Voglio separarmi da te, non da nostro figlio

A cura di: Marco Pingitore, Alessia Mirabelli

Voglio separarmi da te, non da nostro figlio

Guida pratica per genitori

La separazione è un evento non prevedibile, che genera, il più delle volte, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti i cambiamenti. In questo lavoro, gli Autori stilano una guida pratica rivolta soprattutto ai genitori separati o che intendono separarsi.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 138

ISBN: 9788835110514

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 239.343

Disponibilità: Buona

Pagine: 138

ISBN: 9788835115656

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 239.343

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835115663

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 239.343

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La separazione è un evento di per sé non prevedibile che genera, spesso, sofferenza e disagio.
Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti sono i cambiamenti che si possono creare nel nucleo familiare: primi tra tutti, la gestione e la riorganizzazione della nuova famiglia divisa.
In questo lavoro, gli Autori realizzano una guida pratica rivolta, in particolare, a genitori separati o che intendono separarsi.
Dopo un breve excursus sulle dinamiche relazionali che portano alla nascita della coppia, gli Autori passano in rassegna gli eventuali effetti destabilizzanti legati a momenti importanti che i partner si trovano a condividere (come la nascita di un figlio o le interferenze delle famiglie di origine). Successivamente, il lettore riceverà suggerimenti pratici su come affrontare la separazione, cercando una soluzione consensuale, piuttosto che giudiziale. In caso di conflittualità, vengono descritti gli effetti che questo tipo di separazione produce sui figli e viene presentata una panoramica della metodologia di supporto psicologico alle famiglie, alla coppia genitoriale o ai singoli genitori che si trovano ad affrontare una fase della loro vita così dolorosa. Sempre nell'ambito delle separazioni di tipo giudiziale, vengono spiegati nel dettaglio i temi della Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU), inerente alla valutazione delle capacità genitoriali, degli incontri protetti e di tutte le più frequenti disposizioni del tribunale.
Ampi spazi vengono dati al controverso tema dell'alienazione parentale, intesa come violazione del diritto del figlio alla bigenitorialità, e agli aspetti legali della separazione in cui vengono illustrate le alternative al contenzioso civile e i risvolti inerenti alla questione dell'affidamento dei figli e del loro mantenimento.

Marco Pingitore, psicologo-psicoterapeuta e criminologo, si occupa da anni di tutela dei diritti dei figli nell'ambito della separazione, del divorzio e dell'affidamento. È autore di diverse pubblicazioni su questo tema.

Alessia Mirabelli, psicologa-psicoterapeuta, svolge attività clinica individuale, di coppia e familiare. Si occupa, tra l'altro, di sostegno psicologico ai genitori separati, alle famiglie divise e alle famiglie ricostituite.

Marco Pingitore, Alessia Mirabelli, Introduzione
Alessia Mirabelli, Marco Pingitore, Dall'unione alla separazione genitoriale
(Come nasce la coppia; Lo sviluppo della coppia genitoriale; La crisi di coppia; La separazione)
Giovanni Battista Camerini, Quando papà e mamma si separano: istruzioni per l'uso
(I genitori si separano: che cosa succede?; Le reazioni dei figli; Fattori protettivi e fattori di rischio; Quando un figlio rifiuta un genitore; Le separazioni conflittuali: un problema di salute pubblica; Le funzioni e il ruolo del padre e della madre; I "bambini con la valigia"; La gestione dei figli: criteri operativi)
Marco Pingitore, Alessia Mirabelli, Il sostegno psicologico con i genitori separati
(Cos'è il sostegno psicologico; Perché un sostegno psicologico nella separazione?; Che tipo di sostegno psicologico?; Le fasi del sostegno psicologico)
Rita Rossi, Separarsi senza andare in tribunale
(I diversi tipi di separazione; Le modalità della trattativa per separarsi consensualmente; Conclusioni)
Marco Pingitore, Alessia Mirabelli, La famiglia divisa in tribunale
(Cos'è la capacità genitoriale; Come si valuta la capacità genitoriale?; La Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU); L'alienazione parentale; Cattive prassi in alcuni Tribunali italiani e soluzioni per affrontarle)
Margherita Corriere, Elementi giuridici in tema di separazione, divorzio e affidamento
(Separazione consensuale e giudiziale; Il divorzio; Annullamento del matrimonio civile; Affidamento dei figli; Collocamento e frequentazione dei figli; Assegno di mantenimento per i figli; Spese straordinarie per i figli; Assegno di mantenimento per il coniuge e assegno divorzile; Assegnazione della casa familiare; Disciplina giuridica dei figli nati fuori dal matrimonio)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giovanni Battista Camerini, Margherita Corriere, Rita Rossi

Collana: Le Comete

Argomenti: Intelligenza emotiva, affettività - Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici - Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche