale risultato si può dare ormai per acquisito, l'indagine qui presentata ed effettuata in otto località turistiche situate nelle regioni del Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna su un campione complessivo di 1691 imprenditori turistici, ha inteso approfondire se tale effetto sia dovuto principalmente alla mobilità sul territorio oppure alla varietà ed al frequente cambiamento dei soggetti e degli attori sociali con i quali chi si muove entra in relazione (fluidità relazionale).

Da questo punto di vista il volume si presenta anche come un'originale e innovativa prospettiva di analisi concernente l'impatto socio-culturale del turismo sulla comunità locale, colto attraverso la peculiare lente del senso di appartenenza ad essa di una particolare categoria di popolazione, quella degli imprenditori turistici, direttamente più esposta di altre a notevoli flussi relazionali, comunicativi e culturali provenienti dall'esterno.

Renzo Gubert , già ordinario di Sociologia (corso avanzato) presso l'Università degli studi di Trento. Ha curato ed è coautore di La via italiana alla postmodernità. Verso una nuova architettura dei valori (Angeli 2000); Il ruolo delle Comunità Montane nello sviluppo della montagna italiana. Un'analisi valutativa (Angeli 2000); Specificità culturale di una regione alpina nel contesto europeo. Indagine sui valori dei trentini (Angeli 1997); Valori a confronto; Italia e area culturale tedesca (Angeli e Duncker & Humblot 1999); Territorial belonging between ecology and culture , 13 volume della rivista italo-tedesca "Annali di sociologia" da lui diretta (Università di Trento, 1999).

Gabriele Pollini è professore straordinario di Sociologia (corso avanzato) presso l'Università degli studi di Trento. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: (con G. Scidà) Sociologia delle migrazioni (Angeli, 1998); Social Belonging (Macmillan, 2000); (con altri) La via italiana alla postmodernità. Verso una nuova architettura dei valori (Angeli, 2000); (con G. Sciortino) Parsons' The Structure of Social Action and Contemporary Debates (Angeli, 2001).


Renzo Gubert, Introduzione: le ragioni di un'indagine sul sentimento di appartenenza territoriale degli imprenditori turistici
Gabriele Pollini, Turismo, comunità locale ed appartenenza socio-territoriale
(La struttura ecologica della comunità territoriale e la questione dell'attaccamento alla comunità; L'appartenenza sociale e la comunità locale; La mobilità territoriale, il ruolo del turista e le tipologie del turismo; I tipi di turismo e l'impatto sulla comunità locale; Il turismo come sistema sociale: analisi della struttura relazionale del sistema turistico; L'impatto socio-culturale del turismo e gli atteggiamenti della popolazione locale; Il turismo ed il sentimento di appartenenza socio-territoriale: il caso degli imprenditori turistici)
Renzo Gubert, I responsabili di attività turistiche: caratteri generali personali e dell'attività, atteggiamenti verso la professione, rapporti con la comunità locale, attaccamento al territorio
(Introduzione; Caratteri generali degli intervistati; L'azienda e l'esperienza lavorativa; I caratteri socio-demografici prevalenti e desiderati della clientela turistica; Le relazioni con i turisti e la percezione delle loro attese; La percezione di distanza sociale e culturale fra turisti e popolazione locale; La valutazione di impatto sociale del turismo; L'autoctonia e gli ambiti territoriali di movimento, di relazione e di attenzione; Il coinvolgimento nella vita associativa e comunitaria; Le posizioni culturali: religiosità, atteggiamento politico ed altre; Il sentimento di appartenenza al luogo e alla comunità locale; Conclusioni)
Gabriele Pollini, Il sentimento di appartenenza socio-territoriale e l'impatto del turismo sulla comunità locale: l'analisi dei fattori
(Introduzione; Le caratteristiche di fatto del fenomeno turistico; Le caratteristiche preferite dagli imprenditori in base alla provenienza geografica dei turisti; Le caratteristiche di ruolo dell'imprenditore turistico; Le caratteristiche anagrafiche, ecologiche, di status sociale e di posizione culturale degli imprenditori turistici; Le dimensioni del sentimento di appartenenza socio-territoriale; Le dimensioni dell'impatto del turismo sulla comunità locale; Conclusioni)
Renzo Gubert, Diversità di appartenenze territoriali e di valutazione degli effetti del turismo sulla comunità locale: verso un'analisi causale
(Introduzione; Verso una spiegazione del variare del legame territoriale; L'incidenza del sentimento di appartenenza territoriale sul rapporto personale con il turismo e sulla percezione dei rapporti fra turisti e comunità locale; L'incidenza del sentimento di appartenenza territoriale sulla percezione delle conseguenze del turismo sulla comunità locale)
Renzo Gubert, Conclusioni
Appendice: il questionario.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche