La finanza territoriale.

Ires Piemonte, Irpet, Srm, Eupolis Lombardia, Ipres, Liguria Ricerche

La finanza territoriale.

Rapporto 2013

Il IX Rapporto sulla Finanza Territoriale offre una panoramica aggiornata sulla difficile e contraddittoria fase che stanno vivendo le istituzioni decentrate del Paese. Dopo una lettura della complessa fase di transizione tra diversi modelli di finanziamento e gestione della cosa pubblica, il testo dà rilievo ad approfondimenti tematici sulle politiche messe in opera dalle Regioni per utilizzare meglio le proprie risorse e quelle comunitarie.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 336

ISBN: 9788820464622

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1820.267

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 336

ISBN: 9788891702579

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1820.267

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fare di più con meno e soprattutto senza sapere quanto!
L'incertezza del quadro istituzionale-normativo, combinata con il prolungato periodo di recessione stanno ostacolando la già difficile attuazione del processo di decentramento fiscale iniziato negli anni Novanta. Gli enti decentrati si trovano ad aumentare il proprio prelievo fiscale, mentre in diversi settori delle politiche pubbliche si assiste ad una forte spinta alla ri-centralizzazione dei processi decisionali.
Ma le istituzioni europee, per la programmazione dei fondi strutturali del nuovo ciclo 2014-2020, richiedono invece una governance più marcatamente regionale, quindi più Regioni.
Il Rapporto sulla Finanza Territoriale alla sua nona edizione offre una panoramica aggiornata su questa difficile e contraddittoria fase che stanno vivendo le istituzioni decentrate del Paese.
La prima parte offre una approfondita lettura della complessa fase di transizione tra diversi modelli di finanziamento e gestione della cosa pubblica; la seconda parte dà rilievo ad approfondimenti tematici che riguardano le politiche messe in opera dalle Regioni per utilizzare meglio le proprie risorse e quelle comunitarie.

L'Ires produce studi monografici sulla struttura e sull'evoluzione del governo locale del Piemonte. Le vicende della finanza locale e le sue dinamiche nella regione sono analizzate anche nell'ambito dell'annuale Relazione socio-economica.
L'Irpet, oltre a compiere studi monografici sul federalismo e sui problemi della fiscalità decentrata, produce il rapporto periodico La Finanza locale in Toscana. Effettua anche stime territorialmente disaggregate sul gettito e sugli effetti distributivi sulle principali imposte.
Srm - Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, è specializzato nell'analisi delle dinamiche economiche regionali con particolare attenzione al Mezzogiorno e al Mediterraneo. I filoni di ricerca sono: infrastrutture, finanza pubblica e public utilities, economia e imprese profit e nonprofit, economia del Mediterraneo.
Éupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione supporta l'esercizio delle funzioni di Regione Lombardia, attraverso la promozione e diffusione di un sistema avanzato di conoscenze al fine di sostenere, secondo il principio di sussidiarietà, lo sviluppo complessivo del territorio lombardo e degli enti, istituzioni e organismi a esso relazionati.
L'Ipres - Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali è un'associazione di enti pubblici, espressione del sistema delle Autonomie locali e funzionali della Puglia. L'attività di ricerca riguarda diversi ambiti: la finanza locale, il welfare, il capitale umano, la programmazione territoriale e lo sviluppo locale, le relazioni internazionali e i flussi migratori nell'area euro-mediterranea.
Liguria Ricerche S.p.A. supporta la Regione Liguria nell'attività di programmazione generale e di settore attraverso studi e ricerche sull'economia e la società ligure. La società svolge inoltre attività di assistenza tecnica a programmi e progetti cofinanziati dall'Unione Europea e dallo Stato che interessano il territorio regionale.



Parte I. Fatti e dinamiche della finanza degli Enti locali italiani
Federico Revelli, Introduzione
Renato Cogno, Santino Piazza,
La finanza locale italiana nel 2011 e 2012
Patrizia Lattarulo, Chiara Bocci, Andrea Taddei,
Analisi territoriale della finanza comunale
Alessandro Panaro, Agnese Casolaro,
Il finanziamento degli investimenti degli enti locali e territoriali: gli strumenti e il loro utilizzo
Angelo Grasso, Roberta Garganese,
La spesa pubblica per investimenti: un'analisi territoriale e funzionale attraverso i CPT
Parte II. Regioni, forme di intervento e risorse comunitarie
Nicola Bellini, "Smart specialisation": le sfide del nuovo ciclo di programmazione comunitaria per il regionalismo italiano
Giovanni Maltinti, Stefano Piperno,
Le attuali politiche di programmazione regionale: modelli a confronto
Valeria Aniello,
La programmazione dei fondi europei 2014-2020: valutazione e lezioni apprese dall'esperienza regionale
Marco Mariani, Annalisa Caloffi, Luca Rulli,
Le politiche industriali delle regioni italiane: una rassegna dei recenti interventi
Consuelo Carreras,
Fondi per la coesione interregionale: il "POI Energia" come strumento per la valorizzazione delle politiche energetiche
Alberto Brugnoli,
Gli strumenti di ingegneria finanziaria nelle politiche di sviluppo dell'Unione Europea: casi e modelli di intervento
Germana Dellepiane, Annalisa Fordano,
Gli orientamenti della Regione Liguria per la nuova programmazione 2014-2020
Riccardo Achilli, La metodologia di approccio al nuovo ciclo 2014-2020: il caso della Basilicata
Andrea Filippetti,
I trasferimenti delle regioni nell'ultimo decennio tra l'attuazione del federalismo fiscale e la crisi
Parte II. Scenario internazionale
Giancarlo Pola, La "questione IMU-Service Tax" nel contesto europeo: alcune riflessioni
Appendice statistica

Contributi: Riccardo Achilli, Valeria Aniello, Nicola Bellini, Chiara Bocci, Alberto Brugnoli, Annalisa Caloffi, Consuelo Carreras, Agnese Casolaro, Renato Cogno, Germana Dellepiane, Andrea Filippetti, Annalisa Fordano, Roberta Garganese, Angelo Grasso, Patrizia Lattarulo, Giovanni Maltinti, Marco Mariani, Alessandro Panaro, Santino Piazza, Stefano Piperno, Giancarlo Pola, Federico Revelli, Luca Rulli, Andrea Taddei

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche