La biblioteca scolastica.

Uno spazio educativo tra lettura e ricerca

Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 144,   4a ristampa 2017,    1a edizione  2009, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1054.1.1)

La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856815924

In breve

La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell’allievo autonomo e critico. Predisporre l’ambiente biblioteca per favorire la familiarizzazione del bambino col libro fin dall’età precoce significa permettere a ogni allievo di scoprire lo speciale spazio comunicativo, nel quale egli diviene protagonista nello stabilire la singolarità del proprio incontro con la trama narrativa.

Utili Link

Andersen Uno spazio per crescere (di Anselmo Roveda)… Vedi...

Presentazione del volume

La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata. Le attività di educazione alla lettura e alla ricerca che in essa si svolgono mirano a formare l'allievo come lettore e "ricercatore" motivato, autonomo e critico.
Duplice è infatti la mission della biblioteca scolastica: promuovere il piacere della lettura attraverso la frequentazione della letteratura; promuovere il piacere della ricerca attraverso l'uso delle fonti.
Per approfondire la specificità della biblioteca scolastica il presente lavoro, che si avvale anche di allegati e approfondimenti on-line, analizza ricerche e linee guida elaborate in ambito internazionale e descrive pratiche eccellenti realizzate nel contesto estero e nazionale, che consentiranno ai futuri insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, ai docenti in servizio e ai dirigenti scolastici di cogliere ruolo educativo di questo speciale ambiente educativo.

Contributi di Anna Cristini, Mario Priore e Antonio Zanon.

Donatella Lombello Soffiato è professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova, ove è docente di Storia della Letteratura per l'infanzia e di Pedagogia della biblioteca. Coordina, dal 1993, il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche scolastiche e dirige master e corsi di perfezionamento sul tema della biblioteca scolastica e per ragazzi, della letteratura e dell'illustrazione per l'infanzia. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Inciampare nel problema. Il processo di ricerca dell'informazione nella biblioteca scolastica multimediale (a cura, con A. Lo Brano, Padova, 2004); Leggere e fare ricerca (Lecce, 2007); Biblioteche e servizi bibliotecari per bambini, ragazzi e giovani adulti (a cura, Padova, 2008).

Indice



Premessa
La biblioteca scolastica e il suo ruolo educativo
(Cos'è la biblioteca scolastica?)
La biblioteca scolastica in Europa e Oltreoceano: alcuni esempi
(Spagna; Francia; Regno Unito; Danimarca; Lituania; Croazia; Stati Uniti d'America-California; Conclusioni)
La biblioteca scolastica nel contesto italiano: i riferimenti legislativi
(Ieri: dalla Legge Casati agli anni '70 del Novecento; Le iniziative ministeriali degli ultimi trent'anni: dall'"indagine Laeng" (1981) al Progetto "Biblioteche nelle Scuole" (2004-2007); Due esempi in Italia)
Per leggere e per fare ricerca
(Leggere; La biblioteca scolastica come comunità di lettura; La biblioteca scolastica come comunità di ricerca)
Anna Cristini, La biblioteca nella scuola dell'infanzia
(Il libro come strumento per il raggiungimento di obiettivi didattici; Il libro come un'esperienza per il piacere di leggere; Il libro come possibilità di familiarizzare con la biblioteca; Il libro come strumento per ricavare informazioni; Progettare un percorso di ricerca in una biblioteca di scuola dell'infanzia con le Big6 TM ; Valutazione; Conclusioni; Schede operative)
Mario Priore, Lo sviluppo della competenza informativa nella biblioteca scolastica
(Quale biblioteca nella scuola?; La Biblioteca come servizio all'utenza: esperienze in atto; La personalizzazione nel processo di ricerca: una proposta operativa; I bambini che lavorano: oltre il libro di testo; Progettazione del percorso: fase ideativi; Identificazione del modello per la ricerca delle informazioni; Lezione introduttiva sull'attività di ricerca; Applicazione del modello al contesto di ricerca; Proposte di lavoro per gli allievi; Valutazione del percorso da parte dei docenti; Documentare la ricerca; Conclusioni)
Antonio Zanon, Catalogare in biblioteca
(Introduzione; La descrizione bibliografica e gli standard ISBD; Il trattamento delle opere e degli autori; La catalogazione semantica; Il catalogo alfabetico per soggetto; La classificazione decimale dewey; Un esempio di catalogazione; Bibliografia; Appendice. Sommari)
La catalogazione dei libri per ragazzi
(Le proposte di catalogazione degli anni Ottanta del secolo scorso; La Biblioteca nazionale italiana; La classificazione dei libri per ragazzi: uso di simboli e di notazioni; Allegati)
Appendice
(Manifesto IFLA-UNESCO sulla biblioteca scolastica; Proclama di Obama sull'Information literacy)
Bibliografia.