Lo "stato di salute" dei comuni.

A cura di: Enrico Del Colle

Lo "stato di salute" dei comuni.

Una ricerca sulle condizioni economiche, sociali e demografiche dei comuni italiani

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846439154

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.197

Disponibilità: Discreta

La rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo spinge progressivamente le società a confrontarsi tra loro sotto differenti angoli visuali. È possibile, infatti, effettuare comparazioni tra territori, sistemi produttivi locali, aree di particolare interesse, che tempo addietro risultavano inutili o di scarsa importanza. Così, ad esempio, si scopre che oggi nel nostro Paese più del 60% dei comuni ha una popolazione inferiore ai 5mila abitanti, che le zone produttive sono molto più estese rispetto al passato e che le aree metropolitane sono le "grandi malate" d'Italia. Fioriscono, pertanto, studi e ricerche che provano a classificare le diverse entità territoriali con lo scopo di cogliere avanzamenti e arretramenti in atto lungo la scala dello sviluppo. Naturalmente si potrà dibattere sulla veridicità di tali classificazioni, ma uno degli obiettivi di queste graduatorie è proprio quello di far discutere dopo aver "fotografato" una società.

Questo volume si inserisce nel solco di tali lavori, assumendo, però, come unità d'indagine il comune, che da sempre rappresenta in Italia un importante fattore di identificazione per i cittadini. Chi si occupa di studi territoriali conosce le enormi difficoltà che si incontrano quando si effettuano analisi a livello comunale quali la non semplice gestione di grandi archivi informativi e l'altrettanto non facile individuazione di adeguati strumenti di sintesi. Pur consapevoli dei disagi elaborativi ed interpretativi, si è cercato di fornire un'immagine delle attuali condizioni in cui versano i nostri municipi in relazione ai differenti aspetti economici, sociali e demografici. Dai risultati ottenuti nei diversi contributi emergono, oltre alla consueta polarizzazione Nord - Sud, non poche sorprese.

Enrico Del Colle è professore straordinario di Statistica economica presso l'Università degli studi di Teramo e insegna la stessa materia presso la Luiss. Tra i volumi pubblicati con la FrancoAngeli si segnalano Le aree produttive. Struttura economica dei sistemi regionali in Italia (1997); La disuguaglianza retributiva. Analisi statistico-economica dei trattamenti retributivi in Italia e riflessi sullo Stato sociale (1998); La pensione flessibile. Situazione e prospettive del sistema pensionistico italiano (2002). Ha inoltre curato il volume Economia e statistica per il territorio. Introduzione all'analisi operativa delle economie locali (2000).


Enrico Del Colle , Presentazione
Giuseppe Capuano , I processi di convergenza e i percorsi di sviluppo locale
(Introduzione; Gli schemi teorici della convergenza marginalista; La critica al concetto di convergenza assoluta (approccio parametrico) e l'approccio della "convergenza non lineare" (approccio non parametrico); Una verifica empirica della "convergenza non lineare")
Paola Giacomello , Un'immagine demografica dei comuni italiani
(Premessa; La distribuzione della popolazione sul territorio; Il movimento naturale; Il movimento migratorio; La struttura per età; Convergenze e divergenze delle caratteristiche demografiche; Conclusioni)
Isabella Carbonaro , Misure della diversità delle spese per consumi su dati comunali
(Introduzione; Dati di base e metodologia; I risultati; Considerazioni conclusive; Appendice)
Adriana Monte , Le condizioni socio-ambientali nei comuni italiani: un'analisi mediante indicatori oggettivi
(Introduzione; Gli indicatori: problemi metodologici e applicativi; Il profilo socio-ambientale dei comuni nelle singole regioni italiane; Risultati delle applicazioni)
Andrea Ciccarelli , Un tentativo di sintesi della situazione economica, sociale e demografica dei comuni italiani
(Premessa; I dati utilizzati; La metodologia statistica; La determinazione delle caratteristiche delle differenti condizioni di salute dei comuni; Conclusioni)
Fabrizio Antolini , Interpretazione ed evoluzione della contabilità nazionale: il ruolo dei comuni tra riforme contabili e nuovo welfare locale
(I saldi di finanza pubblica nella contabilità nazionale e nella contabilità pubblica; Controllo e criteri di registrazione dei flussi contabili: competenza giuridica, cassa e competenza economica; L'evoluzione della contabilità nazionale; Le Amministrazioni Pubbliche di contabilità nazionale tra controllo e trasparenza contabile; Il concetto statistico di unità territoriale; Dal Patto di Stabilità e Crescita al Patto di Stabilità Interno: gli enti locali ed il calcolo del deficit; I comuni, il parametro debito/PiI e la contabilità nazionale; I bilanci comunali: nuovi punti di contatto con la contabilità nazionale; La misurazione del benessere economico, tra possibili sviluppi metodologici e nuovo welfare locale; Il riordino della struttura socio-assistenziale: il ruolo dei comuni; L'importante ruolo delle Ipab e del terzo settore nella riforma dei servizi di pubblica utilità alla persona; Appendice)
Enrico Del Colle , Le nuove identità urbane
(Le città industriali del XX secolo; Gli attuali modelli di sviluppo urbano; Le "nuove" città italiane; Appendice).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche