Introduzione alla termovalorizzazione dei rifiuti

A cura di: Marco Ragazzi, Renzo Mario Del Duro

Introduzione alla termovalorizzazione dei rifiuti

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 210

ISBN: 9788846476388

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2006

Codice editore: 380.313

Disponibilità: Esaurito

Il testo intende fornire al pubblico elementi di conoscenza su un tema di grande interesse: i termovalorizzatori, ovvero gli impianti più moderni di incenerimento dei rifiuti prodotti. È questo uno dei vari sistemi per il trattamento dei rifiuti urbani, speciali, tossici e nocivi, nonché dei fanghi provenienti dai depuratori urbani ed industriali. In considerazione della vastità dell'argomento, ci si è concentrati soprattutto sulla termovalorizzazione dei rifiuti urbani e speciali assimilabili. Con questo libro viene fornita una panoramica sulle problematiche relative a questa tipologia di impianto in un contesto sociale dove, da un lato, la quantità di rifiuti prodotti continua ad aumentare e, dall'altro, l'opinione pubblica è tendenzialmente contraria alla localizzazione di un termovalorizzatore sul proprio territorio.
In tal senso, in che misura il cittadino è tutelato dalla legge per quanto riguarda gli aspetti della sua salute? Quanto è cosciente del problema dello smaltimento dei rifiuti? E ancora, quanto è informato sulle tecnologie di trattamento delle emissioni e sui vari accorgimenti impiantistici e gestionali per ridurre l'impatto ambientale e i rischi per l'uomo?
Uno degli scopi di questo volume è anche quello di fornire risposte circostanziate a questo tipo di interrogativi.

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 per la promozione di iniziative culturali e di ricerca scientifica nel settore delle risorse idriche. Le attività istituzionali della Fondazione sono finalizzate alla promozione e realizzazione di progetti di ricerca, di formazione e informazione, nonché al sostegno di attività intraprese da altri enti in relazione alla gestione e salvaguardia delle risorse idriche.



Renzo Del Duro, Marco Ragazzi, Introduzione
Nicoletta Cassinelli, Andrea Cemin, Silvio Fedrizzi, Veronica Tomazzolli, Scenario di riferimento
(Premessa; Sviluppo sostenibile e gestione integrata dei rifiuti urbani; Scenario zero waste; Quadro di riferimento normativo; Caratterizzazione quantitativa dei rifiuti urbani; Caratterizzazione qualitativa dei rifiuti urbani)
Tiberiu Apostol, Silvio Fedrizzi, Laura Lazar, Elena Cristina Rada, Marco Taiss, Pretrattamento dei rifiuti urbani
(Premessa; Trattamenti meccanici; Trattamenti biologici; Trattamenti termici; Produzione di CDR; Analisi di filiera)
Marco Baratieri, Silvio Fedrizzi, Luca Fiori, Alessio Franzinelli, Cosmin Marculescu, Stato dell'arte della termovalorizzazione dei rifiuti urbani
(Premessa; Layout di un impianto di termovalorizzazione convenzionale; Sistemi di trattamento innovativi; Parco impiantistico attuale; Esempi di impianti in attività)
Paolo Baggio, Marco Barattieri, Filippo Cadamuro, Silvio Fedrizzi, Produzione di energia
(Premessa; Processi di conversione termo-chimica e relativa efficienza; Analisi del processo di recupero energetico)
Andrea Cemin, Diana Cocârta, Patrizia Scaramuzza, Emissioni gassose
(Premessa; Impatto ambientale delle emissioni; Concentrazioni di inquinanti nei fumi di combustione; Depurazione dei fumi; Bilancio degli inquinanti)
Andrea Cemin, Silvio Fedrizzi, Veronica Tomazzolli, Monitoraggio delle emissioni
(Premessa; Sistemi di controllo al camino; Monitoraggio della qualità dell'aria e biomonitoraggio nel territorio circostante l'impianto di termovalorizzazione)
Adrian Badea, Andrea Cemin, Diana Cocârta, Patrizia Scaramuzza, Impatto degli inquinanti sull'ambiente e sulla salute umana
(Premessa; Criteri sanitari di qualità dell'ambiente; Indicatori di qualità dell'ambiente; Evoluzione dei concetti epidemiologici; Metodologie di valutazione del rischio per la salute; Formazione di particolato secondario; Casi di studio: caratterizzazione ambientale e analisi di rischio)
Filippo Cadamuro, Roberto Dal Maschio, Flussi di massa e modalità di gestione dei residui
(Premessa; Scorie; Ceneri volanti; Fanghi)
Gianluca Antonacci, Massimiliano De Franceschi, Silvio Fedrizzi, Marco Tubino, Gianluca Vignoli, Dino Zardi, Scelta del sito
(Premessa; Criteri di localizzazione; Competenza degli enti pubblici; Impatto derivante dal traffico indotto dalla presenza dell'impianto; Sviluppo della modellazione ambientale)
Nicoletta Cassinelli, Renzo Del Duro, Silvio Fedrizzi, Claudia Lasagna, Garanzie per il cittadino
(Premessa; Tutela normativa; Motivazioni logiche; Motivazioni ambientali; Motivazioni economiche; Il problema della comunicazione)
Nicoletta Cassinelli, Legislazione di riferimento on line
Bibliografia
Gli autori.

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche