Una donna per tre.

Cinzia Cinque

Una donna per tre.

Come conciliare famiglia, casa e lavoro

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846435569

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 239.118

Disponibilità: Esaurito

"Avrò un marito e dei figli e ciò non mi impedirà di lavorare e magari di fare carriera".

L'avrai detto anche tu qualche volta. Poi sono arrivati il lavoro, il compagno giusto, la famiglia: tre amori grandi e irrinunciabili. All'indomani della nascita del bambino hai iniziato a temere di essere stata un po' presuntuosa, hai avuto paura di dove stavi andando: sempre in movimento e intanto la casa andava a rotoli; attenta agli umori dei colleghi e dimentica di quelli di tuo marito; tu di corsa e tuo figlio ai primi passi.

"Possibile che essere mamme, mogli e lavoratrici costi ancora una gran fatica? Ne vale davvero la pena?" Questo libro ti aiuta, passo dopo passo, a capire e a trovare soluzioni.

- Primo: le difficoltà che vivi sono concrete, reali o solo proiezioni di quei conflitti psicologici, tipicamente femminili? È il nodo iniziale: leggi la prima parte.

- Poi: sei consapevole che senza lavoro non potresti vivere, non solo per il fattore guadagno, ma per l'universo di infinite possibilità che ti rende "magnifico il quotidiano"? Allora hai bisogno di una mano: dai nonni alla au pair, dal nido alla colf, tutti i pro, i contro e i consigli per scegliere al meglio. Affidati alla seconda parte.

- E se il cuore del conflitto fosse invece nel lavoro? Non ti resta che modificare il tuo approccio alla professione, cambiando modalità, tempi, orari e persino attività. Ti diciamo come nella terza parte.

- Magari, però, sei stata assalita da un piccolo ma tenace dubbio: il tuo lavoro ti interessa, ma non tanto, e se proprio potessi scegliere... La riflessione è partita, ma la decisione stenta a farsi avanti. Riprendi fiato: la quarta parte ti aiuta a vedere chiaramente dentro di te.

- Comunque sia, mamma o futura mamma hai dei diritti: le leggi italiane sono decisamente garantiste nei confronti della maternità: dalla tutela del posto di lavoro ai permessi se tuo figlio si ammala, scopri, nell'appendice, cosa spetta a te e a tuo marito, anche se siete genitori adottivi.

Insomma, questo libro vuole darti una mano e per farlo utilizza tutti gli strumenti: le associazioni, le strutture, gli enti che possono servire. L'obiettivo? Aiutarti a dividerti per tre: anzi, a moltiplicarti. Perché, come sosteneva Jung, "l'uomo è perfetto, ma la donna è completa".

Cinzia Cinque , laureata in filosofia, prima insegnante, poi giornalista, ha acquisito una vasta esperienza nei settori della psicologia e della sociologia. Dopo aver coordinato un periodico specializzato di medicina e salute, è attualmente caporedattore centrale del settimanale femminile Tu . È autrice di Stop al dovere. Manuale di sopravvivenza per chi non sa rilassarsi (Angeli, 1996); A partire da me. Come accettare e affrontare i cambiamenti della vita (Angeli, 2000).


Parte I. "Aiuto, non riesco più a vivere!"
Le tue difficoltà sono quelle di tutte
(Oggi: una giornata qualsiasi; Una problematica solo femminile; I conflitti che turbano)
Parte II. "A chi affido mio figlio? E chi cura la casa?"
Premessa: impara a separarti dal piccolo
(Un momento difficile o liberatorio?; L'ansia di separazione; Per un distacco meno brusco)
I nonni: perfetti, ma non sono gratis
(Uno straordinario patrimonio affettivo; Che cosa ti offrono; Per evitare i conflitti)
L'asilo nido: non è più solo un parcheggio
(Un luogo di formazione della personalità; Un vero momento pedagogico; Che cosa ti offre; Quanto ti costa; Come cercare; Per scegliere bene; Chi può aiutarti)
La colf: una donna tuttofare?
(Una scelta di praticità; Che cosa ti offre; Quanto ti costa; Come cercare; Per scegliere bene; Chi può aiutarti)
La baby-sitter: ma non è Mary Poppins
(Una compagna di giochi e segreti; Che cosa ti offre; Quanto ti costa; Come cercare; Per scegliere bene; Chi può aiutarti)
La ragazza alla pari: evviva l'amica straniera
(Un segnale di apertura mentale; Che cosa ti offre; Quanto ti costa; Come cercare; Per scegliere bene; Chi può aiutarti)
Parte III. "Per me conta anche la professione"
Premessa: modifica il tuo approccio al lavoro
(Solo una scelta di quantità; Tre possibilità; Cambiamento, cambiamento...)
Lavorare meno: la scelta del part-time
(Stop alla carriera; Una soluzione temporanea?; In che cosa consiste; Quali possibilità hai; Quanto guadagni; Quali diritti hai; Chi può aiutarti)
Lavorare da casa: il telelavoro
(Un fenomeno in crescita; Da professionista a casalinga?; In che cosa consiste; Quali possibilità hai; Esempi di telelavoro; Quanto guadagni; Chi può aiutarti)
Lavorare a casa: a partire da un hobby
(Tante le opportunità; Una scelta conveniente?; In che cosa consiste; Quali possibilità hai; Esempi di attività; Soldi e società; Chi può aiutarti)
Parte IV. "E se invece smettessi di lavorare?"
Le mamme non sono meno brave delle altre
(Se un giorno una donna; Le urgenze e i desideri; Un problema non solo economico; Il distacco dal mondo del lavoro; Ma c'è anche il dentro...; Chi può aiutarti)
Appendice. Mamma o futura mamma: conosci i tuoi diritti?
(Più sicurezza in ufficio; Più tempo in famiglia; La tutela del posto di lavoro; Protetta anche in ufficio; Esami e controlli: cosa sapere; Permessi e congedi; Stipendio, contributi, ferie; Se siete genitori adottivi; Che cosa spetta al papà; I sostegni economici; Chi può aiutarti).

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche