Processi di socializzazione e identità di genere.

Isabella Crespi

Processi di socializzazione e identità di genere.

Teorie e modelli a confronto

Il volume ripercorre il tema della socializzazione e delle differenze di genere attraverso l’analisi dei modelli sociologici classici, moderni e contemporanei. In particolare, si evidenziano gli aspetti peculiari relativi alla socializzazione al genere: il rapporto tra socializzazione e identità, il ruolo delle agenzie di socializzazione e i riferimenti culturali e simbolici delle differenze sessuali e di genere.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846499448

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1534.1.29

Disponibilità: Discreta

Cosa si intende per socializzazione al genere? Il volume ripercorre il tema della socializzazione e delle differenze di genere attraverso l'analisi dei modelli sociologici classici, moderni e contemporanei. In particolare, si evidenziano gli aspetti peculiari relativi alla socializzazione al genere: il rapporto tra socializzazione e identità, il ruolo delle agenzie di socializzazione e i riferimenti culturali e simbolici delle differenze sessuali e di genere.
I modelli sociologici classici e moderni hanno interpretato le relazioni di genere come relazioni funzionali, di dominio o di potere tra i due sessi, basandosi sul binomio uguaglianza-disuguaglianza. Successivamente, il concetto di differenza-indifferenziazione e di somiglianza-dissomiglianza hanno favorito una rinnovata riflessione rispetto ai processi di socializzazione e alle differenze di genere. Oggi il processo di socializzazione al genere si configura come un percorso rischioso che coinvolge fattori strutturali, relazionali e culturali, si confronta con le condizioni sociali e le aspettative individuali e societarie.
La riflessione sociologica più recente offre due percorsi possibili: da un lato accentua l'importanza dell'aspetto comunicativo nei processi di socializzazione e di costruzione dell'identità di genere, dall'altro sottolinea la rilevanza dell'aspetto relazionale. Proprio quest'ultimo, in opposizione ad una tendenza verso l'omogeneizzazione e l'appiattimento della differenza, propone una lettura multidimensionale della socializzazione, all'interno della quale il genere stesso diventa una risorsa relazionale.

Isabella Crespi è ricercatrice in Sociologia dei Processi culturali presso l'Università degli Studi di Macerata, dove insegna Sociologia della Famiglia e Sociologia delle Relazioni interculturali. È autrice di volumi e saggi inerenti la socializzazione, l'identità e le differenze di genere tra i quali: Identità di genere, relazioni e contesti: esperienze maschili e femminili a confronto, Unicopli, Milano (2007) e Identità e trasformazioni sociali nella dopomodernità (a cura di), EUM, Macerata (2008).



Introduzione
(Socializzazione, identità e differenze di genere; Il percorso del volume)
Socializzazione e ruoli sessuali: le teorie classiche e moderne
(Il modello integrazionista: la socializzazione ai ruoli sessuali come percorso di complementarietà funzionale; Il modello conflittualista: la socializzazione ai ruoli sessuali e la riproduzione della disuguaglianza; La necessità di una svolta: oltre agli approcci moderni alla socializzazione(
Socializzazione e differenze di genere nella società postmoderna: la svolta interazionista-comunicativo: una lettura postmoderna della socializzazione; I limiti della svolta comunicativa)
La svolta relazionale e la dopo-modernità
(Il modello relazionale: un nuovo paradigma della socializzazione; In sintesi)
I modelli di socializzazione al genere: un confronto
(I modelli di socializzazione e la loro evoluzione: un percorso attraverso le parole; Quale "genere" di rischio?; Osservazioni conclusive)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche