Violenza di genere e violenza assistita

A cura di: Dina Galli, Francesca Mantovani

Violenza di genere e violenza assistita

Percorsi di accompagnamento

Il volume presenta il fenomeno della violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità e il sistema di accompagnamento e di protezione delle Associazioni e dei Servizi. Obiettivo dei diversi autori è offrire, in particolare a coloro che sono in formazione come futuri assistenti sociali, uno strumento teorico e operativo che permetta di saper accogliere e intervenire sostenendo le vittime di violenza di genere e i loro figli.

Pagine: 166

ISBN: 9788835144045

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11130.12

Informazioni sugli open access

Il volume presenta il fenomeno della violenza maschile contro le donne nelle relazioni di intimità e il sistema di accompagnamento e di protezione delle Associazioni e dei Servizi.
Obiettivo dei diversi autori è offrire, in particolare a coloro che sono in formazione come futuri assistenti sociali, uno strumento teorico e operativo che permetta di saper accogliere e intervenire sostenendo le vittime di violenza di genere e i loro figli.
La conoscenza della cornice normativa di riferimento, il costante confronto fra gli attori istituzionali e non presenti nella comunità, l'utilizzo di un approccio multidisciplinare sono elementi imprescindibili per saper riconoscere le molteplici forme di violenza e tutelare le vittime, soprattutto donne e minori.
Fondamentale è approfondire il metodo di accoglienza e sostegno dei centri antiviolenza, il fenomeno della violenza assistita e degli orfani di crimini domestici attraverso una metodologia applicata che faciliti la comprensione di un evento così complesso che richiede sempre più un approccio centrato sul lavoro di comunità.

Dina Galli, assistente sociale libera professionista, è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale II presso il Corso di laurea triennale in Servizio sociale dell'Università di Bologna. È stata docente al Master di primo livello Tutela, diritti e protezione dei minori presso l'Università di Ferrara. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla tutela dei minori e alle famiglie straniere.

Francesca Mantovani è docente di Metodi e tecniche del servizio sociale II, responsabile del Laboratorio sulla violenza di genere e referente per il tirocinio curriculare sia nel Corso di laurea triennale in Servizio sociale sia in quello magistrale in Sociologia e servizio sociale dell'Università di Bologna. Attualmente è coordinatrice del Corso di laurea in Servizio sociale dell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni recenti Le nuove sfide dell'assistente sociale. Discontinuità biografiche e competenze professionali (a cura di, FrancoAngeli 2021).

Dina Galli, Francesca Mantovani, Introduzione
Francesco Rosetti, Dario Vinci, La violenza domestica e i reati familiari
Francesca Mantovani,
La violenza maschile contro le donne e la violenza domestica
Dina Galli, La violenza assistita
Dina Galli, Gli orfani di femminicidio
Gina Simona Simoni, I percorsi di accompagnamento dei Servizi, in una dinamica di rete, a favore di famiglie con minori segnate dalla violenza di genere e dalla violenza assistita
Susanna Zaccaria,
Il punto di vista delle associazioni. La Casa delle donne per non subire violenza di Bologna
Dina Galli,
Francesca Mantovani, Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Notizie sugli autori

Contributi: Francesco Rosetti, Gina Simona Simoni, Dario Vinci, Susanna Zaccaria

Collana: Politiche e servizi sociali - Open Access

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche