Ti parlo ma non mi senti.

Rosanna Schiralli

Ti parlo ma non mi senti.

Manuale di orientamento per genitori disorientati

Un manuale che ha lo scopo di insegnare ai genitori ad ascoltare e comprendere i propri piccoli. Poca teoria e tante indicazioni per tanti argomenti e situazioni. Il testo offre consigli e riflessioni per aiutare i grandi nel complesso mestiere di genitore.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846453532

Edizione: 2a ristampa 2011, 1a edizione 2004

Codice editore: 239.149

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856842289

Edizione:1a edizione 2004

Codice editore: 239.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si corre, si corre, si corre... Casa, ufficio, spesa, compere, figli da prendere, figli da accompagnare, bollette da pagare, e il cellulare suona, e il posteggio non si trova...

I ritmi di vita e di lavoro ci sommergono e ci spingono, sempre più, a relegare ai margini l'attenzione verso i figli. E loro, poveretti, tentano in tutti i modi di guadagnarsi vicinanza e continuità: lo fanno con i capricci, urlando, piangendo; qualche volta ammalandosi o mettendo in atto comportamenti fastidiosi, inadeguati, addirittura incomprensibili.

Noi tentiamo di porre rimedio, impegnando un'enorme quantità di energia psichica e fisica che, tuttavia, troppo spesso, non riesce a soddisfare le loro reali esigenze: esigenza di qualità e non di quantità.

Questo "non incontro", caratterizzato troppo spesso dalla graduale sostituzione di relazioni significative con sterili espedienti e merci di ogni tipo (utilizzo massiccio della televisione, giocattoli a profusione, favole elettroniche, ecc.), ha generato negli ultimi decenni una grande confusione in materia di educazione.

Vissuti di colpa e di inadeguatezza ed errate convinzioni pedagogiche, vere e proprie "leggende metropolitane" sull'allevamento dei figli, creano sempre di più genitori ansiosi e disorientati e bambini non proprio sereni.

Attingendo dalla sua esperienza clinica e dalla conoscenza diretta di un gran numero di situazioni familiari ed educative, l'autrice ha voluto, con questo volume, stare contemporaneamente dalla parte dei bambini e dalla parte dei genitori, cercando di comprendere bisogni, esigenze, ansie, confusioni.

Ne è venuto fuori un manuale che ha lo scopo di insegnare ai genitori ad ascoltare e comprendere i propri piccoli. Poca teoria e tante indicazioni per tanti argomenti e situazioni. Consigli e riflessioni per aiutare i grandi nel complesso mestiere di genitore.

Premio Giuliana Ukmar 2004

Rosanna Schiralli , psicologa e psicoterapeuta, già ordinaria di Psicologia e scienza dell'educazione, si occupa da molti anni di clinica e terapia del disagio dei bambini. È autrice di testi sulla psicopatologia dello sviluppo, sui disturbi del comportamento alimentare e sull'educazione alla salute nella scuola. Conduce attività di formazione per docenti e genitori presso varie realtà scolastiche italiane su temi di psicologia dello sviluppo, di educazione emotiva-affettiva e di pedagogia.


Come utilizzare questo manuale
Il bambino e le regole: l'indispensabilità dei "no"
Il bambino e i capricci
Il bambino, l'addormentamento e il "lettone"
Il bambino e la TV
Il bambino, il vasino e l'educazione sfinterica
Il bambino e la sessualità
Il bambino e le paure
Il bambino e le liti in famiglia
Il bambino, la crisi di coppia e la separazione
Il bambino, il gioco e il disegno
Il bambino e la rabbia
Il bambino e la noia
Il bambino e l'alimentazione
Il bambino e la scuola
La nascita di un fratellino
Asilo nido, nonni o baby-sitter?
Padri, madri, suoceri
Educare le emozioni dei bambini
Alcuni modi di educare i figli
Questionario: siete genitori doc?
Educazione, globalizzazione e società tecnologica
Pedofilia e abusi: come parlarne ai bambini?
Piccoli sintomi: alcuni suggerimenti per capire.

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche