Paesaggio e sviluppo rurale in Sardegna

A cura di: Lorenzo Idda, Pietro Pulina

Paesaggio e sviluppo rurale in Sardegna

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846478825

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.458

Disponibilità: Buona

Il volume riproduce i risultati di un biennio di attività dell’Unità di Ricerca dell’Università di Sassari nell’ambito del PRIN “Gli interventi paesaggistico-ambientali nelle politiche regionali di sviluppo rurale” (IPAPoRe), coordinato dal prof. Francesco Marangon e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’indagine si propone l’obiettivo di analizzare il ruolo del patrimonio paesaggistico nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale della regione Sardegna. A questo riguardo è proposta una valutazione dell’azione pubblica in materia di sviluppo rurale in Sardegna e ne sono valutate le implicazioni sulla dotazione del patrimonio paesaggistico. Si procede quindi a una rassegna della letteratura nazionale e internazionale, con lo scopo di giungere a una classificazione delle procedure di valutazione del paesaggio. Viene poi illustrato un caso applicativo di valutazione delle esternalità paesaggistiche prodotte dall’attività pastorale attraverso la determinazione della “disponibilità a pagare” risultante presso due campioni di residenti e di turisti. Lo studio si chiude con l’analisi normativa delle prospettive future per una politica del paesaggio rurale.

Lorenzo Idda è professore ordinario di Economia e Politica agraria presso l’Università di Sassari. È autore di numerosi saggi e volumi sui principali problemi dell’economia agroalimentare, della politica agraria, del credito e dell’economia dello sviluppo. Ha ricoperto numerosi incarichi presso importanti istituzioni pubbliche e private: è stato presidente del Banco di Sardegna e della Merchant Bank Eptaconsors Spa, e vicepresidente della Banca di credito al consumo Findomestic. Ha fondato e diretto le riviste «Studi di Economia e Diritto » e «Quaderni di Economia e Finanza» ed è stato direttore responsabile della «Rivista di Economia Agraria».
Pietro Pulina è professore straordinario di Economia ed Estimo rurale presso l’Università di Sassari. È autore di numerose pubblicazioni sul sistema agroalimentare, sull’economia della pesca e dell’acquacoltura, sull’economia delle risorse naturali e dell’ambiente, sulla pianificazione delle risorse territoriali e sull’economia del lavoro in agricoltura.


Lorenzo Idda, Presentazione
Lorenzo Idda, Fabio A. Madau, Elia Orrù, M. Paola Sini, Il paesaggio in Sardegna negli strumenti di programmazione
(Introduzione; Il ruolo del paesaggio rurale nella programmazione in Sardegna; Valutazione delle politiche regionali: materiali e metodi; La valutazione delle politiche sul paesaggio; Conclusioni)
Lorenzo Idda, Graziella Benedetto, Fabio A. Madau, Elia Orrù, Le metodologie di valutazione dei beni ambientali e paesaggistici: una rassegna teorica ed applicativa
(Introduzione; La natura del problema; Una classificazione dei metodi di valutazione del paesaggio; Impiego delle metodologie per casistiche applicative; Considerazioni riassuntive; Allegati)
Lorenzo Idda, Fabio A. Madau, Elia Orrù, M. Paola Sini, La valutazione monetaria del paesaggio rurale: un'applicazione ad un'area agro-pastorale della Sardegna
(Introduzione; Alcuni cenni sulla pastorizia nel Mejlogu: peculiarità ed emergenze ambientali e paesaggistiche; La metodologia utilizzata nell'indagine; I risultati; Alcune considerazioni conclusive)
Lorenzo Idda, Graziella Benedetto, Pietro Pulina, Le prospettive per una politica del paesaggio rurale in Sardegna: alcune raccomandazioni normative
(Introduzione; Il paesaggio nelle politiche per lo sviluppo rurale nel periodo di programmazione 2007-2013; Implementazione delle politiche paesaggistiche e ruolo del capitale sociale)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Graziella Benedetto, Fabio A. Madau, Elia Orrù, Maria Paola Sini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche