Il tempo “scelto”

Manuela Ladogana

Il tempo “scelto”

Riflessioni pedagogiche sulla vecchiaia

Il volume approfondisce alcune categorie peculiari della vecchiaia attraverso coordinate pedagogiche utili a rileggerla e ripensarla in una nuova dimensione temporale, altra dalla precedente, altrimenti significativa, in cui costruire nuova vita, nutrendola di dialogo, di scambi e reciprocità. Un testo utile per gli educatori, gli esperti del settore e i futuri professionisti dell’educazione.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 118

ISBN: 9788835107415

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 431.2.14

Disponibilità: Buona

Pagine: 118

ISBN: 9788835104155

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 431.2.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 118

ISBN: 9788835113423

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 431.2.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tempo della vecchiaia è tempo scelto o tempo subìto?
Il volume, in una prospettiva squisitamente pedagogica, prova a rispondere a una domanda che ha tutte le caratteristiche di una emergenza sociale oltre che educativa.
A partire da un inquadramento teorico del discorso, l'autrice approfondisce alcune categorie peculiari della vecchiaia attraverso coordinate pedagogiche utili a rileggerla e ripensarla in una nuova dimensione temporale, altra dalla precedente, altrimenti significativa, in cui costruire nuova vita, nutrendola di dialogo, di scambi e reciprocità.
Il volume si rivolge agli educatori, agli esperti del settore e ai futuri professionisti dell'educazione.

Manuela Ladogana è dottore di ricerca in Pedagogia generale e docente a contratto del "Laboratorio sulle abilità di studio" nel Corso di Laurea Triennale "Scienze dell'educazione e della formazione", nonché responsabile tecnico-scientifico del Laboratorio di Bilancio di competenze presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia. I suoi temi di ricerca ruotano intorno ai tempi della formazione, con particolare riferimento all'età della vecchiaia, e all'orientamento in prospettiva lifelong, lifewide lifeddeep. Tra le sue pubblicazioni: Progettare la vecchiaia. Una sfida per la pedagogia (Bari 2016); Formare ecologicamente. Riflessioni teoriche e itinerari di esperienza (a cura di, con D. Dato, Bergamo, 2018); Educare alla vivibilità nella famiglia e nella scuola (a cura di, con L. Cerrocchi, A. D'Antone, Bergamo 2019).

Lo sfondo introduttivo del discorso
(Prospettive statistiche di longevità; Estendere lo sguardo; Le implicazioni pedagogiche del discorso; Re-investire in tempo scelto)
L'Irriducibile umanità della vecchiaia
(Una premessa; Chi è il vecchio? Una domanda senza una risposta; (Ri)dare senso umano alla vecchiaia; La dimenticanza dei vecchi. O sul lato disumano del discorso; Scegliere il senso umano; La ricchezza dei vecchi. O sul lato umano del discorso)
L'età della memoria
(Una premessa; Sul narrarsi; Sul narrarsi nella vecchiaia; Il patto tra chi narra e chi ascolta; (Emblematiche) tracce di memoria; Memoria come integrità; Memoria come dono; Ritrovare il tempo: il "bel tempo" della nonnità)
Il tempo scelto del pensionamento
(Una premessa; Verso una nuova produttività; Il Bilancio di competenze: uno spazio di reengagement)
Bibliografia.

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche