Social Innovation

Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione. Una guida pratica per le aziende italiane

Contributi
Emil Abirascid
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2012   (Codice editore 1065.76)

Social Innovation. Reti sociali: le nuove protagoniste dell'innovazione. Una guida pratica per le aziende italiane
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856845617
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856873696
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

I cambiamenti innestati dalle nuove reti sociali impongono alle aziende apertura all’innovazione, ma anche prudenza. Il volume presenta un approccio pratico, basato su esempi concreti, di aziende italiane. Esplora come si possono aprire percorsi di “social innovation” utili a produrre maggior valore per l’impresa, e anche a vivere meglio il proprio lavoro.

Utili Link

DAL LIBRO Prefazione di Emil Abirascid… Vedi...

Presentazione del volume

I social network stanno rapidamente entrando sul posto di lavoro, rivoluzionando anche il rapporto professionale tra le persone e arricchendolo di una dimensione sociale. È un'esperienza destinata a durare?
E, soprattutto, che ruolo avrà nello sviluppo delle imprese?
In realtà i cambiamenti innestati dalle nuove reti sociali sono già ben visibili in molte organizzazioni e nei processi di business. Tuttavia, le aziende hanno bisogno di una guida per orientarsi in un mondo complesso in cui i diritti e i doveri, i comportamenti e le opportunità sono fortemente influenzati dalla nuova libertà di collegamento in rete delle persone che lavorano dentro e fuori l'impresa.
Occorre dunque prudenza, ma anche apertura all'innovazione: quella delle reti sociali è una strada ancora lunga e che avrà implicazioni forti nel modo di fare impresa nel futuro.
Il libro vuole raccontare questo cambiamento anche attraverso la presentazione di oltre dieci casi originali di esperienze aziendali italiane, pensati per rispondere a una domanda: come le nuove reti sociali possono creare valore, oggi, nelle imprese? La risposta è fornita attraverso un approccio pratico, basato su esempi concreti che permettano di esplorare come, a partire dall'introduzione delle nuove tecnologie, si possano aprire percorsi di "social innovation" utili a produrre maggiore valore per l'impresa, ma anche a vivere meglio il proprio lavoro.

Aleardo Furlani , mba all'Iese, dopo esperienze di consulenza presso l'Icu e la Mac Group (Gemini Consulting), dal 1993 è amministratore delegato di Innova spa. Innova è un'impresa di trasferimento tecnologico che integra al proprio interno laboratori di ricerca e sviluppo e un fondo di venture capital.
Francesco Lutman , web content manager, si occupa dal 2000 di dinamiche di innovazione, trasferimento tecnologico e creazione di impresa. ha svolto le sue attività presso l'enea, il parco scientifico Tecnopolis e l'Ipi. Dal 2010 è al Ministero dello Sviluppo economico.

Indice



Ringraziamenti
Emil Abirascid, Prefazione
Una realtà in movimento
(Creare valore nella rete; L'evoluzione delle imprese; Verso un nuovo web)
La social innovation
(La libertà di accesso al web sul posto di lavoro: diritto o controllo?; Dall'impresa estesa alla social innovation; L'origine dei social network nel web; Il paradigma della social innovation; Creare "social capital" e spingere la motivazione "sociale", i nuovi imperativi; La strategia aziendale e la social innovation)
I social network in azienda: i modelli possibili
(Gestire il personale con i social media; Cercare talenti con i social network; Innovare le catene di fornitura; Ottimizzare costi e risorse; Comunicare nel sociale)
I social network e il marketing
(Comunicare valorizzando le esperienze e i giudizi dei clienti; Creare nuove opportunità di marketing; Essere i primi nel mercato con la social innovation; Innovare canali e modalità di vendita; Nuove reti collaborative)
Bibliografia
(Riviste; Rapporti, ricerche e statistiche)
Sitografia.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access