Comunicare la salute e promuovere il benessere

Teorie e modelli per l'intervento nella scuola

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 196,      1a edizione  2014   (Codice editore 1370.46)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Comunicare la salute e promuovere il benessere. Teorie e modelli per l'intervento nella scuola
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820472641
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891704795
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Alcuni strumenti utili, sia in termini di contenuti e programmi sia come attività e modelli di intervento, per comunicare la salute e la promozione del benessere ad adolescenti nella fascia di età 11-15 anni.

Presentazione del volume

Il libro vuole fornire strumenti utili, sia in termini di contenuti e programmi sia come attività e modelli di intervento, per praticare la comunicazione della salute e la promozione del benessere nei confronti di adolescenti nella fascia di età 11-15 anni. Le tematiche trattate comprendono i principali campi di intervento nell'ambito dei programmi di promozione della salute in età adolescenziale: le strategie della prevenzione, le competenze della vita quotidiana, la comunicazione efficace, la comunicazione del rischio, l'educazione ai media, il bullismo.
Per ciascuna area vengono definiti i modelli teorici e le linee guida adottate dagli organismi nazionali ed internazionali, identificati i fattori di rischio e i fattori di protezione, specificati i metodi e gli strumenti per l'intervento con particolare riferimento alle dinamiche di carattere socio-relazionale.
Il volume racconta anche un progetto di promozione della salute realizzato in alcune scuole presenti nel territorio della Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro (PU). Vengono esposti tutti gli aspetti del progetto compresi gli strumenti metodologici, le attività e i risultati conseguiti. Perciò il testo può essere utilizzato e nuovamente sperimentato in altri contesti e in altri ambiti educativi e formativi come strumento per operatori nella scuola, nella sanità e nel campo del benessere.

Ivana Matteucci insegna Sociologia della salute e Sociologia dello sport nella Scuola di Scienze Motorie dell'Università di Urbino Carlo Bo. Tra le sue pubblicazioni su comunicazione, salute e benessere: La comunicazione del benessere (2004); Comunicazione e mondi reali. La costruzione della realtà da Goffman ai nuovi media (2009). Al suo attivo anche alcuni articoli in particolare nell'ambito della Sociologia del benessere e dello sport.

Indice



Introduzione
Parte I. Teorie e modelli
Le teorie della comunicazione della salute
(Salute e benessere; Comunicare la salute; Teoria sociale di Bandura)
Le strategie della comunicazione e della prevenzione
(Gli ambiti della promozione della salute; Evoluzione delle tecniche comunicative; Tecniche della comunicazione della salute)
Le competenze della vita quotidiana e la comunicazione della salute
(Le abilità di vita o life skills; Le life skills in ambito scolastico)
Comunicazione e benessere
(Modelli olistici della comunicazione; Comunicazione efficace; La comunicazione di gruppo)
Relazioni interpersonali e affettività
(Il benessere relazionale; La dimensione affettivo-relazionale; Progetti di educazione socio-affettiva per la scuola)
Conclusioni
Educazione alla comunicazione dei media
(L'educazione ai media; Problematiche emergenti; Media e scuola)
Conclusioni
Parte II. Attività e pratiche
Progettare il benessere sociale
(Il benessere socio-emotivo; La prevenzione del disagio; "La prevenzione del disagio e la promozione del benessere)
Il quadro sociometrico
(La promozione del benessere; Il test sociometrico; Lettura dei dati sociometrici; Comunicazione dei risultati del sociogramma)
Le attività nelle classi e nelle scuole
(L'albero della salute; Videobenessere; Il portasalute; L'alfabeto emozionale; Gli incontri con gli insegnanti e con i genitori)
Bibliografia.