Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
La mobilità passiva in sanità.

A cura di: Costantino Cipolla, Fosco Foglietta

La mobilità passiva in sanità.

Una ricerca nella provincia di Ferrara

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846470652

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1341.2.13

Disponibilità: Discreta

Al centro del dibattito sui costi del sistema sanitario italiano di recente è balzato il tema della "mobilità passiva", ovvero delle migrazioni dei pazienti, oneroso per le amministrazioni regionali ma anche per i cittadini che, per trovare risposta ai propri bisogni di salute, spesso decidono di spostarsi dalla città in cui risiedono. Da qui l'esigenza di implementare uno studio sul fenomeno, fondamentale per comprendere i cambiamenti nell'approccio dei cittadini al sistema sanitario, nel tentativo di correggere e limitare la mobilità passiva.

Questo volume espone i risultati di una ricerca condotta sul territorio dell'ASL di Ferrara integrando più direttrici di indagine: analisi statistica degli indicatori ecologici ricavabili dalla banca dati delle schede di dimissione ospedaliera; survey con questionario a un campione di ferraresi che hanno sperimentato la mobilità passiva; approfondimento attraverso interviste e focus group a testimoni significativi quali politici locali, amministratori, dirigenti sanitari, medici, altri operatori pubblici ed esponenti del volontariato. L'obiettivo è duplice e mira sia a quantificare le caratteristiche del problema, sia a scavare in profondità nei vissuti soggettivi per ricostruire motivazioni e scelte individuali.

Lo studio ha consentito di fotografare l'esistente per quanto riguarda le scelte dei singoli in merito alla migrazione in sanità, ma anche di individuare possibili strategie e interventi concreti per invertire, almeno parzialmente, alcuni dei flussi in atto.

Costantino Cipolla , presidente del Corso di Laurea Specialistica in "Sociologia della salute e degli stili di vita" presso l'Università degli Studi di Bologna, è direttore del Master universitario di II livello in "Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari". Per FrancoAngeli ha pubblicato diversi volumi relativi ad argomenti di sociologia della salute e dirige la rivista "Salute & Società".

Fosco Foglietta , direttore generale dell'ASL di Ferrara, svolge varie attività di ricerca e di docenza in collaborazione con numerosi istituti scientifici ed accademici, tra i quali la Fondazione "E. Zancan" di Padova, il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e la Facoltà di Economia dell'Università di Ferrara.


Fosco Foglietta , Introduzione
Paola Castellani , Prefazione
Francesca Cremonini, Cinzia Pizzardo , Principali andamenti della mobilità passiva ed attiva nell'Azienda USL di Ferrara
(Premessa; I ricoveri esterni alla ASL; Il consumo di specialistica in mobilità passiva; La mobilità attiva: punti di forza; Un bilancio conclusivo)
Cinzia Pizzardo , Il profilo socio-demografico degli intervistati
(Caratteristiche demografiche; Caratteristiche sociali: Lo studio e l'occupazione; La distribuzione territoriale degli intervistati)
Francesca Guarino , Luogo e fruizione esterna e ragioni della mobilità
(La mobilità passiva nel vocabolario del cittadino; La mobilità strutturale, tra necessità e disagio; Lo spostamento ragionato; Mobilità giusta e mobilità ingiusta: c'è un'etica per lo spostamento?; Tirando le fila)
Veronica Agnoletti , Stato di salute e il ruolo della medicina di base
(Lo stato di salute tra automazione e coscientizzazione; Stato di salute e mobilità passiva: una scelta co-prodotta; Il medico di medicina generale e i flussi di mobilità passiva: un interrogativo ancora aperto; Il medico di medicina generale: una identità plurima, multidimensionale e in evoluzione; Tra Cittadino, Medico di medicina generale e territorio: un rapporto complesso; Conclusioni)
Francesca Guarino , La comunicazione sanitaria
(Quale informazione; Buona fama, cattiva fama; Colonne d'Ercole anche in sanità)
Francesca Cremonini , con i contributi di Marcello Cellini, Sara Castellari, Cristina Falzoni, Emanuela Montanari , Appendice metodologica
(Premessa; L'analisi dei dati di mobilità attiva e passiva; Il questionario dedicato agli utenti della mobilità; Le interviste e i focus group)
Questionario con frequenze

Contributi: Veronica Agnoletti, Paola Castellani, Sara Castellari, Marcello
 
 Marcello Cellini, Francesca Cremonini, Cristina Falzoni, Francesca Guarino, Emanuela Montanari, Cinzia Pizzardo

Collana: Salute e Società

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche