Relazione sulla situazione economica del Lazio 2022-2023

Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2022-2023

La Relazione sulla situazione economica del Lazio 2022-2023 analizza le principali dinamiche che hanno caratterizzato l’anno 2022 e le tendenze del 2023, al fine di offrire un quadro di riferimento utile per la lettura integrata del territorio e delle relative componenti socioeconomiche. Partendo dall’analisi dello scenario macroeconomico globale e nazionale, il Rapporto approfondisce con maggiore livello di dettaglio l’andamento delle imprese e i principali mutamenti intercorsi in ambito regionale nel medio periodo.

Pagine: 304

ISBN: 9788835158929

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 365.1317

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 304

ISBN: 9788835164111

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 365.1317

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Relazione sulla situazione economica del Lazio 2022-2023 analizza le principali dinamiche che hanno caratterizzato l'anno 2022 e le tendenze del 2023, al fine di offrire un quadro di riferimento utile per la lettura integrata del territorio e delle relative componenti socioeconomiche.
Partendo dall'analisi dello scenario macroeconomico globale e nazionale, il Rapporto approfondisce con maggiore livello di dettaglio l'andamento delle imprese e i principali mutamenti intercorsi in ambito regionale nel medio periodo. Particolare attenzione è dedicata all'analisi del sistema imprenditoriale, con approfondimenti settoriali su terziario, turismo, cultura e artigianato. Seguono, poi, approfondimenti sull'andamento del mercato del lavoro, dell'interscambio commerciale con l'estero e dell'accesso al credito.
Un'attenta riflessione riguarda anche alcuni cambiamenti sociali ed economici intervenuti a seguito della pandemia: si analizzano, nello specifico, le trasformazioni e le accelerazioni verificatesi nel mondo della formazione e del lavoro, nell'andamento demografico e nei comportamenti di spesa delle famiglie.
L'attenzione si concentra, quindi, sulle sfide e sulle opportunità che attendono il territorio grazie agli investimenti previsti dal PNRR, alla transizione ecologica e digitale, alla mobilità sostenibile, nonché agli interventi programmati nella Capitale in vista del Giubileo del 2025.
Il Rapporto si chiude, infine, con una ricognizione di tutte le iniziative messe in atto dal Sistema camerale regionale in alcuni dei principali ambiti di intervento, con l'obiettivo di supportare lo sviluppo dell'economia del Lazio, l'innovazione e la competitività del sistema produttivo territoriale.
La Relazione è un'iniziativa progettuale di Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio. La Struttura ha come mission istituzionale quella di rafforzare le potenzialità del sistema economico regionale e la sua internazionalizzazione, intervenendo nei servizi resi a favore delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia della regione. Ulteriori informazioni e dati sono disponibili sul sito www.sviluppoeterritorio.camcom.it

Pietro Abate, Introduzione
Il contesto economico
(Il quadro macroeconomico internazionale; Il contesto europeo)
L'economia di Roma e del Lazio
(Le dinamiche di medio periodo (produzione di ricchezza, settori, imprese, occupazione, ecc.); Composizione e dinamiche della struttura produttiva; Approfondimenti settoriali: terziario, turismo, cultura e artigianato; Struttura e dinamiche del mercato del lavoro; .1. Il mercato del lavoro: l'occupazione; L'apertura internazionale: import, export e tassi di copertura; 2.6. Il contributo del credito alla crescita dell'economia regionale)
Il Covid e l'uscita dalla pandemia
(Le dimissioni volontarie come cambiamento di paradigma nel mondo del lavoro; La spesa delle famiglie alla luce delle due crisi; I cambiamenti nel mondo universitario; La pandemia e l'andamento demografico)
Il Lazio in transizione
(La sfida del PNRR; La transizione ecologica; La transizione digitale; La mobilità; Il Giubileo; Il contributo dello sport allo sviluppo del territorio)
Il Sistema Camerale a supporto del territorio
(Le azioni delle Camere di Commercio; Il contrasto alla criminalità e all'usura; Lo sviluppo locale e la promozione territoriale; Il supporto all'internazionalizzazione e accesso alle opportunità della programmazione comunitaria; Orientamento al lavoro e alle professioni; La trasformazione digitale)
Conclusioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche