Coinvolgimento e vivibilità urbana

A cura di: Roberta Cucca, Enrico Maria Tacchi

Coinvolgimento e vivibilità urbana

Il caso di Limbiate

L’esperienza di Limbiate, una città della futura provincia di Monza e Brianza che ha sperimentato diverse forme di progettazione partecipata per: il Piano dei Servizi, il programma di Contratto di Quartiere II, la certificazione EMAS, l’Agenda 21, accompagnate da interventi sociali, fra cui la sperimentazione del Reddito Minimo di Inserimento.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846492166

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.596

Disponibilità: Buona

Un numero crescente di istituzioni locali sperimenta pratiche di inclusione decisionale per individuare, insieme ai cittadini, interventi volti a migliorare le condizioni di vivibilità urbana. Si tratta, ad esempio, di programmi di riqualificazione urbanistica e sociale, di pianificazione dei servizi, di elaborazione di politiche ambientali, sempre più frequentemente accompagnati a riferimenti ai metodi della partecipazione. A torto o a ragione, si ritiene che il coinvolgimento dei cittadini possa portare a decisioni migliori e più efficaci, in quanto basate sulle conoscenze e sulle esigenze di chi vive il territorio.
Questo libro racconta l'esperienza di Limbiate, una città della futura provincia di Monza e Brianza che, negli ultimi anni, ha sperimentato diverse forme di progettazione partecipata per: il Piano dei Servizi, il programma di Contratto di Quartiere II, la certificazione EMAS, l'Agenda 21, accompagnate da altri interventi sociali, fra cui la sperimentazione del Reddito Minimo di Inserimento. È un contributo che attraverso le testimonianze e le riflessioni degli attori coprotagonisti delle azioni (amministratori, consulenti, ricercatori) racconta un'esperienza connotata, allo stesso tempo, da complessità e da ricerca di integrazione delle politiche, mettendo in risalto le potenzialità e le criticità di queste nuove pratiche di elaborazione delle politiche per la vivibilità urbana.

Roberta Cucca è dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca sociale. Svolge attività di ricerca nel campo della sociologia del territorio, dell'ambiente e dei fenomeni partecipativi presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Collabora, inoltre, con il Laris (Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale) dell'Università Cattolica di Brescia e con l'IReR (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia).
Enrico Maria Tacchi è Direttore del Laris (Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale) all'Università Cattolica di Brescia, dove insegna Sociologia dell'ambiente e del territorio. È autore di oltre cento pubblicazioni, tra le quali: Villaggi globali e metropoli locale (Milano 2001); Sostenibilità ambientale e partecipazione (Milano 2004) e Sustainability: Development and Environmental Risk (London 2005).



Antonio Romeo, Luca Mestrone, Presentazione
Enrico Maria Tacchi, La ricerca sociale per la pianificazione della città
(Piani, programmi, progetti e società locali; Esperienze e prospettive)
Anne Ingeborg van Luijn, Pianificazione e programmazione partecipata. Esperienze internazionali e locali
(Introduzione; La partecipazione nella programmazione e nella pianificazione; Il panorama legislativo; Esempi di prassi)
Franco Zinna, Partecipazione, sequenzialità e integrazione. Percorsi di governance a Limbiate
(Introduzione; Città e welfare; territorio e ambiente; Criticità e opportunità)
Ilaria Beretta, Il Piano dei servizi: i risultati dell'indagine per la pianificazione
(Introduzione; L'indagine quantitativa sui servizi alle persone; Verde, spazi pubblici e sicurezza; La mobilità urbana; Servizi sanitari e assistenziali; Cultura e tempo libero; I servizi di pubblica utilità; I servizi per l'infanzia; I servizi per i giovani; I servizi per gli anziani; L'indagine qualitativa sui servizi alle imprese; Conclusioni)
Laura Ferrari, Conoscere per progettare. Il Piano dei servizi a Limbiate
(Riconoscere i presupposti; Descrivere processo e metodo; Individuare i primi esiti; Evidenziare i nodi irrisolti)
Roberta Cucca, Il Contratto di Quartiere oltre l'abbandono e la stigmatizzazione
(Indagine sociale e coinvolgimento nella riqualificazione territoriale; Il coinvolgimento nel contratto di quartiere di Pinzano; Coinvolgimento e periferie: oltre l'abbandono e la stigmatizzazione; Conclusioni)
Alfredo Agustoni, Giuseppe Gambazza, Il Contratto di Quartiere: analisi dei bisogni sociali e progettazione partecipata
(Per una sociologia delle identità territoriali marginali; "Pinzano fa brutto?". La fotografia di un quartiere; La progettazione partecipata)
Salvatore Crisafulli, Eugenio Caliò, Progettare per il Contratto di Quartiere. Le realizzazioni urbanistiche
(Premessa; Le fasi del processo di riqualificazione; La riqualificazione urbana; Infrastruttura polifunzionale)
Gianfranco Massetti, Il Contratto di Quartiere: le azioni sociali e l'esperienza del Reddito Minimo di Inserimento
(Il contesto; Cronologia e strumenti della progettazione partecipata; I progetti e le azioni; Descrizioni e note; L'esperienza del Reddito minimo di inserimento (RMI); Che cos'è il Reddito Minimo di Inserimento; L'RMI a Limbiate; Il CdQ e il RMI: un'occasione per le politiche di integrazione sociale; Opportunità, criticità e lo strumento del programma personalizzato; Lo stato dell'arte)
Silvia Agnello, Valentina Bravin, La registrazione Emas
(La diffusione della certificazione ambientale nel settore pubblico; L'esperienza del progetto "Tandem"; Il percorso seguito; I punti delicati del percorso a Limbiate; Coinvolgimento e sensibilizzazione; Le istruzioni operative ambientali (POA); I vantaggi di EMAS per la Pubblica Amministrazione)
Roberta Cucca, Chiara Fonio, Agenda 21 Locale e integrazione delle politiche per la vivibilità
(Agenda 21 e integrazione delle politiche; A21 ed EPI. Bilanci e prospettive; Agenda 21 e integrazione delle politiche a Limbiate; Sicurezza sostenibile a Limbiate; Alcune note sull'integrazione delle politiche attraverso Agenda 21)
Gli autori.

Contributi: Silvia Agnello, Alfredo Agustoni, Ilaria Beretta, Valentina Bravin, Eugenio Caliò, Salvatore Crisafulli, Laura Ferrari, Chiara Fonio, Giuseppe Gambazza, Anne Ingeborg van Luijn, Gianfranco Massetti, Luca Mestrone, Antonio Romeo, Franco Zinna

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche