Ventiquattresimo Rapporto sulle migrazioni 2018

Fondazione Ismu

Ventiquattresimo Rapporto sulle migrazioni 2018

L’immigrazione è diventata una delle principali questioni dell’Unione europea e dei Paesi che ne fanno parte. Il Rapporto analizza gli atteggiamenti degli italiani nei confronti degli immigrati; affronta il rapporto tra Europa e immigrazione, partendo dagli esiti delle elezioni politiche in Italia e toccando alcune tematiche di grande attualità quali il dibattito su Brexit e la crisi del sistema europeo d’asilo; approfondisce alcuni aspetti fondamentali quali la trasformazione delle appartenenze religiose a fronte delle migrazioni internazionali, il fenomeno dei minori non accompagnati e l’attivazione dei corridoi umanitari.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 304

ISBN: 9788891780737

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 907.70

Disponibilità: Buona

Pagine: 304

ISBN: 9788891784629

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 907.70

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 304

ISBN: 9788891784636

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 907.70

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso del 2018 l'immigrazione è diventata una delle principali questioni dell'Unione europea e dei Paesi che ne fanno parte. Lo dimostrano gli ampi spazi riservati a questo tema dai media, in particolare quelli italiani, e la crescente attenzione dei dibattiti politici e dell'opinione pubblica.
In questo Ventiquattresimo Rapporto Fondazione ISMU stima che la popolazione straniera in Italia, al 1° gennaio 2018, abbia raggiunto quota 6 milioni e 108mila unità e analizza i flussi migratori e i diversi aspetti di tale presenza, partendo dalla constatazione che l'elevata rilevanza assegnata alle migrazioni, e la loro drammatizzazione e strumentalizzazione, si registra in un anno in cui i movimenti migratori verso l'Europa sono molto diminuiti.
Il 2018 ha visto il primato degli arrivi di immigrati passare dall'Italia alla Spagna, dove sono giunte oltre 45mila persone da gennaio a ottobre; in Italia, invece, nello stesso periodo sono sbarcati 21mila migranti, un numero inferiore anche a quello che riguarda la Grecia (24mila). Nonostante il considerevole calo degli sbarchi sulle coste europee nel corso dell'ultimo biennio e la diminuzione dei decessi in mare in numero assoluto, è però aumentato il tasso di mortalità, 21 persone ogni mille sbarcati.
Oltre alle consuete aree di attenzione (demografia, normativa, lavoro, scuola, salute), il Rapporto analizza gli atteggiamenti degli italiani nei confronti degli immigrati; affronta il rapporto tra Europa e immigrazione, partendo dagli esiti delle elezioni politiche in Italia e toccando alcune tematiche di grande attualità quali il dibattito su Brexit e la crisi del sistema europeo d'asilo; approfondisce alcuni aspetti fondamentali quali la trasformazione delle appartenenze religiose a fronte delle migrazioni internazionali, il fenomeno dei minori non accompagnati e l'attivazione dei corridoi umanitari.

Fondazione ISMU è un ente scientifico indipendente che promuove studi, ricerche, formazione e progetti sulla società multietnica e multiculturale, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali. ISMU collabora con istituzioni, amministrazioni pubbliche, terzo settore, istituti scolastici, aziende, agenzie internazionali e centri di ricerca scientifica italiani e stranieri.

Sezione I
Vincenzo Cesareo, Italia, Europa e questione migratoria
Sezione II
Parte I. Il quadro generale

Gian Carlo Blangiardo, Gli aspetti statistici
Livia Elisa Ortensi, Le migrazioni in Europa
Ennio Codini, Gli aspetti normativi
Alessia Di Pascale, Gli orientamenti europei
Parte II. Aree di attenzione
Laura Zanfrini, Il lavoro
Mariagrazia Santagati, La scuola
Nicola Pasini, Veronica Merotta, La salute
Giovanni Giulio Valtolina, Atteggiamenti e orientamenti degli italiani nei confronti degli immigrati
Parte III. Europa e immigrazione
Nicola Pasini, Marta Regalia, L'immigrazione al centro: le elezioni del 2018 in Italia
Pierre Georges Van Wolleghem, La crisi del sistema europeo di asilo e il nuovo Governo italiano
Nicola Montagna, Brexit e immigrazione: il dibattito, i flussi, le politiche
Luca Merotta, L'Unione europea e l'Africa
Parte IV. Approfondimenti
Maurizio Ambrosini, I corridoi umanitari
Nicoletta Pavesi, Minori stranieri non accompagnati. La transizione alla maggiore età
Paola Barachetti, Giovanni Giulio Valtolina, La trasformazione delle appartenenze religiose a fronte delle migrazioni internazionali.

Contributi: Maurizio Ambrosini, Paola Barachetti, Gian Carlo Blangiardo, Vincenzo Cesareo, Ennio Codini, Alessia Di Pascale, Luca Merotta, Veronica Merotta, Nicola Montagna, Livia Elisa Ortensi, Nicola Pasini, Nicoletta Pavesi, Marta Regalia, Mariagrazia Santagati, Giovanni Giulio Valtolina, Pierre Georges Van Wolleghem, Laura Zanfrini

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche