Impresa 4.0/Sostenibilità/Design

Ricerche e progetti per il settore Interni

Autori e curatori
Contributi
Ilaria Bedeschi, Irene Burroni, Susanna Cerri, Irene Fiesoli, Debora Giorgi, Marco Marseglia, Claudia Morea, Piero Pii, Eleonora Trivellin, Margherita Vacca
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,      1a edizione  2020   (Codice editore 85.114)

Impresa 4.0/Sostenibilità/Design Ricerche e progetti per il settore Interni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835106036
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 28,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835104186
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il libro presenta il contributo del mondo del design agli scenari di Impresa 4.0, con una particolare attenzione alla sfida della sostenibilità. In tale ottica il volume presenta un’esperienza pilota a livello di ricerche e progetti per le imprese del settore Interni in Toscana – mobile e complemento, camperistica e nautica – emblematici del Made in Italy.

Presentazione del volume

Il libro presenta il contributo del mondo del design agli scenari di Impresa 4.0 con una particolare attenzione alla sfida della sostenibilità. Le tematiche ambientali e sociali possono contribuire a collocare le tecnologie innovative proprie del 4.0 all'interno di uno scenario di senso ed in ciò l'Italia, per vocazione e pratiche, può trovare un proprio ruolo e motivi di competitività. Con il design che nella sua capacità di sintesi dei diversi contributi disciplinari, di rendere l'innovazione immediatamente spendibile, di anticipare il futuro può svolgere un importante ruolo.
Tali considerazioni sono verificate attraverso la presentazione di un'esperienza pilota a livello di ricerche e progetti per le imprese del settore Interni in Toscana - mobile e complemento, camperistica e nautica - emblematici del Made in Italy.

Giuseppe Lotti è professore ordinario di Disegno Industriale e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Design dell'Università di Firenze.

Indice

Piero Pii, Irene Burroni, Prefazione
Giuseppe Lotti,
Introduzione
Parte I
Ilaria Bedeschi, Il settore degli Interni in Toscana
(La politica della Regione Toscana: il ruolo dei Poli/Distretti; Caratteristiche del settore)
Ilaria Bedeschi, Il Polo CENTO
(Ambiti di applicazione del Polo; Competenze specifiche; Attività svolte; Definizione delle roadmap di settore)
Giuseppe Lotti, Il dID - distretto Interni e Design
(Scenari di innovazione e posizionamento delle imprese; Applicazioni tecnologiche e loro importanza per i singoli settori produttivi; Trend evolutivi; Attività del Distretto)
Giuseppe Lotti, La revisione delle roadmap di settore
(Strategia 'Industria 4.0'; Le nuove roadmap del settore Interni)
Parte II
Giuseppe Lotti, Il ruolo del design
(Un Distretto design-driven; Design per i sistemi territoriali d'impresa; Design 4.0; Design per la Sostenibilità)
Parte III
Giuseppe Lotti, Progetti di ricerca
(Descrizione; Quale innovazione; Design-driven innovation)
Giuseppe Lotti, Un Piano strategico per la Formazione
Progetti
Marco Marseglia, DOMO4MAB - ICT e domotica per nuovi modelli abitativi
Irene Fiesoli,
TRAVEL - Materiali compositi, polimeri per termoformatura e trattamenti nanostrutturati per l'innovazione prestazionale del prodotto camper
Claudia Morea,
REVYTA - Recupero vetroresina yacht treni camper
Margherita Vacca,
TIAMBIENTA - Tecnologie intelligenti per gli ambienti di vita
Debora Giorgi, Irene Fiesoli,
MIXEDRINTERIORS - AR/VR, enabling technology per la 'Fabbrica 4.0' nei settori Camper, Nautica, Arredo e Complemento
Marco Marseglia,
SMAG - Smart Garden
Eleonora Trivellin,
La formazione professionale: uno strumento di crescita per il territorio
(Formazione duale e modelli europei; Il Distretto dID e il modello di formazione integrata; Le caratteristiche delle proposte formative; Esempi di percorsi formativi realizzati)
Susanna Cerri, Tra simbolo e reputazione. La narrazione dei luoghi come base dell'identità competitiva
(Branding e reputazione; Il racconto dei territori produttivi).