Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane

Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo

Livello
Dati
pp. 112,      1a edizione  2019   (Codice editore 10067.2)

Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891798053

In breve

Il Rapporto sulla Comunicazione Interna nelle Aziende Italiane ricostruisce lo stato dell’arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia. Il Rapporto dedica un focus alla digitalizzazione della comunicazione interna, ai social media interni e all’uso dei social media esterni da parte dei collaboratori. Costituisce uno strumento grazie al quale le aziende possono mappare lo stato di sviluppo della propria comunicazione.

Presentazione del volume

Il Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane ricostruisce lo stato dell'arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia.
Il modello consente di misurare se la comunicazione interna:
- è strategica
- è gestita in modo manageriale
- attiva i collaboratori
Il Rapporto dedica un focus alla digitalizzazione della comunicazione interna, ai social media interni e all'uso dei social media esterni da parte dei collaboratori.
Costituisce uno strumento di benchmark grazie al quale ogni azienda può mappare lo stato di sviluppo della propria comunicazione interna nel tempo e rispetto al quadro italiano.
È stato realizzato dal Working Group @Centre for Employee Relations and Communication (CERC) 2018-2020 dell'Università IULM.

CERC - Centre for Employee Relations and Communication ha la finalità di sviluppare e diffondere cultura della comunicazione e delle relazioni organizzative. Svolge ricerca, divulgazione, formazione e progetti commissionati sui temi delle relazioni e della comunicazione con i collaboratori. È sostenuto da un comitato scientifico che ne assicura la connessione con i principali centri di eccellenza internazionali. Al suo interno ospita il Working Group Employee Communication.

WG_EC - Working Group Employee Communication
è dedicato a un progetto speciale della durata di due anni in partnership con un gruppo limitato di aziende. Realizza un progetto di ricerca su un tema concordato. Le aziende partner e i ricercatori IULM si incontrano 3 volte all'anno per aggiornamenti sui risultati del progetto della ricerca e per approfondimenti su temi di interesse del WG_EC. Gli incontri sono mirati a obiettivi definiti e in un contesto peer to peer.
employee.communication@iulm.it

Alessandra Mazzei e Direttore del Centre for Employee Relations and Communication dell'Universita IULM, dove insegna Brand & Corporate Communication, Internal Communication e Comunicazione d'impresa ed e anche Coordinatrice del corso di laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche, Vice direttore del Dipartimento di Business, Law, Economics, and Consumer Behavior "Carlo A. Ricciardi", Direttore del Master in International Communication e Presidente del Consorzio Geerts Hofstede Consortium.
alessandra.mazzei@iulm

Luca Quaratino
e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Universita IULM, dove insegna Organizzazione d'impresa e gestione delle risorse umane e Critical Issues in Hospitality Human Resources ed e Direttore del Master in Communication & Human Resources. E componente del Comitato scientifico e Senior Project Leader del Centre for Employee Relations and Communication.
luca.quaratino@iulm.it

Indice

Presentazione
Il Centre for Employee Relations and Communication e il Working Group Employee Communication
Il Working Group Employee Communication 2018-2020
Il team di ricerca
Il comitato scientifico
Perché il Rapporto sulla comunicazione interna?
Qual è il valore del Rapporto sulla comunicazione interna?
Che cosa è la comunicazione interna?
Quale disegno della ricerca?
(Il metodo; Il Modello Enabling della comunicazione interna; L'identikit delle aziende del campione e dei rispondenti)
Qual è lo stato della comunicazione interna nelle aziende italiane? I risultati della ricerca
Quale modello di comunicazione interna emerge?
Quali conclusioni e quali questioni aperte?
Nota metodologica sulla survey
Riferimenti bibliografici.