Valori, cultura e religioni.

Verónica Roldán

Valori, cultura e religioni.

Processi di globalizzazione e mutamento sociale

Il volume presenta i risultati di diverse ricerche condotte negli ultimi anni sul tema dei valori, della cultura e della religione in Italia e all’estero, con l’obiettivo di individuare chiavi interpretative per tentare di comprendere il vissuto dei fattori valoriali negli attori sociali d’inizio del terzo millennio.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856839357

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1043.63

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856866711

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1043.63

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi più che mai la dimensione etica-valoriale è sentita come un riferimento da ristabilire nelle società globalizzate segnate da rapidi mutamenti sociali. A partire da questo assunto si presentano nel volume i risultati di diverse ricerche che l'autrice ha condotto negli ultimi anni sul tema dei valori, della cultura e della religione in Italia e all'estero con l'obiettivo di individuare chiavi interpretative per tentare di comprendere il vissuto dei fattori valoriali negli attori sociali d'inizio del terzo millennio.
Vengono passati in rassegna gli studiosi classici e contemporanei che hanno dedicato ampio spazio alla tematica dei valori e ci si sofferma in particolare sulla tesi del declino e sulla percezione della perdita dei valori in senso diffuso, soprattutto nelle società occidentali, caratterizzate da un pervasivo relativismo, valoriale e morale, e da un pluralismo culturale, etico e religioso. In particolare sono stati analizzati i valori diffusi sia in contesti sociali più ampi come la città, la nazione o un'area continentale, sia in ambiti più specifici come quelli riferibili all'adesione a un determinato gruppo, un movimento oppure un'istituzione.
Sono analizzati i contesti dei processi di differenziazione economico-sociale di tre nazioni sud-americane del "Cono Sud", dei nuovi movimenti religiosi dell'Argentina (in particolare l'espansione del pentecostalismo, dei culti afrobrasiliani e il movimento The family), dell'esperienza religiosa di massa durante il pellegrinaggio del Giubileo del 2000 a Roma, dei grandi flussi di immigrazione che coinvolgono l'Italia in forme sempre più crescenti e con effetti differenziati tra integrazione, assimilazione, autonomia ed esclusione. È, infine, approfondita l'esperienza di Anima Universale, uno tra i nuovi movimenti religiosi più significativi nati nel Nord Italia.

Verónica Roldán è docente di Metodologia della ricerca sociale presso l'Università Roma Tre, di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università Telematica delle Scienze Umane (Unisu) e di Sociologia dell'esperienza religiosa presso la Pontificia Università Seraphicum di Roma. La sua produzione scientifica riguarda soprattutto lo studio della cultura, della religione e dei nuovi movimenti religiosi. Tra le sue opere ricordiamo Il rinnovamento carismatico cattolico. Uno studio comparativo Argentina-Italia (FrancoAngeli, 2009) e, con M. Introvigne, P. Zoccatelli, N. Ippolitto Macrina, Enciclopedia delle Religioni in Italia (ElleDiCi, 2001).

Luigi Berzano, Prefazione
Introduzione
Libertà e bene comune in America Latina
(Premessa; La situazione religiosa in Argentina; La situazione religiosa in Perù; La situazione religiosa in Uruguay; Religione, libertà e bene comune)
Aspetti utopici nell'Argentina post-dittatura militare
(Premessa; Il contesto sociale successivo all'ultima dittatura militare in Argentina; Il pentecostalismo in Argentina; I culti afrobrasiliani; Conclusioni)
Mutamento culturale e sociale nel movimento The Family
(Premessa; Il contesto sociale della nascita dei nuovi movimenti religiosi in America; I Bambini di Dio (1968-1978; La Famiglia dell'Amore (1978-1991/2; La famiglia (1992-1995); La famiglia dopo la morte di David B. Berg; La causa giudiziaria in Inghilterra. Un fondamentale per il gruppo; La Loving Jesus Revelation. Una nuova forma di amare Gesù (1996); L'opposizione sociale e i movimenti anti-culto; La dottrina del movimento. I due messaggi principali; L'adattamento sociale. Strategie di gruppo; Conclusioni)
Valori, politica e religione dei giubilanti in una società globalizzata
(Premessa; Valori, politica e religione dei romei; Conclusioni)
Immigrazione e integrazione. Forme di razzismo a Roma
(Premessa; Metodologia della ricerca; Forme di razzismo, di pregiudizio e di discriminazione; Conclusioni)
Valori e distanza sociale dei romani
(Premessa; L'Italia e il declino dei valori; I valori dei romani; Conclusioni)
La congiunzione dei valori globali nell'esperienza di Anima Universale
(Premessa; Il fondatore, Roberto Casarin; L'Associazione Cristo nell'Uomo; La Comunità Impegno e la Chiesa della Nuova Gerusalemme; La struttura organizzativa; Il pensiero spirituale; La Conoscenza; La pratica e l'esperienza religiosa; I rapporti con le altre religioni e movimenti; Il rapporto con il cattolicesimo; Anima Universale e società; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Luigi Berzano

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche