La nuova privacy per la Pubblica Amministrazione. Sintesi dell'armonizzazione del Codice italiano al Regolamento europeo

Autori e curatori
Contributi
Paola Borz, Giovanni Ziccardi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,      1a edizione  2019   (Codice editore 1801.39)

La nuova privacy per la Pubblica Amministrazione. Sintesi dell'armonizzazione del Codice italiano al Regolamento europeo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891788832
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891797193
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Successivamente alla pubblicazione della monografia La privacy nel pubblico, il Legislatore italiano – con il D. Lgs. 101/2018 – ha riformato il Codice della privacy. Pur godendo di una propria autonoma compiutezza, questo volume si integra con la citata monografia, rappresentandone lo sviluppo cronologico e l’approfondimento di alcune tematiche precedentemente inquadrate in termini generali.

Presentazione del volume

Successivamente alla pubblicazione della monografia La privacy nel pubblico, il Legislatore italiano - con il D. Lgs. 101/2018 - ha riformato il Codice della privacy. In tal modo, si è completato il delicato processo di normazione "a doppio binario", che impegnerà gli operatori nell'interpretazione della disciplina nazionale in conformità a quella europea. Il presente volume, quindi, pur godendo di una propria autonoma compiutezza, si integra pienamente con la citata monografia, rappresentandone lo sviluppo cronologico e l'approfondimento di alcune tematiche precedentemente inquadrate in termini generali. Anche per tali ragioni, si è ritenuto utile dedicare la seconda parte del volume ad alcuni provvedimenti di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione.
Con il consueto obiettivo di semplificare una tematica a dir poco complessa, il libro è stato concepito in modo da rispettare tre requisiti fondamentali: comprensibilità, completezza e concisione.

Jean Louis a Beccara, avvocato e direttore dell'Ufficio Organizzazione e gestione della privacy della Provincia autonoma di Trento. Ha ottenuto l'attestato di DPO a seguito del Corso di Alta Formazione (promosso da ASSO DPO) e la relativa certificazione CEPAS (del gruppo BUREAU VERITAS Italia Spa). È relatore in convegni e tavole rotonde, oltre che docente in seminari e corsi di formazione per i dipendenti pubblici. Ha già pubblicato, per la nostra Casa Editrice, il volume La privacy nel pubblico. Sintesi dell'integrazione tra Codice italiano e Regolamento europeo per la Pubblica Amministrazione.

Indice

Paola Borz, Presentazione
Giovanni Ziccardi,
Prefazione
Introduzione
Parte I
Il diritto alla protezione dei dati personali
L'ambito di applicazione materiale
L'ambito di applicazione territoriale
Le definizioni
I principi fondamentali del trattamento
Le basi legittime del trattamento
La trasparenza
L'informativa
I diritti dell'interessato
Le misure di sicurezza
Il data breach
La valutazione d'impatto
Il Data Protection Officer
Il registro dei trattamenti
Il trasferimento dei dati extra UE
Le sanzioni
Parte II
Provvedimenti rilevanti per la Pubblica Amministrazione
Principali contributi bibliografici.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi