Migliora il tuo apprendimento. Trucchi ed esercizi per imparare a studiare dal liceo all'università
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 144,   figg. 4,     2a edizione  1998   (Codice editore 239.37)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820490478

In breve
Ma é proprio così difficile studiare? Basato sui più recenti studi nel campo della psicologia dell'apprendimento, questo libro vi aiuterà a dare un senso al vostro modo di studiare.
Presentazione del volume

Stai seguendo un corso e non riesci ad assimilare proprio niente? Devi prepararti all'esame e non sai da che parte cominciare? Eri convinto di poter prendere il massimo dei voti - o quasi! - e invece ti sei ritrovato a fare scena muta?

Ma è proprio così difficile studiare?

Se state seguendo un qualche corso o state studiando da soli, se volete migliorare i vostri risultati o potenziare le vostre capacità di apprendimento, questo manuale a risponde alle vostre esigenze.

Vi aiuterà a:

• chiarirvi l'obiettivo che volete (o dovete) raggiungere

• scoprire la natura degli eventuali ostacoli

• sfruttare tutte le occasioni per esercitarvi

• valutare i vostri risultati e colmare le lacune

Provate a fare le esperienze che vi verranno suggerite e gli esercizi che troverete man mano nel libro. Sperimentate le tecniche di memorizzazione, l'uso degli schemi e delle scalette. II tutto richiederà non più di una ventina d'ore. II risultato? Diventando consapevoli di cos'è l'apprendimento, e in particolare del vostro personale modo di apprendere, scoprirete nuove soluzioni per superare le difficoltà che incontrate.

Basato sui più recenti studi nel campo della psicologia dell'apprendimento, questo libro vi aiuterà a dare un senso al vostro modo di studiare.

Jean Berbaum insegna Scienze dell'educazione all'Università Pierre Mendes France (Grenoble 2) dove da anni dedica le sue ricerche ad una migliore conoscenza dell'apprendimento.

Indice



CONSIGLI DI IMMEDIATA APPLICAZIONE
1. Consigli a coloro che vogliono trarre il massimo profitto dall'insegnamento che seguono
1. abbiate ben chiaro che cosa dovete imparare
2. sfruttate le situazioni che vi vengono proposte per riuscire a realizzare il comportamento richiesto
3. rifate più volte ciò che siete riusciti a fare, allenatevi
4. valutate i risultati e colmate le lacune che avrete individuato nel vostro modo di procedere, cercate di scoprire ciò che ostacola il vostro apprendimento
2. Consigli a coloro che vogliono organizzare da sé la loro formazione
1. abbiate ben chiaro ciò che volete essere capaci di fare a fine apprendimento
2. createvi le situazioni che vi consentono di imparare, ovvero di produrre il comportamento richiesto
3. cercate di capire meglio come vi comportate nelle diverse situazioni
4. colmate le lacune individuate nel vostro modo di procedere, cercate di superare le difficoltà che incontrate
3. Che fare di questi consigli?
UN PROGRAMMA D'AIUTO ALLO SVILUPPO
DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Tema 1 - Cosa significa apprendere?
• Una indagine preliminare
• Alcune caratteristiche dell'apprendimento
• Cosa fare di quello che si è appena detto
• Un piano d'indagine per il seguito
• Da ricordare
• Da fare e rifare
Tema 2 - L'apprendimento mi permette di superare delle tappe
• Le tappe di una formazione
• Una formazione implica delle nuove possibilità
• Una formazione corrisponde a degli apprendimenti
• Continuazione dell'indagine. Prendere appunti
• Da ricordare - Da fare
Tema 3 - II mio modo di fare nell'apprendimento
• L'indagine continua
• Osservo come apprendo
• Osservo quello che apprendo
• Osservo come mi comporto mentre apprendo
• Continuazione dell'indagine: confrontare
• Da ricordare
• Un esempio di testimonianza
• Da fare
Tema 4 - Come mi vedo tra qualche anno
• Perché apprendete?
• Cosa volete essere? Cosa volete fare?
• Costruirsi un progetto
• Un'immagine per agire
• Da ricordare - Da fare
Tema 5 - II mio progetto di apprendimento
• Dall'indagine all'azione
• Primo esempio: un progetto è un insieme di obiettivi
• Primo esempio: un progetto è una successione di situazioni prescelte
• Il progetto di apprendimento dipende dal progetto professionale o dal progetto d'azione
• Alcuni esercizi
• Da ricordare: progettare il proprio awenire - Da fare
Tema 6 - Descrivete gli obiettivi di apprendimento
• Enunciare un obiettivo
• II comportamento voluto
• Le condizioni di realizzazione del comportamento
• I criteri di riuscita
• Obiettivo finale e obiettivi intermedi
• Da ricordare - Da fare
Tema 7 - Possibili situazioni e procedimenti
• Che fare per apprendere?
• Come fare per apprendere
• Si apprende per successive approssimazioni
• Da ricordare - Da fare
Tema 8 - I successi passati,tutto quello che ho già appreso
• La minima azione presuppone molteplici saperi
• La minima azione presuppone molteplici apprendimenti
• Ogni apprendimento presuppone impegno, fiducia in se stessi
• Da cosa ñasce la fiducia in se stessi?
• Per la riuscita di un apprendimento: sviluppare la fiducia in se stessi
• Da ricordare - Da fare
Tema 9 - Descrivete un procedimento d'apprendimento da voi ideato: organizzate un apprendimento
• "Sono ben convinto di riuscirci?"
• Qual è il risultato che voglio raggiungere
• Quali sono le situazioni attraverso cui raggiungerò gli obiettivi?
• Quel che faccio per organizzare un apprendimento
• Da ricordare - Da fare
Tema 10 - Ouello che apprendo dipende da quello che già so
• Conoscenze pregresse e apprendimento
• In che modo raccogliere le conoscenze necessarie prima di apprendere?
• Ritorno all'analisi del vostro modo di apprendere
• Da ricordare - Da fare
Tema 11 - II mio stato fisico, il mio stato psicologico
• Partiamo dalla nostra indagine
• Tenere conto del proprio stato fisico
• Tenere conto del proprio stato psicologico
• Conoscersi meglio
• Da ricordare - Da fare
Tema 12 - Tecniche di apprendimento: scalette e schemi per comprendere
• Una indagine più dettagliata
• Comprendere è ricostruire
• Ricostruire è fare una scaletta, uno schema
• Le nostre conoscenze formano una rete
• Da ricordare - Da fare
Tema 13 - Tecniche di apprendimento: la memorizzazione
• Cosa cercate di memorizzare? Cosa conservate di quanto memorizzato?
• In che modo memorizzate? Come memorizzano gli altri?
• Qualche risultato relativo alla memorizzazione
• Per ricordare bisogna utilizzare ciò che si è appreso
• Da ricordare - Da fare
Tema 14 - Quello che ho appreso mi è davvero utile
• Rivediamo quello che avete appreso
• Quando questo può esservi utile?
• Tutto questo può essere utile ma deve essere adattato
• Da ricordare - Da fare
Tema 15 - Valutazioni e prospettive
• Le indagini da cui siamo partiti
• Organizzare un apprendimento
• Migliorare il proprio modo di apprendere
• Da ricordare - Da fare