Lavoro e capitale simbolico.

Federico Chicchi

Lavoro e capitale simbolico.

Una ricerca empirica sul lavoro operaio nella società post-fordista

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846450159

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1529.2.70

Disponibilità: Buona

La crisi del regime di accumulazione fordista ha comportato la messa in discussione dell'egemonia produttiva e sociale della fabbrica all'interno della società capitalistica. Tale crisi ha implicato, conseguentemente, anche l'indebitamento dei già precari equilibri societari in cui i rapporti sociali di produzione tra i "proprietari", i capitalisti, e i "non proprietari", i proletari, si erano storicamente configurati nei diversi sistemi di welfare nazionali. Con il progressivo definirsi di un nuovo regime d'accumulazione basato sulla flessibilità, la forma (non la sostanza) di tali rapporti è ora rimessa in discussione. Questi ultimi, per essere funzionali allo sviluppo del nuovo sistema capitalistico globale, devono diventare, infatti, maggiormente flessibili e adatti alle sue variabili esigenze produttive.

Il volume parte dal presupposto, ritenuto tutt'altro che paradossale, che per comprendere la natura del modello di regolazione post-fordista occorra partire dallo studio delle trasformazioni interne alla realtà lavorativa e sociale della fabbrica. Quest'ultima infatti rappresenta, in virtù della sua storica centralità produttiva, la più sensibile "cartina di tornasole" sociologica per tentare di definire gli assi e le dinamiche di riconfigurazione dei rapporti tra le diverse sfere sociali della società contemporanea.

Alla luce dei risultati di un'indagine empirica svolta in due importanti fabbriche metalmeccaniche dell'area bolognese, si sostiene qui la tesi che il post-fordismo sia caratterizzato da un processo di progressiva erosione delle "mediazioni" sociali di classe e dalla contemporanea diffusione di un nuovo dominio simbolico finalizzato alla costruzione di un panorama sociale, individualizzato e privo di densità sociali, impossibilitato, in quanto tale, a criticare e governare eticamente le contraddizioni interne al nuovo regime di accumulazione flessibile.

Federico Chicchi , dottore di ricerca in Sociologia e politiche sociali, è assegnista presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. Ha pubblicato diversi saggi sui temi del lavoro e della vulnerabilità sociale, tra i più recenti segnaliamo: Lavoro e vulnerabilità sociale (2002) e L'attivazione delle capacità per contrastare la vulnerabilità sociale (2003). Per la FrancoAngeli ha pubblicato nel 2001 il volume: Derive sociali. Precarizzazione del lavoro, crisi del legame sociale ed egemonia culturale del rischio .


Michele La Rosa, Presentazione
Introduzione
La crisi del rapporto salariale di produzione: dalla subordinazione alla cultura del rischio
(La crisi della società salariale e delle sue modalità di regolazione sociale; I prerequisiti funzionali del regime d'accumulazione fordista; La crisi del regime d'accumulazione fordista; La crisi del regime fordista e le problematicità insite nell'affermazione di un modello di regolazione alternativo; Conclusioni: post-fordismo e processi di deriva sociale)
Lavoro flessibile e capitale simbolico
(Il lavoro come legame tra individuo e società; Lavoro e flessibilità nella società post-fordista; La flessibilità occupazionale e la segmentazione degli status lavorativi; Lavoro, capitale simbolico e vulnerabilità sociale emergente; La vulnerabilità sociale come sperequazione di capitale simbolico)
Il lavoro operaio e la fabbrica post-fordista
(Premessa: perché studiare la realtà sociale di fabbrica per comprendere il post fordismo; La fabbrica post-fordista come spazio fluido; Il lavoro di fabbrica nel post-fordismo: ambivalenze e nuove vulnerabilità)
Le trame sociali della fabbrica organica
(Premessa: l'oggetto e gli obiettivi dell'indagine empirica; Metodologia della ricerca e definizione delle ipotesi; Le risultanze analitiche della ricerca; Analisi tipologica della nuova socialità di fabbrica; Considerazioni di sintesi)
Conclusioni

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche