Varese 2051

Cesare Chiericati, Antonio Martina

Varese 2051

Come sarà Varese fra 30 anni. Le riflessioni di alcuni protagonisti sulle previsioni sociali, economiche, politiche, ambientali

Questo libro intende fornire alcuni spunti di riflessione sullo sviluppo degli aspetti sociali, economici, formativi, sanitari del nostro Paese. Perché pianificare il futuro significa provare a garantire quel clima di correttezza che si conviene a una comunità in cui gli abitanti, nativi e non, si sono sempre distinti per educazione, empatia, solidarietà e accoglienza.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835110347

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1550

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788835123057

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1550

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835123132

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1550

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per ipotizzare gli sviluppi attesi e realizzabili dei prossimi 20-30 anni dovremo considerare la stretta interconnessione che saremo costretti ad agire con il resto della popolazione del globo. Quanto accadrà in Cina o in America o in qualsiasi altro luogo non potrà che coinvolgere tutti.
Creare uno spirito di stretta collaborazione tra le persone rimane l'obiettivo più importante del nostro futuro. Programmare solo per le successive cinque annualità è diventato un gioco da infelici. Questo attaccamento al breve periodo ha già causato notevoli danni. Alla classe dirigente e, soprattutto, ai giovani chiediamo di riflettere molto seriamente, sul futuro e sugli impegni di pianificazione a lungo termine. Passare dal luogo comune del fare ad un comportamento più impegnativo, quello dell'agire, presuppone un maggior pensiero nella progettazione e una più ampia condivisione nella realizzazione.
Questo libro intende fornire alcuni spunti di riflessione anche sullo sviluppo degli aspetti sociali, economici, formativi, sanitari del nostro Paese.
Pianificare il futuro significa provare a garantire quel clima di correttezza che si conviene ad una comunità in cui gli abitanti, nativi e non, si sono sempre distinti per educazione, empatia, solidarietà e accoglienza.

Cesare Chiericati
, laureato in Economia, è approdato al giornalismo nel periodico studentesco 'Il Michelaccio'. Professionista dal '74 ha lavorato alla Mondadori, al Giorno e alla Radio Televisione della Svizzera italiana. Ha diretto il quotidiano luganese Il Giornale del Popolo. È autore di alcuni libri tra cui segnaliamo Il primato del silenzio, intervista con il Cardinale Carlo Maria Martini e La sfida della complessità.

Antonio Martina
, già imprenditore nella consulenza, partner di società internazionali, manager nel settore servizi e responsabile risorse umane in alcune banche. È un esperto di sviluppo manageriale e mentoring. Dello stesso autore, segnaliamo: Da Capo. Ricominciamo a far Banca a partire dai Capi - Cambio marcia. Oltre gli obiettivi a breve per durare a lungo - La svolta. Persone idee, esperienze per guardare oltre la crisi - Lavorare è difficile. Un mondo in trasformazione dove è arduo trovare il lavoro quanto saperlo interpretare e sviluppare - 7 in condotta. Esperienze di vita, valori, idee, suggerimenti per i giovani volenterosi di leggere, lottare e crescere.

Premessa
Un tuffo nel passato
Il disagio che ci pervade
(La visione olistica e la nuova teoria delle reti)
Quale futuro per i nostri giovani
(Il pensiero dei futurologi; Roma 2030 - Il destino della capitale nel prossimo futuro; Intervista con Stefano Cadoni)
Gli aspetti sociali
(Le nostre difficoltà; Le regole indicate dalla Costituzione; Alcuni comportamenti malevoli; La burocrazia)
Un nuovo modello di economia
(Intervista con Robi Ronza; Le monete alternative)
Il territorio amico
(Salgono a 25 le imprese "Elite" di Varese; Intervista con gli autori)
Le azioni di responsabilità politica
(Il Sindaco deve essere solo un buon amministratore o anche un leader?; Come affrontare le emergenze; La resilienza; La visione strategica di Cesare Chiericati)
La Scuola
(Intervista con Renata Ballerio)
La Sanità
(Intervista con Nadia Rosso; L'inquinamento e i danni alla salute. Dal Pfas al C6O4; Il CO2 e le polveri sottili)
Bibliografia.

Collana: Varie

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche