I saperi del tirocinio

Formare gli insegnanti nelle SSIS

Contributi
Maria Antonietta Arrigoni, Mara Aschei, Marzia Bambozzi, Egle Becchi, Patrizia Betti, Maria Laura Bianchi, Giuseppe Branca, Elena Broglia, Giacomo Bruni, Stefania Campo, Francesca Caputo, Micaela Cavalli, Angela Colli, Leila Corsi, Antonio Defendi, Salvatore Di Pasqua, Manuela Domimagni, Daniela Forte, Lucia Genovese, Epifania Giambalvo, Maria Lucia Giovannini, Gloria Giudizi, Maria Paola Gusmini, Maria Luisa Jori, Angela Lepore, Angela Loffredo, Anna Longoni, Cristina Maggi, Daniela Miazza, Gianni Mussini, Gianna Pagani, Anna Pagetti, Antonio Pietra, Daniele Pitturelli, Daniela Rognoni, Paola Rossi, Barbara Salvadori, Giuseppina Sangiorgi, Elisabetta Schietroma, Agata Ventura, Maria Assunta Zanetti
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 416,      1a edizione  2006   (Codice editore 260.57)

I saperi del tirocinio. Formare gli insegnanti nelle SSIS
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846476258

Presentazione del volume

La formazione dei futuri insegnanti secondari vede nel nostro Paese, dal 1999, diverse figure (docenti universitari e a contratto, supervisori di tirocinio, insegnanti in servizio e futuri docenti, dirigenti di istituzioni educative) operare nelle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) e nelle realtà scolastiche dove vengono attivate sinergie e costruite proposte pedagogiche innovative.
Il libro ripercorre e arricchisce il dibattito che ha avuto luogo in Italia e si è espresso in modo essenziale in un convegno che si è svolto a Pavia nel 2003.In tale occasione si sono volute offrire possibilità di confronto su scala nazionale in alcune aree elettive di formazione degli insegnanti secondari (letteraria, linguistica, scientifica, musicale, del sostegno), presentando in modo dettagliato riflessioni progettuali e critiche sui vari tipi di tirocinio, problemi legati ai contesti sociali e geografici in cui esso si svolge, ricerche sulle modalità di attuazione.
Nel libro, destinato a coloro che a tutti i livelli formano, specializzano, aggiornano gli insegnanti, nonché ai docenti in servizio, si disegna un quadro delle strategie pedagogiche messe in atto nelle SSIS, avvalendosi soprattutto di testimonianze di supervisori, specializzandi, docenti accoglienti. Cifra unificante i vari contributi è la verificata persuasione che il tirocinio nella costruzione della competenza insegnante ha irrinunciabili e rilevanti quote di guida, progettualità e riflessività.

Anna Bondioli insegna Pedagogia generale e Pedagogia sperimentale all'Università di Pavia.
Monica Ferrari insegna Pedagogia generale e Storia della pedagogia all'Università di Pavia. Entrambe impegnate nella gestione e nella didattica della sezione pavese della SILSIS, hanno curato vari testi, quali il Manuale di valutazione del contesto educativo (Milano, FrancoAngeli, 2000), Verso un modello di valutazione formativa (Azzano S. Paolo, Bg, Junior, 2004).
Marina Marsilio e Isabella Tacchini sono supervisori di tirocinio nella SILSIS pavese ove insegnano anche come docenti a contratto.

Indice



Egle Becchi, Il farsi insegnante: un itinerario con svolte e soste
Parte I. Riflessioni da ottiche locali
Anna Bondioli, Monica Ferrari, Il supervisore: una figura in una rete di sguardi
Epifania Giambalvo, Il tirocinio nella Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario di Palermo: valutazioni critiche
Gloria Giudizi, Università e scuola: il tirocinio come processo formativo dialettico
Maria Luisa Jori, Le sensate esperienze che formano l'insegnante. Il tirocinio come conoscenza sperimentale
Leila Corsi, Far quadrare il triangolo: azione-ricerca-formazione-tirocinio
Salvatore Di Pasqua, Alcune considerazioni sulla supervisione del tirocinio nell'Area 1 a Trieste
Parte II. Teoria e pratica
Antonio Defendi, Daniele Pitturelli, Valutazione del profitto e valutazione dell'apprendimento
Monica Ferrari, L'impiego del tempo nella scuola secondaria: una proposta di analisi
Anna Bondioli, Maria Paola Gusmini, Elisabetta Schietroma, La comunicazione non direttiva: dalla formazione dell'insegnante di sostegno all'uso didattico
Maria Laura Bianchi, Manuela Domimagni, Giuseppina Sangiorgi, L'insegnante di sostegno "operatore di relazioni"
Parte III. Gli attori del tirocinio: alcune esperienze
Francesca Caputo, Anna Longoni, Gianni Mussini, Lingua e letteratura italiana per le classi di concorso 43, 50, 51, 62/a: riflessioni di supervisori
Marina Marsilio, Isabella Tacchini, Giuseppe Branca, Mara Aschei, Stefania Campo, Barbara Salvadori, Un percorso a più voci: il tirocinio di latino e greco
Maria Antonietta Arrigoni, Antonio Pietra, Elena Broglia, Il tirocinio tra didattica e laboratorio: la proposta del gruppo di Storia
Angela Loffredo, Marzia Bambozzi, Insegnare ad insegnare Geografia
Angela Lepore, Il tirocinio di Musica e spettacolo nella SILSIS pavese
Patrizia Betti, Giacomo Bruni, Daniela Rognoni, Anna Pagetti, L'esperienza del tirocinio dell'indirizzo FIM nella SILSIS pavese
Micaela Cavalli, Angela Colli, Gianna Pagani, Paola Rossi, Cristina Maggi, Daniela Forte, Una risorsa per una scuola che si rinnova: il tirocinio di Scienze Naturali
Parte IV. Ricerche
Lucia Genovese, I Docenti accoglienti della SSIS abruzzese: motivazioni, esperienze, opinioni
Lucia Genovese, Il tirocinio nel corso biennale: esperienze e valutazioni degli specializzandi abruzzesi
Agata Ventura, Il tirocinio per l'insegnante di sostegno: un percorso sperimentato
Maria Lucia Giovannini, Attività di tirocinio e opportunità formative: il progetto "Tra il dire e il fare"
Maria Assunta Zanetti, Daniela Miazza, Cooperative learning nella classe: una proposta per il tirocinio
Marina Marsilio, Isabella Tacchini, Nota bibliografica e sitografia sulla formazione degli insegnanti all'estero.