Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  101  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Being Positive. 02 Smart & Slow Travel - New Responsive Landscapes Being Positive. 02 Smart & Slow Travel - New Responsive Landscapes
Ruggero Torti (85.112)
Attraverso riflessioni sulle potenzialità che emergono dalla percezione visiva dei luoghi il volume intende arrivare alla definizione e alla proposta di nuove strade che hanno come obiettivo primario quello di rendere luoghi, oggi spesso ignorati, nuovamente conosciuti e fruibili, veri e propri patrimoni collettivi. Si può quindi sostenere: dalle radici del passato, il futuro.
Ebook
Disegnare un mondo migliore. Il campus universitario di Oscar Niemeyer a Constantine Disegnare un mondo migliore. Il campus universitario di Oscar Niemeyer a Constantine
Francesco Felice Buonfantino, Alessandra Pagliano (85.111)
Il progetto dell’Università di Niemeyer a Constantine (Algeri) può essere descritto come la trascrizione in architettura del concetto di relazione. Il libro indaga il campus algerino secondo tre tagli di ricerca: la poetica espressiva di Niemeyer; la geometria della forma; la dimensione esecutiva del progetto, con una particolare attenzione alle condizioni climatiche del contesto.
Libro o
Ebook
Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice
Mariana Ciancia (85.98)
Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.
Libro
Design e materiali. Sensorialità, sostenibilità, progetto Design e materiali. Sensorialità, sostenibilità, progetto
Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi … (85.79)
Il volume presenta una metodologia di valutazione sensoriale e dell’ecocompatibilità dei materiali quale possibile strumento e guida per il progettista nella gestione degli aspetti espressivo-sensoriali e di sostenibilità ambientale del prodotto. Uno strumento di lettura multicriteria delle prestazioni sensoriali e ambientali dei materiali, adattabile in relazione ai diversi contesti culturali.
Libro
Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto
Emanuele Biondi, Valentina Rognoli … (85.69)
L’emozione è potenzialmente insita in ogni oggetto, progettato e non. Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lanciare un ponte tra le neuroscienze e il design. Un testo fondamentale per chi, designer o ingegnere, studente o professionista, abbia a cuore una colta diffusione della cultura del progetto, soprattutto nella sua imprescindibile dimensione di reciproco scambio e politecnico dialogo fra design, ingegneria e scienza.
Libro
Interior Yacht Design  Interior Yacht Design
Massimo Gregori Grgic, Francesca Lanz (85.68)
Negli anni Sessanta, il boom economico e l’introduzione di nuove tecnologie resero possibile la nascita della nautica di massa, favorendo la progettazione e la diffusione di barche idonee alla crociera, all’ospitalità e alla residenza. Fattori importanti nella progettazione di imbarcazioni da diporto divennero allora concetti quali l’economia dello spazio, l’abitabilità interna e la piacevolezza degli ambienti di bordo. Il volume vuole essere uno strumento chiaro e sintetico per la progettazione di interni di yacht a motore.
Libro
Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi
Massimo Malagugini (85.56)
Un valido supporto alla progettazione di allestimenti espositivi, un testo che, affrontando questioni metodologiche e pratiche, possa suggerire un percorso mentale consapevole del valore comunicativo dell’allestimento stesso. Dopo aver posto le basi per la conoscenza della storia della museografia e delle grandi esposizioni, il testo tratta il tema relativo alle mostre temporanee. Infine si affronta il tema progettuale ragionando in termini linguistici e spaziali e, successivamente, tecnico-pratici.
Libro
Textile design. Materiali e tecnologie Textile design. Materiali e tecnologie
Roberto Frassine, Maria Grazia Soldati … (85.50)
Attraverso un’analisi della struttura, delle proprietà, delle tecnologie di fabbricazione e delle applicazioni dei principali tessuti nel campo dell’abbigliamento e dell’arredamento, il volume permette al lettore di orientarsi nel riconoscimento dei tessuti, nelle loro varie denominazioni commerciali, differenziazioni e specializzazioni, oltre che di comprenderne i profondi valori culturali.
Libro
Storia dell''arredamento. Dal ''400 al ''900 Storia dell'arredamento. Dal '400 al '900
Renato De Fusco (85.39)
Libro
Psicologia dell''abitare. Marketing, Architettura e Neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi Psicologia dell'abitare. Marketing, Architettura e Neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi
Tommaso Filighera, Alessandra Micalizzi (85.110)
Psicologia dell’abitare è un approccio, un modello, un nuovo modo di concepire le professioni che si incontrano e si confrontano su un terreno comune: la casa. Partendo da riflessioni di carattere sociologico e antropologico e ampliando il campo teorico originario della psicologia ambientale e architettonica, il volume intende far convergere questi saperi verso lo sviluppo di modelli abitativi, nell’ottica di definire un’area della psicologia propria dell’abitare.
Libro o
Ebook
Il Disegno nella Scuola di Ulm  Il Disegno nella Scuola di Ulm
Enrica Bistagnino (85.105)
Attraverso uno studio sui tratti connotativi del Disegno nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, la Scuola di Design che ha contribuito a rinnovare molteplici discipline ad esso intrinsecamente connesse, il volume tenta di ampliare e approfondire l’orizzonte culturale della Rappresentazione, con l’auspicio di stimolare ulteriori processi di innovazione.
Libro o
Ebook
Ergonomia & Design. Design per l''Ergonomia Ergonomia & Design. Design per l'Ergonomia
Francesca Tosi (85.109)
Questo volume tratta i temi dell’Ergonomia in rapporto al Design – e viceversa – e ne presenta una lettura fortemente orientata alla specificità del Design inteso nel significato italiano del termine, ossia nelle sue diverse declinazioni di Design del prodotto (fisico e virtuale), degli interni, della comunicazione, della moda, basato sulla sintesi progettuale di conoscenze e competenze umanistiche, artistiche, tecnologiche e delle scienze sociali.
Libro
Design & Alzheimer. Dalle esperienze degli Habitat Terapeutici al modello GRACE Design & Alzheimer. Dalle esperienze degli Habitat Terapeutici al modello GRACE
Alessandro Biamonti (85.108)
Questo libro non vuole essere un manuale di istruzioni, ma il racconto di una lunga esperienza, durata diversi anni, attraverso progetti di natura diversa, ma che ruotano sempre intorno al mondo dell’Alzheimer. Alle sue fragilità, alla sua sensibilità extra-ordinaria, alla sua visione del mondo. Un mondo di fronte al quale è spesso poco chiaro “cosa fare” ma diventa molto importante come porsi, quindi “come essere”.
Libro o
Ebook
Serious Game Design. Storia e teorie sull''esperienza ludica applicata Serious Game Design. Storia e teorie sull'esperienza ludica applicata
Isabella Patti (85.106)
Partendo dal paragone con la lunghissima storia dei giochi da tavolo, il testo vuole evidenziare i sistemi su cui l’attuale cultura digitale ha potenziato le “capacità” tipiche dei giochi di percorso simulativi e il modo in cui queste potenzialità sono transitate nella struttura degli attuali Serious Game. Il volume vuole inoltre formalizzare dei parametri progettuali per l’ideazione di un modello di gioco/videogioco “serio” che evidenzino la forza formativa di questo tipo di attività ludica.
Ebook
Design Open Air. L''approccio Human Centred Design per l''innovazione del sistema Camper Design Open Air. L'approccio Human Centred Design per l'innovazione del sistema Camper
Francesca Tosi, Isabella Patti … (85.107)
I risultati di due programmi di ricerca, nati dalla collaborazione tra Università e Impresa, sul tema dell’innovazione progettuale nel settore della camperistica. I risultati raggiunti nascono dall’integrazione tra approccio Human Centred Design e Design per la sostenibilità, oggi sempre più frequentemente vicini e reciprocamente indispensabili per la realizzazione di soluzioni capaci di innalzare la qualità complessiva del sistema prodotto.
Libro o
Ebook
Il piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Un approccio integrato alla progettazione Il piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Un approccio integrato alla progettazione
Giacomo Di Ruocco (85.94)
Le esperienze nazionali e internazionali e il dibattito culturale e scientifico sul piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) forniscono lo spunto per offrire una proposta metodologica, su base sistemica, per la redazione tecnica di tale strumento. Il volume focalizza la natura interdisciplinare della tematica, nelle sue molteplici articolazioni e sfaccettature, mediante approfondimenti tecnologici e l’analisi di casi concreti di progettazione inclusiva.
Libro o
Ebook
Yacht Design Handbook  Yacht Design Handbook
Massimo Gregori Grgic (85.93)
A useful instrument for Yacht Design students and an enjoyable reading for boat builders and boat owners who want to learn more about their yachts. An overall check of all yacht design aspects, with useful suggestions and a few tricks of the trade.
Libro o
Ebook
Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d''innovazione Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione
Lucia Rampino (85.87)
Obiettivo del volume è di chiarire il contributo che il design può dare all’innovazione di un prodotto. Il testo affronta quindi il tema dell’innovazione guidata dal design, tema strettamente legato al concetto di creatività, punto di partenza di ogni processo innovativo. Per questa ragione, il testo offre un resoconto dei principali strumenti utili per sostenere le varie fasi del processo creativo.
Libro o
Ebook
Design e corporate image. Per una storia dell''identità visiva nazionale Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale
Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio (85.85)
Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema della corporate nazionale, prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l’«immagine» emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.
Libro
Il senso dei materiali per il design  Il senso dei materiali per il design
Valentina Rognoli, Marinella Levi (85.75)
Mettendo in evidenza la multidimensionalità legata all’espressività della materia, il volume vuole porre l’accento sulla stimolante complessità dell’ambito emotivo e percettivo che influenza in modo determinante il lato sensoriale del progetto, e vuole dimostrare come sia interessante cercare i metodi per introdurre strumenti per l’educazione sensoriale nel design, includendo un’indagine a tutto tondo nel mondo dei diversi linguaggi dei materiali.
Libro
Pagina  1  di  6