Responsabilità sociale d'impresa

Il punto di vista dei lavoratori

Autori e curatori
Contributi
Maurizio Drezzadore, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Alberto Mattei, Lorenzo Morri, Andrea Olivero
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2008   (Codice editore 1529.2.103)

Responsabilità sociale d'impresa. Il punto di vista dei lavoratori
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856804522

In breve

Che spazio e che posizione hanno il lavoro e i lavoratori di fronte alla Responsabilità Sociale d’Impresa? che immagine si fanno della RSI i lavoratori? che cosa si attendono da un’impresa che voglia essere socialmente responsabile? A queste e altre domande risponde il volume, che presenta anche una ricerca empirica recentemente svolta sui lavoratori della provincia di Bologna.

Presentazione del volume

La persistenza e il successo del dibattito pubblico sulla responsabilità sociale delle imprese (RSI) non cessa di stupire. Nonostante (o forse proprio perché) percosso da scandali ricorrenti - e oggi addirittura tramortito da una crisi assolutamente imprevedibile per conseguenze future e durata - il capitalismo contemporaneo pronuncia con incrollabile convinzione le parole dell'etica: capitani d'industria e della finanza, chief executive officer e manager strapagati continuano imperterriti nei loro prestigiosi forum internazionali ad evocare non solo la bellezza, ma addirittura l'opportunità economica delle condotte socialmente responsabili.
Montagne di articoli e di libri si stampano in proposito, in tutto il mondo si raccolgono annualmente repertori di buone pratiche, si istituiscono concorsi e premi per le imprese più impegnate nel campo della qualità del lavoro, della gestione delle ricadute ambientali, del dialogo con le comunità locali e con gli stakeholder in genere. Tuttavia, questa enorme mole di parole e di azioni è come un corrente che scaturisce in alto, nelle sfere della direzione aziendale, e che fluisce verso il basso. Gli stakeholder contribuiscono certo a sollecitarla, ma è l'impresa a progettarne e ad amministrarne la forma e la maggior parte dei contenuti. Ci pare, dunque, che resti da chiedersi che cosa ne pensino i destinatari, e tra essi in primo luogo i lavoratori. In questo volume si ragiona, perciò, a partire da questo genere di domande: che spazio e che posizione hanno il lavoro e i lavoratori di fronte alla RSI? che immagine si fanno della RSI i lavoratori? che cosa si attendono da un'impresa che voglia essere socialmente responsabile? E ancora: esistono nei lavoratori immagini e attese univoche o differenziate? E che cosa può dirci la natura di tutto ciò sulla condizione sociale e morale dei lavoratori oggi?
Si tratta di profili delicati, per arrivare ai quali è indispensabile innanzitutto spezzare la crosta di superficie, ossia la retorica della RSI. Ed è proprio questo l'obiettivo principale a cui tendono i contributi qui raccolti, divisi in una prima parte dedicata alla messa a fuoco teorica dei temi e in una seconda contenente una ricerca empirica recentemente svolta sui lavoratori della provincia di Bologna.

Francesco Murru, giurista, è consulente giuridico stragiudiziale in materia lavoristica. Dal 2004 è presidente provinciale delle A.C.L.I. di Bologna, componente del Consiglio e della Direzione nazionale A.C.L.I. Svolge attività di docenza in master e corsi di specializzazione post laurea. È componente del comitato direttivo della Scuola diocesana di formazione all'impegno politico e sociale dell'Istituto Veritatis Splendor. Da anni scrive in diverse riviste e periodici, sia cartacei sia telematici.

Indice



Andrea Olivero, Presentazione
Parte I. Temi e prospettive d'analisi
Francesco Murru, Lavoratori protagonisti della responsabilità sociale
Michele La Rosa, Etica e impresa: come e perché "ritornare" a Polanyi
Maurizio Drezzadore, Il ruolo della formazione nella RSI
Alberto Mattei, RSI e Dottrina Sociale della Chiesa
Giorgio Gosetti, Lavoro e responsabilità sociale d'impresa nei significati e nelle convenzioni sociali
Lorenzo Morri, La dimensione etico-semantica della RSI
Parte II. L'impresa e le "attese sociali" dei lavoratori: un'indagine empirica sulla RSI nella provincia di Bologna
Lorenzo Morri, Il disegno della ricerca
Lorenza Morri, I dati e la loro lettura.