Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali
Autori e curatori
Contributi
Alberto Ardissone, Andrea Bassi, Alessandro Fabbri, Alberto Gasparini, Mauro Moruzzi, Gianluca Salvatori, Giuseppe Sciortino
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 226,      1a edizione  2017   (Codice editore 1047.28)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891750051
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891749536
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Sociologo a tutto tondo, Achille Ardigò fu un grande uomo e un grande scienziato sociale che fuse in sé vita e opera, riflessione e azione, credenza e laicità. Il volume indaga il suo impegno nelle attività istituzionali, in cui seppe operare senza mai perdere la ricchezza intellettuale e metodologica acquisita con la sua esperienza di sociologo accademico.
Presentazione del volume

Questo volume mostra un aspetto dell'intenso e poliedrico lavoro di Achille Ardigò, e cioè quello più propriamente interno alle istituzioni, in cui seppe estrinsecarsi in tutta una serie di proposte operative, senza mai perdere la ricchezza intellettuale e metodologica acquisita con la sua esperienza di sociologo accademico, già ampiamente studiata secondo molteplici prospettive in precedenti, ricchi e corposi, volumi (vedi le bibliografia del curatore).
Ne emerge una figura di sociologo a tutto tondo, coerente in tutte le sue scelte: di fede religiosa, di vita privata (integerrima), di produzione scientifica, di impegno politico-istituzionale. Ardigò, insomma, fu un grande uomo e un grande scienziato sociale che fuse in sé vita e opera, riflessione e azione, credenza e laicità.
Il libro intende costituire un esempio circostanziato della sua natura protesa a coniugare quella finezza intellettuale con la dimensione operativa e propositiva, declinando dunque la sua conoscenza e il suo sguardo lucidamente critico, e con esso il suo apporto, non ad un livello meramente teorico, metafisico, ma concretamente spendibile e calato nella realtà sociale esistente. Da ciò conseguono la rilevanza del suo pensiero e la sua statura umana e accademica.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, è autore e curatore di circa 150 volumi di taglio scientifico. Tra le sue opere si segnalano, per i nostri tipi: Epistemologia della tolleranza (1997, 5 voll., 3.218 pp.); Perché non possiamo non essere eclettici. Il sapere sociale nella web society (2013); Oltre il "peccato originale" della selezione naturale. Alcune proposte teoriche nella società digitale (2014); Dalla relazione alla connessione nella web society (2015). Su Ardigò aveva già curato (con S. Porcu) La sociologia di Achille Ardigò (1997); (con M. Moruzzi) Achille Ardigò e la sociologia della salute (suppl. al n. 2/2009 della rivista "Salute e Società"); (con R. Cipriani, M. Colasanto, L. d'Alessandro) Achille Ardigò e la sociologia (2010); (con M. Moruzzi), Achille Ardigò nei suoi scritti inediti (2015); (con Colozzi I., Moruzzi M.) Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna (2016).

Indice
Costantino Cipolla, Alberto Ardissone, Introduzione
Alessandro Fabbri, Achille Ardigò al Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro
Alberto Gasparini,
Achille Ardigò all'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia
Gianluca Salvatori,
Giuseppe Sciortino, Ardigò presidente dell'Istituto Trentino di Cultura
Alberto Ardissone, Ardigò durante la presidenza della I Sezione del Consiglio Superiore di Sanità
Mauro Moruzzi,
Ardigò a CUP 2000: nascita e declino del "soggetto terzo"
Andrea Bassi,
Achille Ardigò studioso e credente. Alcune riflessioni sul rapporto tra chiesa e società (civile)
Indice dei Nomi
Notizie sugli autori.