Verso le competenze: una bussola per la scuola.

A cura di: Mario Castoldi, Mario Martini

Verso le competenze: una bussola per la scuola.

Progetti didattici e strumenti valutativi

Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare – in una logica olistica – insegnamento, apprendimento e valutazione. Il volume presenta proposte di progettazione e di valutazione per competenze, riguardanti tutti i gradi scolastici (scuola d’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado), elaborate dal Gruppo S.A.L.I.C.E (Strumenti di Autovalutazione per un Lavoro di Interistituto Cooperativo ed Efficace).

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856833126

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 292.3.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856842432

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 292.3.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le profonde trasformazioni che hanno portato all'attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell'educazione e dell'istruzione. Il concetto di competenza, liberato da visioni riduzioniste e funzionaliste, può costituire una bussola per riorientare - in una logica olistica - insegnamento, apprendimento e valutazione.
È auspicabile che l'azione di insegnamento diminuisca in quantità per guadagnare in qualità, garantendo la funzione di mediazione culturale in modo vario e flessibile in sintonia con le caratteristiche e le attitudini individuali, assegnando maggiore spazio all'azione guidata e autogestita degli allievi, riuscendo a coinvolgerli con il cuore e la mente nell'avventura della co-costruzione dei saperi e fornendo loro un supporto cognitivo-emotivo-relazionale che li metta nella condizione di divenire via via soggetti autonomi e responsabili.
Il volume presenta proposte di progettazione e di valutazione per competenze, riguardanti tutti i gradi scolastici (scuola infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado), elaborate dal Gruppo SALICE con la supervisione scientifica di Mario Castoldi.

Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, da anni si occupa di valutazione scolastica a vari livelli (istituto, insegnamento e apprendimento). È autore di varie pubblicazioni, fra cui: Portfolio a scuola (Brescia 2005), Valutare le competenze (Roma 2009), Manuale di Didattica generale (Milano 2010).
Mario Martini ha diretto per una decina d'anni l'Istituto Comprensivo F. Tonolini di Breno (Bs) e attualmente è dirigente scolastico del Liceo C. Golgi di Breno; è responsabile del CCSS (rete degli istituti scolastici) della Valcamonica e coordinatore del Gruppo Salice. Ha pubblicato articoli sulle riviste "L'educatore" e "Dirigenti e scuola".

Il Gruppo SALICE (Strumenti di Autovalutazione per un Lavoro di Interistituto Cooperativo ed Efficace) si è costituito nell'ambito della Rete scolastica della Valcamonica nell'anno scolastico 2000-2001 e ad esso hanno partecipato docenti e dirigenti scolastici di ogni grado e ordine scolastico (dall'Infanzia alle Superiori); si è occupato, nel corso degli anni, di autoanalisi dell'istituto, valutazione dell'insegnamento, progettazione e valutazione per competenze.



Mario Martini,
Introduzione
Parte I. Progetti didattici: prove su strada
Autonomia (Scuola dell'infanzia - 3 o anno)
Disegno (Scuola dell'infanzia - 3 o anno)
Disegno (Scuola dell'infanzia - 3 o anno)
Ascolto (Scuola Primaria - classe 5 a )
Comprensione del testo (Scuola Secondaria di 1 o grado classe 2 a )
Responsabilità verso l'ambiente (Scuola Secondaria di 1 o grado - classe 1 a )
La comunicazione (CFP - classe 1 a operatore meccanico)
Comprensione del testo (Scuola Secondaria di 2 o grado classe 2 a liceo linguistico)
Parte II. Materiali valutativi: prove su strada
Autonomia (Scuola dell'infanzia - 3 o anno)
Disegno (Scuola dell'infanzia - 3 o anno)
Autonomia (Scuola Primaria - tutte le classi)
Studio (Scuola Primaria - classi 3 a , 4 a , 5 a )
Conoscenza di sé (Scuola Secondaria di 1 o grado - classe 1 a )
Cooperazione (Scuola Secondaria di 1 o grado - classe 2 a )
Comprensione testi scritti (Scuola Secondaria di 2 o grado classe 2 a )
Riferimenti bibliografici.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche