Design russo del Novecento

Federica Dal Falco

Design russo del Novecento

Storie, sperimentazioni, opere

Nel periodo immediatamente successivo alla Rivoluzione d’ottobre, venne avviata una politica culturale di ampio respiro che poneva al centro delle sue azioni l’influenza dello stato bolscevico in tutti gli ambiti artistici. Attraverso la letteratura dell’epoca e contributi storico-critici attuali, il libro ricostruisce alcuni segmenti tematici delle sperimentazioni effettuate a VChUTEMAS-VCHUTEIN, la Scuola considerata il parallelo russo del Bauhaus.

Pagine: 152

ISBN: 9788835155089

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10085.15

Informazioni sugli open access

Nel periodo immediatamente successivo alla Rivoluzione d'ottobre, venne avviata una politica culturale di ampio respiro che poneva al centro delle sue azioni l'influenza dello stato bolscevico in tutti gli ambiti artistici. Le Scuole d'arte e design fondate in quegli anni nacquero in questo clima di grandi fermenti e cambiamenti sociali e si basarono sulle nuove teorie, metodologie e pratiche elaborate dalle avanguardie russe, con l'obiettivo di stabilire un legame tra la nascente cultura della modernità e gli stili di vita che essa
stessa doveva prefigurare e alimentare.
Attraverso la letteratura dell'epoca e contributi storico-critici attuali, il libro ricostruisce alcuni segmenti tematici delle sperimentazioni effettuate a VChUTEMAS-VCHUTEIN, la Scuola considerata il parallelo russo del Bauhaus. Tra il 1920 e il 1930, l'istituzione moscovita divenne il centro più avanzato dell'istruzione alla creatività applicata alla produzione e al lavoro di massa, nonché il fondamento della progettazione industriale sovietica in tutte le sue declinazioni.
Il saggio in lingua inglese di Alexander Lavrentiev integra il volume con una sintesi critica sul design russo, considerando il legame tra sperimentazione e metodi scientifici come la chiave di lettura più adeguata per comprenderne le complesse vicende.

Federica Dal Falco, architetto, è docente di Design presso Sapienza Università di Roma. È membro della National Academy of Design (Federazione Russa) e visiting professor presso Moscow State Stroganov Academy of Design and Applied Arts. Le sue ricerche sono principalmente dedicate al design del Movimento Moderno e del Razionalismo italiano e alla comunicazione del cultural heritage. Ha pubblicato oltre cento contributi su riviste scientifiche, saggi e libri, con selezioni per ADI Design Index, premi e segnalazioni. Nell'ambito della ricerca progettuale ha realizzato documentari storici, prodotti multimediali e 3D printing tra arti e design, con partecipazione a mostre internazionali.

Alexander Lavrentiev, storico dell'arte e del design, insegna Storia del Design, Fotografia e Metodologia del Design presso la Moscow State Stroganov Academy of Design and Applied Arts. Laureato alla Stroganov School nel 1976, ha lavorato presso All-Union Scientific-research Institute of Design nel Dipartimento di Teoria e Storia diretto da Selim Khan-Magomedov. Ha contribuito come curatore alle esposizioni "Mosca-Parigi", "Mosca-Berlino", "Dalla pittura al design" e ad altre mostre di A. Rodcenko e V. Stepanova.

Nota dell'autrice
Politiche culturali educative postrivoluzionarie. Le nuove Scuole tra arti e design
(L'egemonia politica è culturale. Educare nel segno di un nuovo byt; La formazione dell'uomo nuovo sovietico e il principio dell'istruzione politecnica. Bespizornye; Le nuove Scuole di arte statale e la nascita delle avanguardie. Vitebsk, Suprematismo, UNOVIS, Costruttivismo; Antenne, tralicci, grafiche: design e comunicazione nelle architetture avanguardiste; INChUk. La piattaforma produttivista e la fondazione di VChUTEMAS)
VChUTEMAS-VCHUTEIN
(Evoluzione delle strutture formative verso le specializzazioni industriali; Contro la prospettiva. L'assonometria e il colore come quarta dimensione; Il dibattito interdisciplinare sul colore tra arti, percezione visiva e propaganda; Nuovi habitat per nuovi byt; Metodologie scientifiche per l'architettura e il design. Nikolaj Ladovskij e il laboratorio di psicotecnica; Federica Dal Falco, Anna Koryakina, Derfak, Metfak, Dermetfak. Furniture design multifunzionale e cultura del materiale)
Alexander Lavrentiev, Experiment in Soviet and Russian Design 1920-2020
Illustrazioni
Bibliografia.

Contributi: Anna Koryakina, Alexander Lavrentiev

Collana: Serie di architettura e design - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche