Museo sensibile

A cura di: Ettore Lariani

Museo sensibile

Suono e ipertesto negli allestimenti

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846440846

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 85.33

Disponibilità: Esaurito

Tecnologie per meglio comunicare, informare, attrarre visitatori all'interno degli spazi museali ed espositivi. C'è un confine tra cultura museale e spettacolarizzazione? Possiamo ancora pensare di stimolare la produzione di senso attraverso la museografia? Il Luogo delle Muse si trasformerà da involucro fisico a contenitore smaterializzato? E ancora: in che modo si evolve la tecnica dell'allestire? Come utilizzeremo i linguaggi ipertestuali all'interno delle architetture museali?

A queste domande si danno risposte non solo teoretiche, convinti che la pratica della progettazione architettonica materiale e immateriale dimostri la propria efficacia sul campo, caso per caso, senza necessariamente proporre uno stile.

L'evolversi della tecnica allestitiva, l'utilizzo dei linguaggi ipertestuali all'interno delle architetture museali, la progettazione del suono interattivo, i nuovi orizzonti di senso nella museografia sono i temi affrontati da una équipe di progettisti e docenti del Politecnico di Milano, III Facoltà di Architettura-Design, che raccolgono le recenti sperimentazioni negli allestimenti interattivi.

Progetti che riguardano musei fisici e virtuali, cataloghi multimediali per mostre cd-rom di presentazione progetto, siti internet museali, allestimenti ipertestuali, museografia territoriale con sviluppo dell'oralità interattiva sono descritti in calce al volume; alcune opere paradigmatiche e inedite sono raccolte nel cd-rom allegato.


Pier Paride Vidari, Prefazione
Ettore Lariani, Introduzione
Ettore Lariani, Museo Sensibile
(Musei e spettacolo; Museografia sensibile; Eventi multimediali. Tempo e musica; Ipertesti media_Formasuono; I1 trattino basso; Link sonorizzati e link sonori; Bacheche, plastici, virtualità; multiutenza concentrata; Monitor e disagio; Pannello versus monitor; Chioschi e totem; Museo senza fili; Ipertesto, questo (s)conosciuto; Esperire sensibile; Economia di rete e museografia; Progetti e parole; Il museo in rete; Musei d'impresa; Riferimenti bibliografici)
Marco Maiocchi, L'ipertesto vivente: musei in rete
(Internet e complessità; Una comunità virtuale; La costruzione di comunità; Il museo come centro di servizi; Il museo come macchina combinatoria; Comunicazione sinestetica nelle comunità)
Diego Pasinato, Oralità e scrittura per una museologia neurale
(Museologia e oralità; Intelligenza sequenziale - intelligenza simultanea; Occhio - orecchio; Le nuove tecnologie; Emisfero destro - emisfero sinistro; Il museo neutrale; Riferimenti bibliografici)
Francesco Rampichini, Suono e ipertesto
(Suono e ipertesto; Le nove Muse o l'utopia necessaria; Suoni, simboli, diaboli @ Stravinskij; Musica e spazio: brevi sketch dal reale al virtuale; Sulle origini del linguaggio dei suoni: miti, realtà; Una Babele fertile; lI nostro sistema musicale dai greci a Schönberg; Musica concreta, elettronica, informatica; Elementi di acustica e psicoacustica; Audio: il suono in forma digitale; Riferimenti bibliografici)
Ettore Lariani, Verso una museografia sensibile data base di progetti 2002-1998
Istruzioni per l'utilizzo del cd-rom.

Contributi: Marco Maiocchi, Diego Pasinato, Francesco Rampichini, Pier Paride Vidari

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Architettura degli interni, allestimento e scenografia - Design della comunicazione e arti visive - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche