Disuguaglianze sociali in Sanità
Autori e curatori
Contributi
Alberto Ardissone, Giovanni Bertin, Marco Braggion, Stefano Campostrini, Renato Carletti, Pierluigi Diotaiuti, Maurizio Esposito, Luca Fazzi, Alessia Manca, Fabio Piccoli, Sebastiano Porcu
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 224,      1a edizione  2013   (Codice editore 1341.1.34)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820437251
Informazioni sugli e-book

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856874310
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book



In breve
Scopo del testo è di accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione, come gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.
Presentazione del volume

Il volume è l'esito di un lavoro lungo e appassionato che, collocandosi nell'alveo dei Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), ha studiato le disuguaglianze sociali in sanità, inserendosi in un filone di ricerca affrontato, nel corso di questi anni, dal nostro nucleo di lavoro che si occupa di queste tematiche in vari modi e secondo difformi prospettive disciplinari.
Attraverso tale ricerca si è inteso accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l'equità nell'accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione e cioè gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.
L'esito è un volume capace di analizzare, attraverso i diversi contributi in esso inclusi, il tema spinoso delle disuguaglianze di salute in sanità, mostrando tutta la complessità e la multidimensionalità di tale fenomeno, partendo da un approccio metodologicamente e rigorosamente co-relazionale che dà prova di essere quello più adatto a tenere insieme tutte le molteplici sfaccettature incontrate, divenendo dunque il vero filo conduttore dell'intera ricerca e di questo volume che ne segue.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l'investigazione e la sicurezza. Dirige la rivista internazionale "Salute e Società", edita dalla FrancoAngeli ed è curatore di numerosi volumi. Tra le sue oltre quattrocento pubblicazioni segnaliamo, per i nostri tipi: Epistemologia della tolleranza (5 voll., 1997); Trasformazione dei sistemi sanitari e sapere sociologico (a cura di, 2002); Darwin e Dunant. Dalla vittoria del più forte alla sopravvivenza del più debole? (2009); Con gli occhi del paziente. Una ricerca nazionale sui vissuti di cura dei malati oncologici (con Maturo A., a cura di, 2009); I concetti fondamentali del sapere sociologico (a cura di, 2011); La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca (con Agnoletti V., a cura di, 2011); La devianza come sociologia (a cura di, 2012); Perché non possiamo non essere eclettici. Il sapere sociale nella web society (2013). Il Curriculum vitae e la lista completa delle pubblicazioni sono reperibili all'indirizzo www.unibo.it/docenti/costantino.cipolla.

Indice


Costantino Cipolla, Alberto Ardissone, Introduzione
Alberto Ardissone, Renato Carletti, Le teorie sulle disuguaglianze in sanità
Alessia Manca, Le metodologie di ricerca nelle disuguaglianze in sanità
Giovanni Bertin, Stefano Campostrini, Disuguaglianze di salute e sistemi di welfare
Stefano Campostrini, Marco Braggion, Sistemi di sorveglianza e disuguaglianze di salute
Luca Fazzi, Terzo settore, crisi del welfare e giustizia sociale: il dibattito e le evidenze empiriche
Sebastiano Porcu, Fabio Piccoli, Invecchiamento e disuguaglianze di salute
Maurizio Esposito, Salute, malattie croniche e disuguaglianze sociali. Riflessioni sociologiche a partire dalle teorie della Social Selection e della Social Causation
Pierluigi Diotaiuti, Schemi personali e controllo della salute
Notizie sugli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi