ascolta l'autore
Liberarsi dai sensi di colpa. Come smascherare i "venditori" dei sensi di colpa e ritrovare serenità
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 160,      1a edizione  2013   (Codice editore 239.248)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,50
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Usando la terminologia del mondo economico, questo libro esamina i sensi di colpa in chiave ironica. Spiega quindi che cosa siano i sensi di colpa, come e da chi siano fabbricati, come liberarsene o meglio ancora come evitare di acquistarli!
Utili Link
Confidenze tra Amiche Stai alla larga dai sensi di colpa (di Rossana Cavaglieri)… Vedi...
Presentazione del volume

Ognuno di noi, senza rendersene conto, vive immerso in un mercato virtuale, quanto reale, di sensi di colpa, che può decidere di comprare o di non comprare.
Se li compra, può usufruire di tutta una serie di "benefits" e "agevolazioni", ma anche di dolori e schiavitù che scopre solo col tempo: i sensi di colpa saranno pronti a ricordare ogni giorno quanto si sia stati egoisti, ingrati, insensibili e senza cuore nel preservare la propria felicità alla faccia di tutti gli altri che hanno scelto l'infelicità e che non ridono mai.
Quali sensi di colpa avete comprato? Cosa ne avete ottenuto in cambio? Avete fatto un buon affare oppure avete rinunciato a delle parti importanti della vostra vita guadagnandone ben poco?
Scritto in chiave ironica, questo libro esamina i sensi di colpa con la terminologia del mondo economico. Spiega quindi che cosa siano i sensi di colpa, come e da chi siano fabbricati e soprattutto chi siano i consumatori e quali pubblicità ingannevoli influenzino la loro scelta di acquisto.
Cosa fare per resistere e non "comprare" i sensi di colpa? Come liberarsene e concludere l'affare migliore della propria vita, ossia essere se stessi e realizzare i propri sogni? Se è possibile comprare l'infelicità, infatti, allora è possibile anche il non comprarla, sostiene l'autore. E vi spiegherà come.

Luca Saita, psicologo, psicoterapeuta, vive a Roma dove esercita la libera professione nel suo studio privato. È stato uno dei primi psicologi in Italia ad aprire un sito internet, ricevendo l'attenzione dei media. Ha studiato a Roma e a Sunderland, nel Regno Unito, dove ha avuto modo ai approfondire gli approcci più moderni alla psicoterapia. Ha pubblicato Che cos'è la psicoterapia. Un maestro e un discepolo si confrontano (2012).

Indice


Introduzione
Parte I. Biografia dei sensi di colpa
Il peccato originale
Auguri e figli maschi
L'infanzia, la culla dei sensi di colpa
L'adolescenza, il senso di colpa di essere diversi
L'ingresso nell'età adulta: sensi di colpa cercasi
Sensi di colpa al metro vendesi
(Distanza uguale a zero, senso di colpa uguale a zero? Distanza tra i 5 e i 50 km, senso di colpa light; Distanza tra i 50 e i 500 km, senso di colpa medium; Distanza tra i 500 km e l'infinito, senso di colpa strong)
De studiis non disputandum est
(Tale padre, tale figlio; Il figlio prestigioso; Alla ricerca di un lavoro sicuro; Meglio un uovo oggi che una gallina domani; Il bastone della vecchiaia)
Quale lavoro non scegliere
(Scegliere un lavoro con la propria testa; Il lavoro nell'azienda familiare; Lasciar perdere gli studi fatti; Non lasciar perdere gli studi fatti)
Come vivere la propria sessualità
("Qualcosa"-sessuali; Castità o lussuria?; Eccitazione o inibizione?; Orgasmiamo o anorgasmiamo?)
La scelta del partner
L'ingresso nell'età matura
Avere o non avere dei figli
Divorzi e secondi matrimoni cercasi
Lavoro: nuove idee o nuovi fallimenti?
Stil nuovo o stil vecchio?
L'ingresso nell'età della saggezza
Saggio o invecchiato?
Vedova triste o vedova allegra?
Pensionato o liberato?
Parte II.Il mercato dei sensi di colpa
Le strategie di marketing dei produttori
Un esempio di marketing biblico
Come fabbricare un senso di colpa
I produttori di sensi di colpa
Gli assiomi del consumatore di sensi di colpa
I consumatori di sensi di colpa
L'identikit del consumatore di sensi di colpa
Parte III. Strategie di mercato
Premessa necessaria
Strategia del contrattacco
Reductio ad absurdum
L'assioma del venditore di sensi di colpa
La strategia della contro-distorsione
Minare le fondamenta
Cercar battaglia
Usare un altro come scudo
La strategia finale
La miglior strategia
Conclusioni.