Comprendere il bullismo femminile. Genere, dinamiche relazionali, rappresentazioni
Autori e curatori
Contributi
Valentina Bortolami, Antonia De Vita, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Beatrice Gusmano, Marinella Muscarà, Giulia Rodeschini, Giulia Selmi, Maria Teresa Trisciuzzi
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 162,      1a edizione  2018   (Codice editore 940.1.13)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891761569

In breve
Questo testo pionieristico su un fenomeno particolarmente complesso e sfuggente come il bullismo condotto da ragazze raccoglie contributi che appartengono sia a differenti correnti teoriche degli studi di genere sia a diversi settori disciplinari, al fine di provare a costruire non solo una descrizione ma una comprensione multiprospettica del tema, che possa essere utile a insegnanti, genitori e, più in generale, a chi si interroga sulle dinamiche relazionali tra pari a scuola.
Utili Link
Radio Popolare Intervista a Giuseppe Burgio… Vedi...
it.businessinsider.com Quando a molestare è lei (di Elisabetta Ambreat)… Vedi...
Quimamme.it Bullismo femminile, esiste, eccome. (di Fulvio Bertamini)… Vedi...
Donna Moderna Se il bullo è femmina (di Ilaria Amato)… Vedi...
Presentazione del volume

Sempre più i mass-media si (pre)occupano del bullismo condotto da ragazze a fronte, però, di una produzione scientifica piuttosto scarsa, tanto nel panorama internazionale quanto - e in modo particolarmente evidente - nel nostro Paese. Questo testo pionieristico vuole allora rispondere alle esigenze di chi ha finora dovuto limitarsi a cercare su Internet risposte su un fenomeno che appare particolarmente complesso e sfuggente.
Il volume adotta un taglio preciso, basato su un'analisi di genere, ritenuto quello potenzialmente più utile per analizzare un tipo di bullismo che è definito e caratterizzato in profondità proprio dal genere di chi lo agisce.
Le studiose qui presenti con i loro contributi appartengono sia a differenti correnti teoriche degli studi di genere - dal pensiero della differenza sessuale alle gender theories, fino al queer - sia a diversi settori disciplinari - pedagogia, filosofia, sociologia, didattica... - al fine di provare a costruire non solo una descrizione ma una comprensione multiprospettica del tema, che possa essere utile a insegnanti, genitori e, più in generale, a chi si interroga sulle dinamiche relazionali tra pari a scuola.

Giuseppe Burgio
è professore associato di Pedagogia generale e sociale all'Università Kore di Enna, giudice onorario al Tribunale per i Minorenni di Palermo, Graduated SYLFF Fellow della Nippon Foundation di Tokyo e vicedirettore del Centro Interuniversitario di Ricerca Queer.

Indice
Giuseppe Burgio, Introduzione
Bullismi
Marinella Muscarà, Il bullismo a scuola: modelli e interventi educativi
(Introduzione; Il bullismo, espressione patologica delle relazioni sociali; Gli attori sulla scena del bullismo: bulli, bulle, vittima e compartecipanti; Cosa può fare la scuola (modelli organizzativi e comportamenti istituzionali); Cosa può fare l'insegnante (modelli didattici e stili educativi); Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppe Burgio, La femminilità corretta. I copioni di genere nel bullismo femminile
(Il bullismo: una dinamica sociale; Il bullismo o i bullismi?; Il cyberbullismo; Le caratteristiche del bullismo femminile; La sceneggiatura eteronormativa; I copioni del bullismo femminile; Bibliografia)
Interpretazioni
Valentina Bortolami, Per una lettura antisessista del bullismo femminile
(Introduzione; La lente femminista e antisessista e la categoria di genere; Dentro e contro il genere; Bullismo e bullismo femminile. Quali categorie?; Conclusioni. Bullismo femminile e violenza intra-genere; Bibliografia)
Beatrice Gusmano, Il bullismo di niñas e meninas, muchachas e garotas. Uno sguardo ai contributi teorici in spagnolo e portoghese
(Introduzione; Metodo; La profezia che si auto-avvera: riproduzione e resistenza agli stereotipi; Il contesto eterosessista e le aspettative di genere; La cultura del gruppo di pari; Conclusioni; Bibliografia)
Antonia De Vita, La parte oscura delle relazioni femminili. Ipotesi teoriche per indagare il bullismo tra ragazze
(Una premessa; Amiche e nemiche: "il mondo comune delle donne"; Uguali e differenti; Vuoti e pieni nello spazio pubblico; I generi come beni di consumo e merce evoluta; Conclusioni. Altre fiabe per liberare il significante "differenza"; Bibliografia)
Rappresentazioni
Maria Teresa Trisciuzzi, Bulle e pupe. Il bullismo femminile nella letteratura per l'infanzia e per ragazzi
(Introduzione; Cenerentole di ieri e di oggi; L'età incerta... in divenire; Vergognarsi da morire; Differenze di genere e cyberbullismo; Cattive ragazze. Dalla parte della bulla; L'"ambiente affettivo" per una resilienza sociale ed emotiva; Bibliografia)
Mackda Ghebremariam Tesfaù, Let me google that for you: il discorso online sul bullismo femminile tra Italia e Stati Uniti
(Introduzione; I sentieri online; Note metodologiche; Il panorama italiano; Il panorama statunitense; Conclusioni. Continuità e differenze tra contesto italiano e statunitense; Bibliografia)
Giulia Rodeschini, Giulia Selmi, Con uno sguardo di genere: leggere il bullismo femminile attraverso gli occhi delle insegnanti
(Introduzione; Dalle parole alle mani: forme plurali di bullismo femminile; Bullismo femminile come dispositivo identitario; Conclusioni; Bibliografia)
Le Autrici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi