Vivere lo sport per crescere sereni

Tutto quello c'è da sapere per sostenere piccoli sportivi

Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 176,      1a edizione  2020   (Codice editore 239.338)

Vivere lo sport per crescere sereni Tutto quello c'è da sapere per sostenere piccoli sportivi
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In breve

Per sostenere adeguatamente i bambini nelle loro attività sportive è necessario conoscere i loro bisogni e come questi man mano evolvono con la crescita. Ma soprattutto è indispensabile sapere come affrontare i loro momenti di vulnerabilità: la paura del distacco, l’ansia della gara, l’iperattività, la timidezza, la frustrazione della sconfitta, la tolleranza dello stress… Un testo fondamentale per genitori, istruttori e insegnanti e per tutti coloro che vogliono aiutare bambini e preadolescenti a crescere forti e sani.

Presentazione del volume

Per sostenere adeguatamente i bambini nelle loro attività sportive è necessario conoscere i loro bisogni e come questi cambino con la crescita. Ma, soprattutto, è indispensabile sapere come affrontare i loro momenti di vulnerabilità: la paura del distacco, l'ansia della gara, l'iperattività, la timidezza, la frustrazione della sconfitta, la tolleranza dello stress e l'allontanamento forzato dallo sport (pensiamo alle angosce vissute durante la pandemia!).
I genitori devono essere consapevoli che, per il figlio, loro rappresentano una base sicura, da cui partire e verso cui tornare; così, gli istruttori sportivi e gli insegnanti di educazione fisica devono riconoscersi come punto di riferimento, come un faro che illumina e orienta.
Per il benessere dei giovani atleti è essenziale che gli adulti facciano gruppo, lavorando insieme "dietro le quinte", possibilmente coordinati da uno psicologo dello sport capace di dare spunti, formare e sostenere bambini e adulti a vivere lo sport respirando serenità e godendo al meglio ogni istante.
In questo volume troverete dunque suggerimenti e indicazioni per:
• capire i bisogni dei bambini e comunicare con loro nelle varie fasce d'età;
• rendere più efficace il ruolo dell'istruttore;
• consentire ai genitori di sostenere i figli senza però interferire troppo;
• sapere come intervenire quando i giovani atleti mostrano delle difficoltà;
• trasformare gli eventi stressanti nell'ottica di rafforzare i muscoli emotivi;
• favorire l'autostima e la resilienza grazie al supporto dello psicologo dello sport;
• allenare i bambini alla calma e alla concentrazione attraverso la mindfulness.
Un testo fondamentale per genitori, istruttori e insegnanti e per tutti coloro che vogliono aiutare i bambini, dai 3 anni fino alla preadolescenza, a crescere forti e sani con lo sport.

Isabella Gasperini, psicologa dello sport e psicoterapeuta, ha lavorato presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. Esperta di infanzia, adolescenza e genitorialità, si occupa da anni della formazione di allenatori nei corsi dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio e coordina, insieme a Carlo Cherubini e Valentina Scarchilli, il progetto Gioca Rispetta Divertiti presso la Champions Club Soccer Academy con l'obiettivo di divulgare uno sport sano. È autrice di numerosi libri e articoli sull'argomento.

Indice

Introduzione
Vogliamo crescere i bambini con lo sport? Cominciamo così
(Partiamo dall'idea che lo sport è una palestra di vita; Proponiamo quesiti: lo sport stimolerà soluzioni; Attenzione, i bambini si ispirano a noi!; I bambini hanno le loro emozioni, entriamoci in contatto; Scoprire i loro bisogni rappresenta una bussola; Schema riassuntivo)
E noi adulti facciamo gruppo!
(Come collaborare?; Lo staff tecnico dovrebbe essere una squadra; L'identità del gruppo consiste nella condivisione; Il gruppo dei genitori tra amicizie e dissidi; Lo spirito di squadra nei bambini; Tutti per uno, uno per tutti; Schema riassuntivo)
Quale sport scegliere...? La parola ai bambini
(Condizionarli nelle loro scelte è rischioso; "Voglio fare il portiere"; Schema riassuntivo)
Quanti anni ha? Ecco come vive lo sport e di cosa ha bisogno
(Lo sport dai 3 ai 5 anni; Lo sport dai 6 agli 8 anni; Lo sport dai 9 ai 10 anni; Lo sport dagli 11 ai 14 anni; Schema riassuntivo)
L'istruttore sportivo, un faro che illumina e orienta
(Come essere efficaci nell'insegnare le proprie competenze agli allievi; L'istruttore efficace è come un faro; Primo obiettivo: orientare gli allievi verso la serenità; Come comunicare? Ecco alcuni spunti; Come gestire la relazione con i genitori; Tutelatevi dalle persone negative e disfattiste; Schema riassuntivo)
Una base sicura da cui partire e a cui tornare: il genitore
(Vostro figlio: il protagonista numero uno; Suggerimenti per eludere le trappole a cui siete esposti; Schema riassuntivo)
All'autostima e alla resilienza ci pensa lo psicologo dello sport
(Due strumenti indispensabili allo psicologo dello sport: l'osservazione e l'ascolto; Sottoporre gli educatori ad un'alfabetizzazione emotiva; Focalizzarsi non sul cosa fare, ma sul cosa essere; L'autostima, l'elemento che rende integri; La resilienza, ciò che fortifica; Mai sentirsi vinti; Come infondere l'autostima; Divulgare il valore della resilienza; Schema riassuntivo)
Ansia & company
(Che cos'è la frustrazione nella vita di un bambino; Le situazioni frustranti nello sport; Come il bambino reagisce alle difficoltà; Il "no" che fa crescere; Insegniamogli a cavarsela da soli; Sentirsi contenuti e protetti dall'amore sana ogni disagio; Accostarsi allo sport quando si è timidi; Cosa può trarre dallo sport il bambino ansioso; L'ansia da gara; Aiutare con lo sport il bambino iperattivo a modulare la sua vivacità; Come stimolare il bambino arrendevole ad avere coraggio; Schema riassuntivo)
Praticare lo sport per lenire lo stress e crescere sereni
(L'effetto dello stress sulla nostra salute fisica e mentale; Esempi di situazioni stressanti vissute dai giovani atleti nello sport; Come cercare di stare bene?; Ogni tensione si scioglie con la respirazione consapevole; Mindfulness e sport: un mix vincente; La strada per il futuro parte da qui, adesso; Schema riassuntivo)
Conclusioni
Bibliografia.