Nuove generazioni, nuove culture politiche.

Flaminia Saccà

Nuove generazioni, nuove culture politiche.

Indagine sui giovani amministratori dei Comuni del Lazio

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846462848

Edizione: 2a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.464

Disponibilità: Buona

Da ormai un ventennio sociologi e politologi rilevano quella che ad un primo sguardo sembra un'allarmante apatia e disaffezione politica da parte delle giovani generazioni. Se la disaffezione è crescente e le modalità della partecipazione stanno cambiando, chi sono quei giovani che hanno scelto di dedicare almeno una parte rilevante della propria vita alla politica? Come si orientano verso questa scelta e come vengono selezionati? È possibile rintracciare nelle giovani generazioni di amministratori un mutamento generazionale nel modo di intendere la politica?

Dall'analisi condotta nel Lazio sembra che i giovani amministratori siano portatori di una identità e di una cultura politica a metà strada tra due mondi: le forme tradizionali della partecipazione e della selezione politica appaiono in realtà tutt'altro che sepolte: il partito resta ben saldo nella selezione, nella formazione e nelle forme di prima partecipazione politica dei giovani politici di professione. Tuttavia emergono con forza anche nuove modalità di accesso alla politica o quanto meno alla vita pubblica (il volontariato, la partecipazione occasionale al di fuori dei partiti a manifestazioni e movimenti). Il riferimento e la bussola per l'azione sembrano sganciarsi dall'autorità, ma anche dal sistema compiuto di valori e progettualità rappresentato dai partiti politici, per dirigersi verso le esigenze locali e soprattutto dei cittadini, cui si sente di dover rispondere del proprio operato. Emerge inoltre una forte richiesta di onestà (al primo posto nella scala valoriale degli intervistati), in filigrana specchio evidente di una lettura negativa del panorama in presenza. Un modello dal quale, pur nel rispetto e nel riconoscimento della tradizione, i giovani sembrano volersi discostare.

Flaminia Saccà , è dottore di ricerca in Sociologia della Cultura e dei Processi Politici presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti come Visiting Ph.D student presso il Dipartimento di Sociologia della State University of New York (SUNY) a Stony Brook. È docente a contratto di Sociologia presso l'Università di Cassino e collabora con la Facoltà di Scienze politiche della Sapienza. Ha coordinato progetti di ricerca sulla comunicazione pubblica e politica e, più recentemente, sul rapporto giovani e politica. Redattrice della rivista di critica sociale Il Dubbio , recentemente vi ha pubblicato un'intervista a Zygmunt Bauman. Tra le altre pubblicazioni: F. Saccà, Le condizioni della formazione alla ricerca in Italia , in aa.vv. Cervelli in fuga , ed. Avverbi, Roma, F. Saccà, La comunicazione pubblica in Italia , in Mongardini, C., Temi di scienza della politica , Seam, Roma.


Ugo Sposetti, Prefazione
Flaminia Saccà, Introduzione
(Nota metodologica di Francesca della Ratta)
Flaminia Saccà, Una prima fotografia
(Cultura e classe politica; Dati anagrafici e distribuzione sul territorio dei giovani amministratori del Lazio; Il sesso della politica; Il background familiare; L'attività professionale; La famiglia e l'emancipazione)
Flaminia Saccà, La socializzazione politica
(Il coinvolgimento politico della famiglia d'origine; L'influenza delle relazioni informali sulla carriera politica; La socializzazione politica)
Lorella Cedroni, Capitale sociale e nuovi stili politici nel governo locale
(Il capitale sociale come risorsa organizzativa della struttura di governo locale)
Flaminia Saccà, L'universo valoriale di riferimento
(La morale della politica; Il negativo della stessa foto; Le qualità del leader come sintesi di un universo valoriale)
Flaminia Saccà, Conclusioni
Appendice - I focus groups
Bibliografia.

Contributi: Lorella Cedroni, Francesca Della Ratta-Rinaldi, Ugo Sposetti

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche