Energia e insediamento. Una ricerca interdisciplinare per l'applicazione di principi di efficienza energetica nei centri storici
Autori e curatori
Contributi
Giovanni Manca, Bruno Billeci, Antonio Serra, Martino Marini, Paola Rizzi, Tanja Congiu
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,   figg. 20,     1a edizione  2007   (Codice editore 1126.30)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846492999

In breve
Il tema della progettazione sostenibile attraverso l’ipotesi di alcuni modelli di vita che richiedono l’invenzione di spazialità appropriate, rispondenti a esigenze di comfort, e di coerenti modalità costruttive, tanto richieste dalla società contemporanea.
Presentazione del volume

Il tema della progettazione sostenibile viene affrontato generalmente da rassicuranti angolazioni specialistiche. Questo da un lato contribuisce a una maggiore conoscenza di alcuni singoli aspetti, dall'altro conduce ad una trasformazione delle pratiche della progettazione dello spazio, che hanno sempre avuto un ruolo d'impostazione generale e di coordinamento dei vari specialisti, in varianti specializzate dotate di un proprio bagaglio teorico alternativo ed esclusivo, talvolta ispirato a nostalgie regressive.
Bisogna chiedersi però se sia possibile affrontare un tema così fortemente caratterizzato da situazioni complesse istituendo ulteriori divisioni e specializzazioni disciplinari e se sia sensato risolvere problemi in cui la dimensione locale è rilevante solo con la standardizzazione di buone pratiche.
Inoltre, accanto alla richiesta di sostenibilità, la società contemporanea esprime anche altre esigenze, apparentemente contraddittorie: spazi più vasti per abitare, maggiore comfort e qualità della vita, più agevole mobilità.
Guardando ai singoli problemi difficilmente si può costruire un quadro unitario soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Bisogna a questo punto accettare il rischio di ricollocare i progressi fatti fin qui dalle discipline e dalle tecniche in una visione unitaria costruita pragmaticamente a partire da un'indagine attenta della realtà.
L'attitudine alla sintesi propria della progettazione architettonica è uno degli elementi cardine della costruzione di una visione organica, a patto che si abbandonino il formalismo da un lato e l'astrazione teorica dall'altro. Ma mai come ora sono diventate importanti la capacità di mediazione, l'abilità che permette la coesistenza di aspetti in principio contraddittori, l'attitudine a perseguire un medesimo concetto nella conformazione dello spazio e contemporaneamente nella costruzione di dettaglio.
L'ipotesi di modelli di vita sostenibili permette oggi nuove considerazioni sui sistemi insediativi ereditati dal passato e richiede l'invenzione di spazialità appropriate e di coerenti modalità costruttive, proprio come le innovazioni dell'età industriale trasformarono le possibilità ed il linguaggio dell'architettura del secolo scorso.
Il volume Energia e insediamento prova a percorrere questa alternativa.

Francesco Spanedda, architetto e ricercatore, insegna Progettazione architettonica e Tecnologia dell'architettura presso Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari, sede di Alghero. Ha collaborato alla stesura e realizzazione di vari progetti in Italia e all'estero. I campi di interesse della sua ricerca sono rivolti ai temi della progettazione architettonica orientata in senso ambientale. Tra i suoi lavori più significativi, "Wind Farm Planning Evaluation: Case Study in Sardinia Combining Engineering, Community and Landscape Requirements", Wind Engineering, n. 3 (con altri autori), 2001 e Progetti di Territori, FrancoAngeli, 2004.

Indice


Giovanni Manca, Presentazione
Francesco Spanedda, Energia e insediamento
Bruno Billeci, Il centro storico di Osilio: caratteri dell'insediamento
Francesco Spanedda, Morfologia dell'insediamento
Antonio Serra, Aspetti energetici
Martino Marini, Rilevazioni sul campo delle trasmittanze dei materiali
Paola Rizzi, Tanja Congiu, Comportamenti sociali e uso delle fonti energetiche
Martino Marini, Francesco Spanedda, Antonio Serra, Strategie di riqualificazione urbana
Francesco Spanedda, Antonio Serra, Progetto Pilota. Edificio in Via Adelasia n. 8 Osilio
Note sugli autori.