Terra e lavoro nel capitalismo contemporaneo
Contributi
Filippo Barbera, Fabio José Bechara Sanchez, Henry Bernstein, Davide Cirillo, Jan Douwe van der Ploeg, Jens Lerche, Maria Cecilia Manzoli Turatti, Sam Moyo, Tania Murray Li, Domenico Perrotta, Devi Sacchetto
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 1529.128)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820414009

In breve
Mettendo al centro delle analisi e dei contributi il tema del rapporto tra la terra e il lavoro, il volume tocca molteplici tematiche: dalle trasformazioni del lavoro contadino nel capitalismo contemporaneo al dibattito sul fenomeno del land grabbing, dal rapporto tra terra e lavoro nel quadro delle politiche dello sviluppo ai fenomeni migratori…
Presentazione del volume

Il volume mette a fuoco, sotto diversi profili, un tema a lungo trascurato o posto ai margini delle analisi del capitalismo contemporaneo, vale a dire il rapporto tra terra e lavoro. Da un lato, è in gioco la centralità che la terra - il suo possesso, i differenti modi per lavorarla, i processi di finanziarizzazione che l'hanno progressivamente investita - continua a rivestire nelle dinamiche del capitalismo contemporaneo. Dall'altro, si indagano le condizioni e i processi di lavoro che modelli diversi, e anche contrapposti, di trattare la terra implicano. Mantenendo dunque al centro delle analisi e dei contributi il tema del rapporto tra la terra e il lavoro (il modo in cui questo rapporto viene trasformandosi, le diverse condizioni con cui esso si presenta in differenti contesti territoriali, i conflitti che attorno a esso si generano), i saggi toccano molteplici tematiche: dalle trasformazioni del lavoro contadino nel capitalismo contemporaneo al dibattito sul fenomeno del land grabbing , dal rapporto tra terra e lavoro nel quadro delle politiche dello sviluppo ai fenomeni migratori.
Il volume esplora i nodi tematici indicati con contributi che si concentrano sia sulle aree del Nord del mondo, sia su quelle del Sud, cercando, laddove possibile, di mettere in evidenza come le dinamiche in questione riconfigurano profondamente il senso di questa stessa suddivisione geografica delle questioni e ne introducono di nuove.

Vando Borghi insegna Sociologia dello sviluppo e Politiche del lavoro presso l'Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato In the multiple shadows of modernity. Strategies of critique of contemporary capitalism (2011, con Sandro Mezzadra) e ha curato, con altri, un numero di "Sociologia del lavoro", Lavoro e partecipazione. Sindacati e movimenti sociali nella globalizzazione dei processi produttivi (2011/3).
Mario Zamponi insegna Democrazia e sviluppo in Africa sub-sahariana e Problemi e priorità dello sviluppo politico nei Paesi in via di sviluppo presso l'Università di Bologna. È direttore della rivista di studi su Africa e Medio Oriente "afriche e orienti". Ha di recente pubblicato il volume L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale (2010, con Arrigo Pallotti).

Indice


Vando Borghi, Di cosa ci parlano i contadini, oggi?
Henry Bernstein,
Alcune dinamiche di classe del lavoro rurale nel Sud del mondo
Mario Zamponi,
Questione agraria, contadini e mondo rurale nei Paesi in via di sviluppo (PVS) nel discorso contemporaneo dello sviluppo
Jan Douwe van der Ploeg
, Terra e lavoro: due questioni apparentemente dimenticate, di nuovo nell'agenda europea
Tania Murray Li, Mettere il lavoro al centro del dibattito sul land grab
Jens Lerche,
Questioni agrarie o questioni del lavoro? La questione agraria e la sua irrilevanza per il lavoro rurale nell'India neo-liberista
Sam Moyo,
Transizione agraria mancata e sotto-consumo in Africa
Davide Cirillo, Filippo Barbera,
Cause e conseguenze degli investimenti agricoli cinesi in Africa: dai Villaggi Baoding all'acquisizione di terra
Fábio José Bechara Sanchez, Maria Cecília Manzoli Turatti,
Agricoltura famigliare ed etnicità: le trasformazioni delle lotte contadine in Brasile
Domenico Perrotta, Devi Sacchetto,
Il ghetto e lo sciopero: braccianti stranieri nell'Italia meridionale
Abstracts.