Valutare le funzioni obiettivo

A cura di: Mario Castoldi

Valutare le funzioni obiettivo

Un progetto di ricerca-azione on line

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846441089

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 800.30

Disponibilità: Discreta

L'introduzione delle "funzioni obiettivo" attraverso il CCNL scuola 1999 ha rafforzato e legittimato il ruolo di figure intermedie nella struttura organizzativa della scuola, nella prospettiva di un definitivo superamento dello schema duale Capo di Istituto-docenti. Le disposizioni contrattuali prevedono una valutazione a consuntivo di queste figure da parte dei Collegio docenti, in base alle funzioni e ai compiti attributi nella fase di designazione.

In una logica di promozione e consolidamento di una cultura della valutazione, l'IRRE Lombardia ha promosso una ricerca valutativa volta ad effettuare una ricognizione critica ed una elaborazione progettuale sulle modalità e i criteri con cui accertare e giudicare l'operato delle funzioni-obiettivo nelle scuole.

L'attività di ricerca si è sviluppata nel corso dell'anno 2001 e ha coinvolto una quarantina di Istituti scolastici della regione individuati tra quelli che avevano partecipato al monitoraggio della sperimentazione dell'autonomia negli a.s. 1998/1999 e 1999/2000. Il processo di elaborazione e di confronto si è svolto prevalentemente a distanza, attraverso la predisposizione di un ambiente di comunicazione telematico dedicato, e ha coinvolto un docente referente per ciascun Istituto coinvolto e i componenti dello staff progettuale che hanno coordinato e rielaborato i materiali prodotti.

Il volume raccoglie il percorso di elaborazione della ricerca: nella prima parte vengono presentati i riferimenti culturali entro cui inquadrare la ricerca, nella seconda viene presentato l'itinerario di lavoro, nella terza il kit di materiali operativi, nella quarta un insieme di riflessioni critiche sul percorso di ricerca e i suoi risultati. I colleghi e i ricercatori che hanno condiviso con me il percorso di elaborazione, a cui rinnovo il ringraziamento e la stima, sono menzionati nella parte conclusiva dei volume.

Mario Castoldi , docente di Didattica generale presso l'Università degli Studi di Torino, si occupa da tempo di problematiche relative alla qualità del servizio scolastico e ai processi di valutazione. In qualità di ricercatore dell'IRRE Lombardia ha coordinato il gruppo di lavoro del progetto V@LFO, la cui composizione è riportata nelle pagine conclusive del volume.


Mario Castoldi , Introduzione
Parte I. Le sfide del progetto
Claudia Petrucci , Le funzioni obiettivo: verso un nuovo modello organizzativo
(Che cosa sono le Funzioni Obiettivo; Due modelli di riferimento organizzativo; Un compromesso positivo; Tre nodi problematici)
Nicola Papavero , La valutazione come grande assente
(La valutazione dei docenti; La cultura della valutazione; La valutazione degli insegnanti nel Contratto di lavoro; Quale cultura della valutazione. Alcuni scambi di scenario; Dalla burocrazia all'autonomia; Valutare la professionalità: il modello delle funzioni obiettivo)
Maria Teresa Cupaiolo, Michele Giacci , Il processo di elaborazione come ricerca/azione in rete
(Introduzione; Ricerca-azione e ricerca-azione in rete; Il percorso e la struttura operativa di V@lfo; La ricerca azione e la rete; Punti di forza e di criticità della RAR)
Parte II. Il progetto di ricerca
Mara Cerofolini, Alessandra Condito , L'ipotesi progettuale
(La fase preparatoria; La fase ricognitiva; La fase elaborativi; La fase conclusiva)
Giuseppe Cagni , L'ambiente di comunicazione a distanza
(Ricerca-azione e comunicazione on-line; Bisogni comunicativi e ICT; La scelta della piattaforma tecnologica; L'architettura dell'ambiente di interazione on-line; Struttura e organizzazione logica dell'ambiente: le aree (conference) e le sub-aree; I ricercatori e l'ambiente di comunicazione on-line; Alfabetizzazione telematica; Aree ad intenso traffico e aree "depresse"; Efficienza e efficacia del software e dell'ambiente on-line)
Parte III. Il kit dei materiali
Silvana Citterio, Nicola Papavero , Perché e a chi si rivolge il kit sulla valutazione delle funzioni
(Aspetti di scenario; Perché valutare?; Perché valutare le F.O.?; Perché un kit di strumenti di valutazione?; A chi si rivolge un kit di materiali?)
Maria Teresa Cupaiolo, Mario Castoldi , Come utilizzare il kit dei materiali
(Analisi del kit di materiali; Selezione e adattamento dei materiali di lavoro; Definizione piano operativo di indagine; Lettura e interpretazione dei dati; Definizione ipotesi di sviluppo; Comunicazione del processo e degli esiti dell'autovalutazione; Una proposta di organizzazione e di scansione operativa)
Mario Castaldi , L'impianto autovalutativo
(Chi valutare? Un profilo funzionale delle F.O.; Che cosa valutare? Gli ambiti di indagine; In base a cosa valutare? I cirteri di qualità; Come valutare? Le modalità e gli strumenti di indagine)
I materiali di lavoro
(Autointervista alla Funzione Obiettivo (a cura del gruppo Alfa); Intervista alla Funzione Obiettivo (A cura del gruppo Alfa); Seduta di discussione gruppo docente (a cura del gruppo Beta); Analisi documentale dello strumento (a cura del gruppo Gamma); Questionario rivolto ai docenti (a cura del gruppo Delta); Intervista al dirigente scolastico (a cura del gruppo Eta); Indicatori relativi al ruolo agito dalla funzione obiettivo (a cura di Mario Castoldi))
Parte IV. Riflessioni critiche
Alberto Barbieri , Le modalità di comunicazione a distanza: il lavoro di staff
(Premessa; L'organizzazione del lavoro di staff: la conferenza Staff-Valdo; Le attività dello staff; Il lavoro di staff: la valutazione)
Alberto Barbieri , Le modalità di comunicazione a distanza: i gruppi di lavoro
(L'organizzazione dei gruppi di lavoro: composizione e ruoli; L'organizzazione dei gruppi di lavoro: valutazione; Le attività dei gruppi di lavoro; Le attività dei gruppi di lavro: valutazione)
Silvana Citterio , Il percorso di lavoro: forze e debolezze
(Una ricerca complessa e "anomala"; Valutazione; Funzioni Obiettivo; Ricerca on line; Gli attori; I tempi)
Silvana Citterio, Il kit di materiali: linee di sviluppo.

Contributi: Alberto Barbieri, Giuseppe Cagni, Mara Cerofolini, Silvana Citterio, Alessandra Condito, Maria Teresa Cupaiolo, Michele Giacci, Nicola Papavero, Claudia Petrucci

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche