Le strade del commercio in Sicilia

Analisi e ricerche sul campo

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 200,      1a edizione  2019   (Codice editore 11387.5)

Le strade del commercio in Sicilia Analisi e ricerche sul campo
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891798725

In breve

Se si esclude l’offerta della grande distribuzione organizzata, è possibile ammettere che nell’immaginario collettivo la massima espressione dell’offerta commerciale di un centro urbano corrisponda a una o a poche vie di una città. La scelta di focalizzare lo studio su alcune strade rappresentative della situazione commerciale di un centro urbano non è dunque casuale o peregrina. Per la Sicilia questo forte nesso è del tutto evidente nelle tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Presentazione del volume

Questo volume raccoglie i risultati della ricerca dell'Unità Operativa dell'Università di Palermo nell'ambito del progetto Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l'inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbana, finanziato dal MIUR nel quadro dei PRIN 2015.
Le sette Unità Operative impegnate nel progetto hanno già pubblicato un volume (Commercio, consumo e città. Quaderno di lavoro, a cura di Lida Viganoni, FrancoAngeli, 2017). Se si esclude l'offerta della grande distribuzione organizzata, spesso localizzata nelle zone urbane periferiche, è possibile ammettere che nell'immaginario collettivo la massima espressione dell'offerta commerciale di un centro urbano corrisponda a una o a poche vie di una città. La scelta di focalizzare lo studio su alcune strade rappresentative della situazione commerciale di un centro urbano non è dunque casuale o peregrina. Per la Sicilia questo forte nesso è del tutto evidente nelle tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina. Fin dalle prime riflessioni sulla redazione di questo volume, si è condivisa l'idea di ritornare allo studio dei centri urbani, sottoposti da diversi anni a importanti fenomeni evolutivi in diversi settori e minacciati dagli effetti della crisi globale.
Nelle principali vie in cui il fenomeno del commercio è maggiormente riconosciuto, evidente, in trasformazione o in declino, sono stati utilizzati strumenti di indagine comuni, come il questionario somministrato ai vari esercenti e/o ai consumatori per comprendere direttamente le criticità delle aree oggetto di analisi. Anche la cartografia dei fenomeni rilevati è un elemento che accomuna i saggi proposti in questo volume.

Girolamo Cusimano
è professore ordinario di Geografia presso l'Università di Palermo. È presidente della Scuola delle Scienze umane e del patrimonio culturale. Ha pubblicato monografie sulla questione medio-orientale, sulla cultura materiale e il paesaggio e ha curato diversi volumi sul turismo culturale e l'interculturalità. Le ricerche più recenti riguardano il turismo, lo sviluppo locale e la città con approfondimenti sul territorio siciliano. Fa parte del Consiglio direttivo dell'A.Ge.I. ed è coordinatore di un gruppo di ricerca sul riordino territoriale.

Indice

Girolamo Cusimano, Le vie del commercio in Sicilia
Caterina Cirelli, Commercio, consumo e città in Sicilia
Parte I. Palermo
Leonardo Mercatanti, Giovanni Messina, Dinamiche geo-commerciali nel Centro Storico di Palermo. Il caso di via Maqueda
Giovanni Messina, Gaetano Sabato, Il boulevard di Palermo. Dinamiche del commercio nell'asse via Ruggero Settimo-viale della Libertà
Girolamo Cusimano, Maurizio Giannone, La Chinatown palermitana: forme di comunità e commercio
Parte II. Catania
Caterina Cirelli, Teresa Graziano, Le vie del commercio a Catania. Rievocazioni storiche e configurazioni attuali
Donatella Privitera, L'indagine "in campo" nelle vie commerciali della città di Catania
Parte III. Messina
Caterina Barilaro, Nuovi scenari e nuovi spazi del consumo nella città dello Stretto
Carmelo Maria Porto, Spazi del consumo, gerarchie commerciali e nuovi assetti territoriali nella città di Messina
Enrico Nicosia, Taormina, luxury shopping destination
Salvatore Cannizzaro, La diffusione di nuovi modelli distributivi in Sicilia e la moderna funzione del commercio nelle Città metropolitane
Gli autori.