La sessualità della persona diversabile
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari. Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 156,      1a edizione  2019   (Codice editore 637.11)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891787033
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891795458
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Frutto della lunga esperienza di dialogo e formazione dell’autore, questo libro vuole essere uno strumento sia di conoscenza sia di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso un’autodeterminazione che ne migliori la qualità di vita complessiva.
Presentazione del volume

Nonostante l'evoluzione degli studi di pedagogia e didattica speciale e l'attenzione del mondo educativo sulle strategie di inclusione, le persone diversabili si scontrano quotidianamente con pregiudizi e barriere, materiali e culturali, che ne minano l'autonomia, l'autostima e in ultima analisi la qualità di vita.
Uno degli stereotipi più duri a morire è quello secondo il quale la persona diversabile rimane sempre un po' bambina, trovandosi così negata nel suo essere soggetto di emozioni, desideri, pulsioni anche sessuali. Le famiglie in primo luogo, ma anche educatori e insegnanti rimangono soli nella gestione di questi problemi, che affrontano come sanno e come possono, talora negandolo, talora confrontandovisi in maniera creativa.
Frutto della sua lunga esperienza di dialogo con le famiglie delle persone diversabili e di formazione dei professionisti che se ne occupano - educatori ed educatrici, insegnanti -, con questo libro l'autore raccogliere la conoscenza acquisita su un tema ancora "scabroso" in una forma agile e pratica, offrendo un manuale di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso una autodeterminazione, sempre individuale e diversa, che ne migliori la qualità di vita complessiva.

Andrea Mannucci
, già professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, è formatore presso agenzie formative, enti pubblici e del privato sociale. È autore di numerosissimi lavori sul tema dell'educazione speciale, della marginalità e della sessualità del diversabile.

Indice
Introduzione
(Premessa; I contenuti)
La cultura del tabù
(Un'esegesi biblica; La lunga storia della sessualità nell'area mediterranea; Dalla rivoluzione sessuale all'omologazione)
Sessualità e diversità
(Riflessioni introduttive; Esiste una normalità sessuale?; Come educare alla sessualità?; Handicappato o diversabile?; L'handicap sta nel genere)
Un infelice Peter Pan?
(Sono un Peter Pan?; La famiglia diversabile; L'insegnante, l'educatore e l'educatrice; Fin dove arriviamo?)
Come educare alla sessualità
(In un Centro Diurno, in una comunità, in un alloggio; A scuola; Per i genitori, come affrontare l'argomento?; Metodologie applicative per educatori ed educatrici)
Emozioni e sentimenti
(Corso di educazione alla sessualità; "Emozioni e sentimenti")
L'assistente sessuale: intervista a Maximiliano Ulivieri
(Un felice incontro; L'intervista)
Appendici
Schede di approfondimento di "Educazione alla sessualità"
(Scheda 1. Definire la sessualità; Scheda 2. L'autoerotismo e la masturbazione; Scheda 3. Il rapporto eterosessuale; Scheda 4. Il rapporto omosessuale; Scheda 5. Il ciclo mestruale; Scheda 6. Fecondazione, gravidanza, parto e allattamento; Scheda 7. Gli anticoncezionali; Scheda 8. Ruoli, stereotipi, principi educativi)
Film. Schede cinematografiche: metodologia di utilizzo
(Scheda 1. Dancer in the dark; Scheda 2. Dietro la maschera; Scheda 3. Figli di un dio minore; Scheda 4. Fucking åmål. Il coraggio d'amare; Scheda 5. Il mio piede sinistro; Scheda 6. L'ottavo giorno; Scheda 7. Mi chiamo Sam; Scheda 8. Piovono mucche; Scheda 9. The million dollar hotel; Scheda 10. Yo también)
Bibliografia dell'Autore sul tema della sessualità.