«Sembra che in tale guisa non si ottemperi…»

Giacomo Galazzo

«Sembra che in tale guisa non si ottemperi…»

Il rinvio presidenziale nell’esperienza repubblicana

Quello del rinvio presidenziale è per il diritto costituzionale un tema di studio classico, che da sempre presenta notevoli difficoltà ricostruttive. Questo volume tenta di approfondirlo con una trattazione in tre passaggi: un preliminare sguardo alle discussioni che in argomento si tennero nell’Assemblea costituente; una ricostruzione dei principali indirizzi dottrinali sull’istituto; una dettagliata analisi delle prassi applicative nei diversi settennati.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 246

ISBN: 9788835135494

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 315.2.29

Disponibilità: Discreta

Pagine: 246

ISBN: 9788835143017

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 315.2.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 246

ISBN: 9788835143024

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 315.2.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quello del rinvio presidenziale è per il diritto costituzionale un tema di studio classico, che da sempre presenta notevoli difficoltà ricostruttive.
Il volume tenta di approfondirlo con una trattazione in tre passaggi: un preliminare sguardo alle discussioni che in argomento si tennero nell'Assemblea costituente; una ricostruzione dei principali indirizzi dottrinali sull'istituto; una dettagliata analisi delle prassi applicative nei diversi settennati.
Uno sguardo è sempre rivolto alle cangianti condizioni del sistema politico-istituzionale che hanno caratterizzato la storia repubblicana, nella consapevolezza che il potere di rinvio è forse la prerogativa nell'ambito della quale l'interazione tra poteri formali del Presidente della Repubblica, contingente situazione politica e personalità del titolare della carica realizza il più complesso degli intrecci.
Lo studio pare confermare ciò che autorevole dottrina non ha mancato di notare: per la comprensione del diritto costituzionale è di certo necessaria una ricerca multilivello, che comprenda l'osservazione delle prassi poste in essere dagli attori della nostra forma di governo nelle mutevoli situazioni in cui essi si trovano ad operare.

Giacomo Galazzo
è avvocato del Foro di Pavia, dottore di ricerca in Diritto pubblico e cultore della materia del Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Pavia. I suoi interessi di ricerca si sono principalmente indirizzati verso lo studio dell'organizzazione costituzionale e della forma di governo in particolare; tra i temi trattati nelle sue pubblicazioni figurano la verifica dei poteri, le prerogative dei parlamentari, i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, la sfiducia individuale, la decretazione d'urgenza, il potere presidenziale di promulgazione delle leggi.

Francesco Rigano, Prefazione
Un'introduzione. La posizione costituzionale del Presidente della Repubblica: sull'importanza di uno studio casistico
(In Assemblea costituente: dalle discussioni generali sulla forma di governo a quelle sull'intervento del Capo dello Stato nella funzione legislativa; Tre teorie "classiche" sul Presidente della Repubblica; La recente giurisprudenza costituzionale. La necessaria "dinamicità" delle prerogative presidenziali; L'importanza dello studio casistico per l'indagine sulle attribuzioni del Presidente della Repubblica; Una indagine in due momenti)
Il potere di rinvio delle leggi: un'analisi dell'istituto. Il dibattito sul rinvio come potere di controllo
(Il potere di rinvio: considerazioni preliminari sull'istituto; Il rinvio come limite all'attività del Parlamento: riflessioni sull'evoluzione del principio di legalità; La natura giuridica del potere di rinvio: la discussione sulla configurazione dell'istituto come potere di controllo)
Il rinvio presidenziale, analisi della prassi
Sezione I. Il contributo della prassi alla definizione dei caratteri dell'istituto
(Premessa metodologica; La struttura formale dell'atto: sul primo rinvio del Presidente Einaudi; L'oggetto del potere di rinvio; Un'altra questione problematica: il rinvio a camere sciolte)
Sezione II. Analisi dettagliata delle prassi presidenziali
(Lo studio delle prassi presidenziali in tema di rinvio: discussione sull'analisi; Analisi dei messaggi di rinvio; I rinvii di legittimità costituzionale; Gli altri messaggi di rinvio: tutela dell'ordinamento o codecisione della scelta politica?)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Francesco Rigano

Collana: Diritto

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche