Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education
Contributi
Alessandra Carenzio, Mauro Croce, Simona Ferrari, Emilio Ghittoni, Andrea Gnemmi, Michele Marangi, Francesca Paracchini, Claudia Ratti, Mauro Vassura
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 200,   1a ristampa 2016,    1a edizione  2014   (Codice editore 1096.1.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,50
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Un testo per gli operatori delle ASL, degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore che intendono ampliare le proprie competenze nell’ambito della prevenzione primaria dei comportamenti a rischio nelle età giovanili. La Peer&Media Education (PME) è una forma innovativa di presenza educativa e di prevenzione che riconosce nei media, in particolare nei social network, uno spazio e uno strumento di intervento grazie all’attivazione di competenze sociali diffuse.
Presentazione del volume

La Peer&Media Education (P&M) è un modello di prevenzione e intervento socioeducativo basato su una metodologia attiva. Essa integra metodi e tecniche della Peer Education con gli approcci della Media Education e si fonda sul comune obiettivo dell'empowerment dei soggetti e dei gruppi coinvolti nei processi in funzione dello sviluppo di consapevolezza critica e responsabilità.
Ne deriva una forma innovativa di presenza educativa e di prevenzione. I media digitali, in particolare i social network, divengono spazio e strumento di intervento grazie all'attivazione di competenze sociali diffuse. Il risultato è la formazione di una nuova generazione di peer educator in grado di superare la dicotomia tra interventi in presenza e online.
Il volume - che si propone di fornire una descrizione teorica e metodologica della Peer&Media Education, una sorta di "magna charta" del nuovo approccio formativo - è strutturato in tre parti. La prima presenta gli scenari che fanno da sfondo alla P&M, ricostruendo l'esperienza quasi ventennale nella Peer Education del Gruppo di Verbania per arrivare, attraverso la definizione dell'identikit 2.0 della nuova generazione di adolescenti, all'attualità delle sfide avanzate alla prevenzione dalla cultura digitale.
La seconda parte mette a fuoco i fondamenti della P&M, evidenziando l'evoluzione della Peer Education nel nostro Paese e la specificità italiana della Media Education al fi ne di identificare gli elementi di vicinanza e di integrazione tra i due approcci e il profilo di un nuovo metodo di educazione e prevenzione.
La terza parte, più operativa, presenta gli orizzonti di intervento specifici della P&M:
metodi e strumenti, nonché linguaggi e formati caratteristici, con particolare attenzione a quelli mediali.
Il libro è rivolto in particolare agli operatori delle ASL, degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore che intendono ampliare le proprie competenze nell'ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio nelle età giovanili entro una prospettiva caratterizzata dai nuovi framework della cultura digitale.

Gianmaria Ottolini, insegnante a riposo, consulente rete peer education di Verbania e collaboratore dell'Associazione Contorno Viola.
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'istruzione presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia). Dirige le riviste REM - Research on Education and Media e SIM - Scuola Italiana Moderna.

Indice
Introduzione
Parte I. Scenari
Emilio Ghittoni, Mauro Croce, Dalla Peer alla Peer&Media Education: la continuazione della prevenzione con altri mezzi
Mauro Vassura, L'identikit di una generazione
Mauro Croce, Pier Cesare Rivoltella, La prevenzione: nuove sfide, vecchi metodi?
Parte II. Fondamenti
Andrea Gnemmi, Gianmaria Ottolini, La Peer Education: una strategia flessibile tra scuola, territorio e web
Pier Cesare Rivoltella,
La Media Education
Gianmaria Ottolini, Pier Cesare Rivoltella, La Peer&Media Education
Parte III. Pratica
Michele Marangi, Francesca Paracchini, Dimensioni e luoghi
Andrea Gnemmi, Pier Cesare Rivoltella, Simona Ferrari,
Metodi e strumenti
Alessandra Carenzio, Michele Marangi, Claudia Ratti, Linguaggi e formati
Bibliografia
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi