Verso la Human RightsBased Community Globale.

Ilaria Simonelli, Fabrizio Simonelli

Verso la Human RightsBased Community Globale.

La costruzione dei diritti umani: ideologie e movimenti sociali in transizione

Il tema della costruzione dei diritti umani deve rivestire un ruolo centrale nella società post-industriale, rivoluzionando l’attuale scala di valori che troppo spesso mortifica la dignità umana e avvicinando significativamente l’orizzonte di una reale comunità globale basata sui diritti umani.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 126

ISBN: 9788891744739

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1420.198

Disponibilità: Discreta

Pagine: 126

ISBN: 9788891748898

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1420.198

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La costruzione dei diritti umani costituisce un percorso storico di straordinaria interazione di processi e transizioni ideologiche e sociali che ha portato all'affermazione di un paradigma culturale di portata globale, conclamato dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948 e dai successivi pronunciamenti internazionali e nazionali.
Un paradigma che presenta connotazioni di forte rilievo etico, sociale, giuridico ma che incontra anche limiti e criticità non facilmente superabili.
Alcune tendenze in atto nello scenario globale possono tuttavia aprire nuove prospettive di continuità ed evoluzione, assegnando proprio al tema dei diritti umani il ruolo di paradigma centrale della società post-industriale, rivoluzionando così l'attuale scala di valori che spesso - troppo spesso - mortifica la dignità umana e avvicinando significativamente l'orizzonte di una reale comunità globale basata sui diritti umani.

Ilaria Simonelli, specializzata in Sociologia della salute e degli stili di vita, ha svolto attività di studio e ricerca nel campo del diritto alla salute collaborando con aziende sanitarie di diverse regioni italiane. Coordina la Task Force Internazionale HPH-CA (Health Promotion for and with Children and Adolescents) della Rete internazionale Health Promoting Hospitals and Health services (HPH). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche ed è autrice di Atlante concettuale della salutogenesi (FrancoAngeli, 2010), con Fabrizio Simonelli, e di Le mutilazioni genitali femminili. Rappresentazioni sociali e approcci socio-sanitari (Prospettive sociali e sanitarie, iQuid, 2014).

Fabrizio Simonelli, psicologo e formatore, ha coordinato le Reti regionali degli Ospedali per la promozione della salute in Emilia-Romagna e Toscana; ha diretto il WHO Collaborating Centre for health promotion capacity building in child and adolescent health di Firenze, è stato Membro della Commissione di Esperti del Consiglio d'Europa sul tema Child-friendly health care e ha svolto attività formativa in Centri e Istituti di diverse regioni italiane. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche ed è co-autore, con Ilaria Simonelli, del volume Atlante concettuale della salutogenesi (FrancoAngeli, 2010).

Introduzione
Parte I. Transizioni ideologiche e sociali
Il profilo ideologico della costruzione dei diritti umani
(La base giusnaturalista moderna; La positivizzazione; La generalizzazione; L'internazionalizzazione; La specificazione; La regionalizzazione; La deumanizzazione)
Il profilo sociale della costruzione dei diritti umani
(Evoluzione storica del movimentismo sociale; Fenomenologia del movimentismo sociale; Dinamiche del movimentismo sociale)
Parte II. Transizioni culturali e criticità
Il paradigma dei diritti umani
(La visione; La costellazione dei valori e dei principi; Il sistema operativo istituzionale; L'ordinamento giuridico transnazionale; Il sostrato ideologico)
Le criticità del paradigma dei diritti umani
(L'occidentalità del paradigma; Il divario fra principi e prassi; La deriva inflazionistica; La frammentarietà dei movimenti sociali per i diritti umani)
Parte III. Transizioni di scenario
La costruzione dei diritti umani come processo in itinere
(La Comunità globale basata sui diritti umani come eutopia scritta e praticata; Il paradigma dei diritti umani come base per una ideologia metabletica; La adozione di modelli operativi metabletici; Verso la Human Rights-based Community globale)
Allegati
Principali atti internazionali relativi ai diritti umani
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche